04 dicembre 05, 20:28 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Superficie totale = 20-25% della Superficie alare ( 17-18% per biplano) Allungamento = 3 o 4 Superficie parte mobile = 20-30% del totale. (25-30% per biplano) Deriva Superficie totale = 6-10% della Superficie alare Parte mobile =20-30% del totale (40% per biplano) Alettoni Superficie totale = 12% della superficie alare totale ( per il biplano deve essere suddivisa per il numero degli alettoni)
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 dicembre 05, 10:46 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
| Citazione:
Mi sapresti indicare qualche libro che spiega in modo chiaro quelli che sono i principi base da tenere in considerazione per il progetto di un modello? Secondo te è possibile trasformare un acrobatico in un biplano semplicemente abbassando l'ala e inserendone una seconda oppure dopo ci sono altri fattori come lunghezza fusoliera,piani,attacco dell'ala che vengono ad influire negativamente? | |
06 dicembre 05, 14:35 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ho visto biplani diventare monoplani e monoplani diventare biplani. Non ci sono fattori specifici che possono influire negativamente, solo tanti fattori che debbono essere modificati. Riguardo alle pubblicazioni ci sono quelle dell Ing. Galè e del Kanneworf, ma pure su questo forum ed in rete, avendo voglio di cercare e leggere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 dicembre 05, 14:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
|
Ciao, mi sembra che in "giro" ci sia un manualetto di una quindicina di pagine facile-facile, pratico-pratico realizzato da Pierluigi Conselvan. Sull'autore non sono certo, ma se aspetti domani posto qualcosa di più preciso. Io l'utilizzo tipo "bignami" perchè molto semplice e chiaro. Paolo |
07 dicembre 05, 09:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
|
Allora, l'autore è Pierpaolo Pastorino (non Conselvan) e l'indirizzo dove ho trovato il manuale è: www.geocities.com/aeromodelli2000. Comunque sw fai una ricerca qui sul forum dovresti trovare qualcosa. Paolo |
07 dicembre 05, 10:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Piani di coda a V | Rondone_64 | Aeromodellismo Alianti | 29 | 29 marzo 22 12:41 |
Piani di coda | luca1970 | Categoria Rc-Combat | 2 | 19 dicembre 07 00:34 |
Piani di coda da 3 o 4 mm??? | Limbox | Categoria Rc-Combat | 7 | 14 luglio 07 00:36 |
Piani di coda..... | Michele88 | Categoria Rc-Combat | 10 | 27 giugno 07 16:17 |
-P-51D- Piani di coda | Hannibal | Aeromodellismo | 111 | 25 novembre 04 12:47 |