Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 10, 02:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...boh sono scelte progettistiche...20 gr di legno in piu' non ci rinuncerei mai se sono di struttura..
Così rischi che un atterraggio duro di muso, si stacca l'anteriore col motore...
pero' potrebbe reggere se ricopri anche tutta la fuso col metodo Agomago...ma come fai per il bostik sul polistirolo..? non si dovrebbe squagliare...?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 09:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...boh sono scelte progettistiche...20 gr di legno in piu' non ci rinuncerei mai se sono di struttura..
Così rischi che un atterraggio duro di muso, si stacca l'anteriore col motore...
pero' potrebbe reggere se ricopri anche tutta la fuso col metodo Agomago...ma come fai per il bostik sul polistirolo..? non si dovrebbe squagliare...?
Con il depron uso la UhuPor non diluita. Funziona allo stesso modo.
Devo solo verificare che il poli regga la temperatura del ferro da stiro, ma non dovrebbe aver problemi.

Vero che 20 grammi strutturali non fanno male, ma probabilmente già così sono pesante in punta e dovrò aggiungerne in coda.
Poi la scelta di rinforzare solo quella parte di fuso deriva dagli atterraggi duri con il Guppy (e ne ho fatti in 1 anno... i miei pollici non sono granché): il punto più debole è proprio in corrispondenza della cappottina.

Poi vedremo al primo volo, è un esperimento: se va bene è esperienza utile a tutti (spero), altrimenti tra 10 giorni sarò qui a scrivere che ho dovuto rinforzare tutto .

Intanto ieri sera ho finito di carteggiare la fusoliera, ho incollato la deriva e cominciato a segnare l'ala sul foglio di depron.
Stasera altre foto.

Ciao
Alberto
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 20:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Il passaggio per il rinvio dell'elevatore...
Icone allegate
Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5804.jpg  
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 20:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
La fusoliera sagomata
Icone allegate
Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5805.jpg  
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 14:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kamikazeta
 
Data registr.: 17-12-2008
Residenza: Piazzola sul Brenta
Messaggi: 1.779
molto molto bello!!! attendo il volo di collaudo, deve andare via bene la bestiolina...
kamikazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 22:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Thumbs up

Caspita! E' da un po' che non aggiorno il log.
A dire il vero ho avuto qualche problemino con la fotocamera, quindi non ho potuto fare foto, solo le due del modello finito.

Nel frattempo sabato sono riuscito a collaudarlo.

Ma riprendo da dove ero rimasto.
Il polistirolo non si può rivestire con metodo Agomago, perché il calore fa rinvenire la colla che scioglie il poli.
Allora ho dirottato sul caro vecchio nastro fibrato, che ha dato una buona robustezza al musetto e anche a tutta la fuso nella parte anteriore.
In coda ho dovuto inserire una tubo di alluminio nel foro del rinvio, un po' per bilanciare e un po' perché la coda era troppo fragile e fletteva.
L'ala è un foglio unico di depron da 3 mm piegato, con centine in depron da 6 e longherone in carbonio da 5 mm.
Il profilo è piano convesso, per semplicità di costruzione.
Per risparmiare ulteriore tempo ho incollato tutto con il nastro biadesivo.
Gli alettoni li ho ricavati da una tavoletta di balsa da 6 mm e carteggiati col tampone; le cerniere sono sempre in nastro fibrato.
L'ala è fissata alla fusoliera con due viti di plastica, che si prendono su due dadi a ragno.
Per finire e fissare il nastro adesivo ho passato tutto con il ferro da stiro.

Peso finale 420 gr. con batteria 2 celle

La fusoliera ha una robustezza inaspettata, e l'ala ha sopportato senza scomporsi le affondate e i loop del collaudo.

Durante il primo volo il modello era seduto e ho dovuto spostare avanti la batteria.
Dopodiché è stato divertimento per 40 minuti: decolli, atterraggi con flap, senza, con spoiler ecc. per provare i vari comportamenti.
C'era anche un po' di vento, ma non ne ha risentito minimamente.
A tutto motore è veloce, ma all'occorrenza sa essere una piuma.

Insomma, esperimento riuscito.

Ciao!!!

Alberto
Icone allegate
Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5860.jpg   Costruzione motoaliante gommoloso-dscn5861.jpg  
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 02:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Bentornato....ben riuscito..
(..ma come..i loop del collaudo..??.. )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 08:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...Bentornato....ben riuscito..
(..ma come..i loop del collaudo..??.. )
Sì, per provare la resistenza gli ho fatto fare qualche loop, qualche tonneaux, affondate per controllare il trimmaggio.

Se riesco nel fine settimana provo a fare un video.

Ciao
Alberto
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 16:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295

complimenti....... attendiamo il video.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 07:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Video

Allora, riporto in vita il post perché finalmente ieri c'è stato un pomeriggio senza impegni e senza pioggia e sono riuscito a fare un video dell'aereo in volo.
In verità, non è venuto chissacché, per mancanza di volontario cineoperatore, quindi mi sono arrangiato alla meglio.

Voli spensierati doporanzo By Alberto Mariotto On ExposureRoom
albio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione carrellino per decollo motoaliante. gabri volo Aeromodellismo Alianti 25 21 dicembre 09 23:40
inizio costruzione nuovo motoaliante il_Zott Aeromodellismo Alianti 59 12 novembre 07 19:04
Costruzione ala per motoaliante Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 5 18 febbraio 07 19:20
aiuto x costruzione motoaliante hawker Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 novembre 05 21:22
Costruzione Motoaliante Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 23 novembre 05 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002