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Vecchio 15 febbraio 10, 18:14   #11 (permalink)  Top
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per il motore......vai alla grande.....anzi fammi poi sapere come va....l'ho sempre voluto prendere....ma è poi andata finire male per il modello e non l'ho più preso.....le batterie sono piccole...39 amp (il picco che danno loro) tu li hai con metà motore....secondo me a occhio tu con 4s al 100% sei sui 55-65 amp(li in mezzo) quindi adatta di conseguenza le batterie.....per darti un idea io usavo un motore da 3850 kv elica 4,1 4,1apc 3s da 1500 30C regolatore 40 amp(i supersimply di HC) e a fuoco toccavo 46 amp e circa 25000rpm...tu con 4s rischi di essere almeno a 30000rpm anche 34-35000 e a 60-65 amp!

i servi ottimi....anche se secondo me potresti provare con roba più economica...io andavo benone con i tgy 9g....ma ovvio che aver maggior qualità non si disprezza mai....(e se li prendi fammi sapere..ci tengo)
gli accessori (elica ogiva) ok....anche se con quel bestiolo di motore io proverei a mettere 3s e 4,7x4,7!
il rego va bene.....ma poi quanto è largo sto slipso......

come dice MarcAntonio, ho visto ora le foto costruttive dell'ala.....certo potevano evitarsselo tutto quel puzzle a centro ala.....il fatto che ci sia quel longheroncino incollato....allora si fibralo un po tutto(la fuso giustamente per le cricche che si creano...indicativamente il mio ha avuto 60-75 voli dopodichè ho dovuto rifare la fuso) ....ma ripeto che secondo me non è necessario anche del carbonio!

perfetto ti ringrazio marc, appena si iniziano i lavori(suppongo mese prossimo) vi aggiornero giorno per giorno , foto per foto, anche perchè ripeto è il mio primo pylon e anche il primo modello in balsa che costruisco partendo da zero...spero esca una cosa fatta bene...il problema delle batterie e che andando sopra ai 1500 iniziano a pesare davvero tanto...quindi non saprei ancora come orientarmi...vedro cosa offre mamma HC
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Vecchio 15 febbraio 10, 19:21   #12 (permalink)  Top
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perfetto ti ringrazio marc, appena si iniziano i lavori(suppongo mese prossimo) vi aggiornero giorno per giorno , foto per foto, anche perchè ripeto è il mio primo pylon e anche il primo modello in balsa che costruisco partendo da zero...spero esca una cosa fatta bene...il problema delle batterie e che andando sopra ai 1500 iniziano a pesare davvero tanto...quindi non saprei ancora come orientarmi...vedro cosa offre mamma HC
e lo so! purtroppo pure io sto costruendo il mio 2 pylon....quello dell'avatar tutto in fibra....e gli ostacoli maggiori sono appunto celle e motore! ricorda che nei pylon il peso non è fondamentale....nel senso che maggiore peso hai e meglio è per le velocità di punta in quanto sei più caricato su unità di superficie(ovviamente è un bene fino ad un certo punto)...i problemi li hai poi in atterraggio che devi venir giù più forte e probabilmente sarai anche più efficiente e andrai 60 su 100 lungo!

infine l'ostacolo maggiore sono le dimensioni interne..in quanto vedrai che per farci stare tutto bisogna pregare in giapponese.....(aaa ecco non comprare la roba fino a che non hai il modello.....rischi di comprare tutto e poi non ci sta niente!)...
comunque ti do un consiglio....io per il mio prendo le nuove giga power plus da 2300mah da elyshop....sono 30C ti danno quindi 70 amp continui.... e costano poi solo 55eu per il pacco 4s! e quelle sono spaziali 30x30x108 e 200 e qualcosa grammi! sono le uniche dopo le thunder power e flight power che hanno un rapporto prezzo dimensioni capacità ottimo!


comunque vedrai che sarà una figata nonchè una droga....non potrai più farne a meno...unica pecca che è costoso in quanto ti renderai conto che se vuoi le prestazioni da HC potrai prendere ben poco..un esempio è che i motori cinesi...scaldano come dei pazzi idem i regolatori...le celle ti dureranno meno di quel che pensavi sia che siano celle buone sia che siano cinesi! ma cercare di sfondare ad ogni volo la tua velocità di punta è una cosa impacabile!
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Vecchio 15 febbraio 10, 20:23   #13 (permalink)  Top
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e lo so! purtroppo pure io sto costruendo il mio 2 pylon....quello dell'avatar tutto in fibra....e gli ostacoli maggiori sono appunto celle e motore! ricorda che nei pylon il peso non è fondamentale....nel senso che maggiore peso hai e meglio è per le velocità di punta in quanto sei più caricato su unità di superficie(ovviamente è un bene fino ad un certo punto)...i problemi li hai poi in atterraggio che devi venir giù più forte e probabilmente sarai anche più efficiente e andrai 60 su 100 lungo!

infine l'ostacolo maggiore sono le dimensioni interne..in quanto vedrai che per farci stare tutto bisogna pregare in giapponese.....(aaa ecco non comprare la roba fino a che non hai il modello.....rischi di comprare tutto e poi non ci sta niente!)...
comunque ti do un consiglio....io per il mio prendo le nuove giga power plus da 2300mah da elyshop....sono 30C ti danno quindi 70 amp continui.... e costano poi solo 55eu per il pacco 4s! e quelle sono spaziali 30x30x108 e 200 e qualcosa grammi! sono le uniche dopo le thunder power e flight power che hanno un rapporto prezzo dimensioni capacità ottimo!


comunque vedrai che sarà una figata nonchè una droga....non potrai più farne a meno...unica pecca che è costoso in quanto ti renderai conto che se vuoi le prestazioni da HC potrai prendere ben poco..un esempio è che i motori cinesi...scaldano come dei pazzi idem i regolatori...le celle ti dureranno meno di quel che pensavi sia che siano celle buone sia che siano cinesi! ma cercare di sfondare ad ogni volo la tua velocità di punta è una cosa impacabile!

....incredibile da come parli....immagino le scariche di adrenalina che provi mentre quel foglietto volante ti passa a piu di 200km/h sopra il naso...non vedo l'ora di iniziare!!!

unica pecca: il campo dove di solito vado a volare è tutt'altro che battuto e con una bella erbetta...mi sa che ci vorra un bel paracadute....
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Vecchio 15 febbraio 10, 20:49   #14 (permalink)  Top
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....incredibile da come parli....immagino le scariche di adrenalina che provi mentre quel foglietto volante ti passa a piu di 200km/h sopra il naso...non vedo l'ora di iniziare!!!

unica pecca: il campo dove di solito vado a volare è tutt'altro che battuto e con una bella erbetta...mi sa che ci vorra un bel paracadute....
ooo già....forse parlo così perchè il mio pylon era mio in tutto e per tutto....mio il disegno (anche se alla fine ha le linee molto simili a quelli in commercio....non reputo di avere l'estro di baudis ad esempio che ha fatto un modello f5d con il 400 tutto "ellittico"....la metafora è d'obbligo con reginald mitchell e lo spitfire e gli ingegneri che hanno progettato e disegnato il tornado......) mia la costruzione...e mio il set-up e lo sviluppo.....però...fidati che è una cosa dalla quale non torneresti più indietro...
e ti parla uno che ha avuto i piperini..gli aliantini...gli skimini....i 3d da palestra...gli elicotteri..le barche da velocità...gli idrovolanti....ma come i pylon........................................non ce nè!
ti mando un video via mail!

per l'atterraggio sai che puoi fare...l'ho già sperimentato con successo in campagna da me la scorsa estate che ho un cortile di 20 metri per 7 e devo passare tra 2 alberi con uno spazio di 5 metri....insomma è come atterrare su una portaerei con un mezzo che va ai 70-80 all'ora e un angolo di 3-4°......sono più le volte che l'ho rotto che quelle che è atterrato intatto....prendi una rete quelle che usano o per le porte da calcio oppure per le olive o vedi tu....una rete....anche solo 3x5m la tendi con dei fili e la posizioni a 45° dove ti pare e lo "schianti" dentro...... et voilà...mille atterraggi del quale te li puoi spacciare per "perfetti"
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Vecchio 15 febbraio 10, 20:55   #15 (permalink)  Top
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ooo già....forse parlo così perchè il mio pylon era mio in tutto e per tutto....mio il disegno (anche se alla fine ha le linee molto simili a quelli in commercio....non reputo di avere l'estro di baudis ad esempio che ha fatto un modello f5d con il 400 tutto "ellittico"....la metafora è d'obbligo con reginald mitchell e lo spitfire e gli ingegneri che hanno progettato e disegnato il tornado......) mia la costruzione...e mio il set-up e lo sviluppo.....però...fidati che è una cosa dalla quale non torneresti più indietro...
e ti parla uno che ha avuto i piperini..gli aliantini...gli skimini....i 3d da palestra...gli elicotteri..le barche da velocità...gli idrovolanti....ma come i pylon........................................non ce nè!
ti mando un video via mail!

per l'atterraggio sai che puoi fare...l'ho già sperimentato con successo in campagna da me la scorsa estate che ho un cortile di 20 metri per 7 e devo passare tra 2 alberi con uno spazio di 5 metri....insomma è come atterrare su una portaerei con un mezzo che va ai 70-80 all'ora e un angolo di 3-4°......sono più le volte che l'ho rotto che quelle che è atterrato intatto....prendi una rete quelle che usano o per le porte da calcio oppure per le olive o vedi tu....una rete....anche solo 3x5m la tendi con dei fili e la posizioni a 45° dove ti pare e lo "schianti" dentro...... et voilà...mille atterraggi del quale te li puoi spacciare per "perfetti"


mitico... ti mando mail via pm
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Vecchio 19 febbraio 10, 11:47   #16 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, finalmente mi è arrivato il kit...(vi allego la prima foto)

ieri parlando con MarcAntonio sono giunto alla conclusione che l'uso della 4s non è molto ideale, quindi ritornando alla 3s mi son fatto 2 calcoli sul peso dell' elettronica che avrei con il set up indicato pochi post su(2836,esc 70A, 1600,30c 3s....)= 288g


cercando qualcosa di piu leggero ho visto che su rcgroups c'è chi sta volando con questo motore
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 450 Brushless Heli Motor 2830 3500kv $12.89

è piu leggero del 2836, mi farebbe risparmiare peso sull' esc e sulle batterie in quanto prenderei delle 1300 30C( al posto delle 1600 30c)
e arriverei come peso dei componenti a 244g


qui vi riporto le diverse prove fatte con questo motore:
9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., Prop 5 x 5 APC E., Turnigy 2 cell 1800 15-20C Lipo., Full Throttle 27 Amps, 211 Watts, 7.7 Volts, RPM 19,800 = 385.68g. / 12.91oz.
1/2 Throttle 6.7 Amps

9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., Prop 5 x 5 APC E., Turnigy 3 cell 1800 20-30C Lipo., Full Throttle 44 Amps, 470 Watts, 10.9 Volts,
RPM 24,500. = 578.2g. / 20.41oz.
1/2 Throttle 12.6 Amps, Watts 138, Volts 11.7, RPM 16,800 = 256.81g, / 9.07oz.
NOTE: This setup drows to much Amps.

9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., 4.75 x4.75 Prop, Turnigy 2 cell 1800 15-20 Lipo., Full Throttle 19.8 Amps, 151.5 Watts, 7.68 Volts,
RPM 21,600 = 382.06g. / 13.49oz.
1/2 Throttle 6.4 Amps, 49.5 Watts, 7.93 Volts, RPM 14,400 = 162.65g. / 5.74oz.

9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., 4.75 x4.75 Prop, Turnigy 3 cell 1800 15-20 Lipo.,
Full Throttle 35.0 Amps, 355.0 Watts, 10.6 Volts,
RPM 27,800 = 650.05g. / 22.95oz.


3/4 Throttle 17.1 Amps, 201 Watts, 11.5 Volts
RPM 23,000 = 436.09g. / 15.39oz.

1/2 Throttle 9.5 Amps, 107.5 Watts, 11.31 Volts,
RPM 18,200 =266.36g. / 9.40oz.





cosa mi dite?! quale dei due set-up è consigliabile?!
Icone allegate
Slipso 400  short kit build log...help me!-snc00193.jpg  
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Vecchio 19 febbraio 10, 11:57   #17 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, finalmente mi è arrivato il kit...(vi allego la prima foto)

ieri parlando con MarcAntonio sono giunto alla conclusione che l'uso della 4s non è molto ideale, quindi ritornando alla 3s mi son fatto 2 calcoli sul peso dell' elettronica che avrei con il set up indicato pochi post su(2836,esc 70A, 1600,30c 3s....)= 288g


cercando qualcosa di piu leggero ho visto che su rcgroups c'è chi sta volando con questo motore
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è piu leggero del 2836, mi farebbe risparmiare peso sull' esc e sulle batterie in quanto prenderei delle 1300 30C( al posto delle 1600 30c)
e arriverei come peso dei componenti a 244g


qui vi riporto le diverse prove fatte con questo motore:
9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., Prop 5 x 5 APC E., Turnigy 2 cell 1800 15-20C Lipo., Full Throttle 27 Amps, 211 Watts, 7.7 Volts, RPM 19,800 = 385.68g. / 12.91oz.
1/2 Throttle 6.7 Amps

9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., Prop 5 x 5 APC E., Turnigy 3 cell 1800 20-30C Lipo., Full Throttle 44 Amps, 470 Watts, 10.9 Volts,
RPM 24,500. = 578.2g. / 20.41oz.
1/2 Throttle 12.6 Amps, Watts 138, Volts 11.7, RPM 16,800 = 256.81g, / 9.07oz.
NOTE: This setup drows to much Amps.

9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., 4.75 x4.75 Prop, Turnigy 2 cell 1800 15-20 Lipo., Full Throttle 19.8 Amps, 151.5 Watts, 7.68 Volts,
RPM 21,600 = 382.06g. / 13.49oz.
1/2 Throttle 6.4 Amps, 49.5 Watts, 7.93 Volts, RPM 14,400 = 162.65g. / 5.74oz.

9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., 4.75 x4.75 Prop, Turnigy 3 cell 1800 15-20 Lipo.,
Full Throttle 35.0 Amps, 355.0 Watts, 10.6 Volts,
RPM 27,800 = 650.05g. / 22.95oz.


3/4 Throttle 17.1 Amps, 201 Watts, 11.5 Volts
RPM 23,000 = 436.09g. / 15.39oz.

1/2 Throttle 9.5 Amps, 107.5 Watts, 11.31 Volts,
RPM 18,200 =266.36g. / 9.40oz.





cosa mi dite?! quale dei due set-up è consigliabile?!
guarda che 300g per la componentistica elettronica non è tanto! non aver paura metti il tuo primo set-up....con il motore da 700w.....2836 3700kv.....3s da 1800 30C (le scopppppi le 1300!!!!!!) rego da 60-70 amp e vai....mettere motori più piccoli significherà solo una cosa (faccio il veggente)..........farai circa una decina di voli....ci prenderai la mano....imparerai a scendere sempre un po di più sulla pista..sempre più vicino a te.....sempre più godimento...fino a che vorrai andar di più..e vorrai più watt.....ma ti gratterai un sacco di volte la testa in quanto quando atterri può cuocere le uova su ogni componente interno....ma te ne fregherai e continuerai ad andar forte! perchè non puoi farne a meno!

fidati.....io con meno superficie di te (hai visto no le varie foto che ti ho inviato) 3s da 1500 flight power....1 emax da 3850 di giantcod un rego da 40 amp supersimply...2 turnigy 9grammi....un jr 5ch....ero circa a 250....ma avevo un ala minuscola....e meno apertura di te.....eppure non mi è mai andato in stallo in atterraggio!
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Vecchio 19 febbraio 10, 13:22   #18 (permalink)  Top
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....intanto vi posto qualche foto....ps: nel kit mancano i listelli a sezione triangolare che vanno nella fuso
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Vecchio 01 marzo 10, 00:40   #19 (permalink)  Top
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ragazzi ma poi i cavi del motore...prendendo un outrunner ci stanno?!?!
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Vecchio 01 marzo 10, 09:33   #20 (permalink)  Top
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ragazzi ma poi i cavi del motore...prendendo un outrunner ci stanno?!?!
ehhhhh.....prendi le misure del modello e vedi a occhio...i cavi in generale sono da 2/3mm di diametro....ovvio che se hai 30mm ed il motore con diametro 29 (outrunner) dubito fortemente.
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