01 febbraio 10, 11:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: Carmignano (PD)
| Costruzione motoaliante gommoloso
Ciao a tutti! Dopo la costruzione del Guppy in depron (alimentata e stimolata dal build-log di Albyone), avevo voglia di farmi un motoaliantino leggero e trasportabile, veloce e facile da costruire e, come da titolo, gommoloso. Quindi ho rapinato qualche idea di qua e di là e nè uscito un progettino che sulla carta dovrebbe andare... Ora lo do in pasto a voi, un po' per condividerlo, un po' per raccogliere consigli e suggerimenti . La realizzazione è mista in polistirolo espanso (non estruso) e depron con qualche rinforzo qua e là di carbonio, tiglio e compensato e, soprattutto, nastro adesivo fibrato . Motorizzazione con un GWS 2205, elica pieghevole 7x4.3, reg. 18A, un HS55 per lo stabilizzatore, due servi alari da 3,7 gr. AA 120 cm, peso stimato intorno ai 400 gr, ala in depron piegato con longherone in carbonio da 5 mm. Per il momento il direzionale lo lascerei perdere per semplicità di costruzione: prima vedo come va senza e poi eventualmente lo aggiungo (il servo è già posizionato). Il parafiamma è fatto con 2 pezzi di compensato da 1 mm accoppiati. Allego un PDF dell'idea iniziale (che ha già subito alcune modifiche: AA e posizione dell'ala) e alcune foto dello stato di avanzamento attuale. Non ne ho dei vari pezzi tagliati, perché ho deciso in corso d'opera di aprire il 3d. Ciao Alberto |
01 febbraio 10, 11:51 | #2 (permalink) Top |
| altre foto
Altre foto dell'avanzamento lavori. I rinforzi all'interno del pod sono in balsa 10x3 incollata con epossidica, mentre le 2 placche di compensato vicino ai servi serviranno per il fissaggio dell'ala mediante 2 viti in plastica (stile Guppy-Gummy). Il rinvio dell'elevatore è fatto con un tubicino di carbonio da 2 mm, passato dentro un foro lungo tutto il trave di coda (posterò foto) L'anima centrale in polistirolo l'ho tagliata con il filo a caldo da una lastra da 5 cm. Stabilizzatore e deriva in depron da 6 mm. Ciao Alberto |
01 febbraio 10, 12:31 | #3 (permalink) Top |
User |
Bello! Domanda n°1:Motore?
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
01 febbraio 10, 20:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
viene caruccio, ma sembra avere problemi strutturali... sembra che le traversine interne di balsa arrivino fino ad un certo punto, poi si interrompono...? (nel senso che il motore come e' attaccato al resto della fusoliera ?..sembra annegato nel solo polistirolo..ed anche per un minimo d'aria di raffreddamento, sembra carentuccio..?? anche per il fissaggio alare che dicevi prima...sembra che alla fine sia il polistirolo a reggere tutto...?? forse ricoprendo in carta, per l'ala potrebbe andare... |
01 febbraio 10, 21:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
domanda.... hai tagliato il polistirolo, e poi lo hai rivestito in depron da 6? come mai? io avrei direttamente tagliato il depron e messo all'interno delle ordinate...
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
01 febbraio 10, 23:33 | #8 (permalink) Top |
|
Allora: tutto deriva dall'esperienza con il Guppy-Gummy. Lì la fuso era interamente in depron, senza nessun rinforzo, a parte l'attacco ali in compensato. La scelta del polistirolo al posto di fare le ordinate l'ho fatta per variare un po', e soprattutto perché mi permette di modellare meglio la fuso col tampone e arrotondare di più gli spigoli. Voglio provare non rinforzare più dello stretto necessario per non appesantire, e per mettere un po' alla prova i miei pollici . Come finitura pensavo di rivestire con il metodo Hitech-Lowcost Agomago. L'ho provato con un'altra fuso in depron e ha funzionato; devo vedere se il poli regge la temperatura. Carta e vinavil non mi attirano: troppo tempo. |
01 febbraio 10, 23:43 | #9 (permalink) Top |
User |
Il metodo Hitech-Lowcost Agomago me lo sono perso...in cosa consiste?
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
02 febbraio 10, 00:01 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Funziona anche con ali centinate in depron, oppure con fusoliere in depron. | |
Bookmarks |
| |