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User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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...boh sono scelte progettistiche...20 gr di legno in piu' non ci rinuncerei mai se sono di struttura.. Così rischi che un atterraggio duro di muso, si stacca l'anteriore col motore... pero' potrebbe reggere se ricopri anche tutta la fuso col metodo Agomago...ma come fai per il bostik sul polistirolo..? non si dovrebbe squagliare...? |
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User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: Carmignano (PD)
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Devo solo verificare che il poli regga la temperatura del ferro da stiro, ma non dovrebbe aver problemi. Vero che 20 grammi strutturali non fanno male, ma probabilmente già così sono pesante in punta e dovrò aggiungerne in coda. ![]() Poi la scelta di rinforzare solo quella parte di fuso deriva dagli atterraggi duri con il Guppy (e ne ho fatti in 1 anno... i miei pollici non sono granché): il punto più debole è proprio in corrispondenza della cappottina. Poi vedremo al primo volo, è un esperimento: se va bene è esperienza utile a tutti (spero), altrimenti tra 10 giorni sarò qui a scrivere che ho dovuto rinforzare tutto ![]() Intanto ieri sera ho finito di carteggiare la fusoliera, ho incollato la deriva e cominciato a segnare l'ala sul foglio di depron. Stasera altre foto. Ciao Alberto | |
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User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: Carmignano (PD)
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Caspita! E' da un po' che non aggiorno il log. ![]() A dire il vero ho avuto qualche problemino con la fotocamera, quindi non ho potuto fare foto, solo le due del modello finito. ![]() Nel frattempo sabato sono riuscito a collaudarlo. Ma riprendo da dove ero rimasto. Il polistirolo non si può rivestire con metodo Agomago, perché il calore fa rinvenire la colla che scioglie il poli. ![]() Allora ho dirottato sul caro vecchio nastro fibrato, che ha dato una buona robustezza al musetto e anche a tutta la fuso nella parte anteriore. In coda ho dovuto inserire una tubo di alluminio nel foro del rinvio, un po' per bilanciare e un po' perché la coda era troppo fragile e fletteva. L'ala è un foglio unico di depron da 3 mm piegato, con centine in depron da 6 e longherone in carbonio da 5 mm. Il profilo è piano convesso, per semplicità di costruzione. Per risparmiare ulteriore tempo ho incollato tutto con il nastro biadesivo. Gli alettoni li ho ricavati da una tavoletta di balsa da 6 mm e carteggiati col tampone; le cerniere sono sempre in nastro fibrato. L'ala è fissata alla fusoliera con due viti di plastica, che si prendono su due dadi a ragno. Per finire e fissare il nastro adesivo ho passato tutto con il ferro da stiro. Peso finale 420 gr. con batteria 2 celle La fusoliera ha una robustezza inaspettata, e l'ala ha sopportato senza scomporsi le affondate e i loop del collaudo. Durante il primo volo il modello era seduto e ho dovuto spostare avanti la batteria. Dopodiché è stato divertimento per 40 minuti: decolli, atterraggi con flap, senza, con spoiler ecc. per provare i vari comportamenti. C'era anche un po' di vento, ma non ne ha risentito minimamente. A tutto motore è veloce, ma all'occorrenza sa essere una piuma. Insomma, esperimento riuscito. ![]() Ciao!!! Alberto |
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User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: Carmignano (PD)
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Se riesco nel fine settimana provo a fare un video. Ciao Alberto | |
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User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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| ![]() ![]() ![]() complimenti....... attendiamo il video.....
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
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User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: Carmignano (PD)
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Allora, riporto in vita il post perché finalmente ieri c'è stato un pomeriggio senza impegni e senza pioggia e sono riuscito a fare un video dell'aereo in volo. In verità, non è venuto chissacché, per mancanza di volontario cineoperatore, quindi mi sono arrangiato alla meglio. Voli spensierati doporanzo By Alberto Mariotto On ExposureRoom |
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