01 dicembre 05, 15:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
| Acero Volante
Il seme dell'ACERO... Tutto è cominciato da stà frase (Mephisto...ne sai qualcosa ? ). Copiando dalla natura, sono arrivato a questa piccola ala volante, a forma di seme d'ACERO (ho preso il seme, l'ho appogiato sullo scanner piano e ingrandito fino ad arrivare a 51 cm di apertura alare). Nonostante le piccole dimensioni l'ala in depron è cava (non è stata proprio una passegiata ...ovviamente per me), il profilo .....quello che ha passato il convento...... L'ala è un doppio diedro, dalla fusoliera alla deriva e, da essa alla fine dell'ala. Dopo vari lanci a mano, con le opportune aggiunte di peso, sono riuscito a bilanciarlo e, ne ho segnato il baricentro. Le doti di planata sono fantastiche ! (calcolando che l'ho realizzato a spanne ) Data l'inesperienza porgo il dubbio : Devo realizzarlo raddoppiandone le dimensioni (e motorizzarlo con piccolo BL rotante + lipo), quindi arriverei a 102 cm A/L. Il baricentro rimarrà lo stesso del modello piccolo ? (usato per i test dinamici) Ed anche: Quale profilo autostabilizzante, per avere un super galleggione ? (usare due profili diversi ?, 1 dalla fuso alla deriva e l'altro dalla deriva alla fine dell'ala.......scusate se ho detto nà cavolata) Sto simulacro, vista l'efficenza del lancio a mano (4° piano del palazzo, direzione parco adiacente.........planata spettacolare!!!! non posso non farlo più grosso motorizzato...), mi ha intrippato troppo. Accetto consigli, prima di iniziarne la costruzione Ciao a tutti! I |
01 dicembre 05, 15:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Complimenti davvero. E' molto bello. Ma non ho capito su quale aspetto vuoi essere consigliato. Il baricentro "sarebbe" lo stesso. Ma trattandosi di una realizzazione a mano e molto particolare (si parlava di pesi aggiunti), dovrai ricalcolare per forza, o almeno credo. Complimenti comunque.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
01 dicembre 05, 16:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Per i profili non saprei eventualmente dai un'occhiata qui http://www.aerodesign.de/english/profile/profile_s.htm Valuta anche lo tzagi12 e soprattutto quello che i consiglieranno gli esperti. OT ma Milano dove esattamente? Io sono di San Giuliano Mil. Bye | |
01 dicembre 05, 16:06 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti ringrazio, il sito lo conosco perfettamente, mi manca l'esperienza per scegliere... Abito in zona Cesano Boscone. Ciao ! | |
01 dicembre 05, 17:09 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Io il profilo dello Tzagi lo eviterei. Non è un autostabile, anche se viene utilizzato su di un tuttala, checchè se ne dica. Opterei per un profilo avente un Cm0 neutro come un profilo reflex , cioè uno di quelli con forma ad S coricato o, al limite, per un profilo in cui il Cm0 si avvicini allozero come in alcuni Eppler. Oppure per un profilo veramente autostabile cioè con Cm0 positivo ; ma in questo caso il decadimento della portanza è superiore a favore di aumento di resistenza. Comunque sia è meglio far ricorso a "profili2". Dimenticavo: bravo, mi complemento con te.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 dicembre 05, 17:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Alcedo: scusami per l'emoticon che si sbellica dalle risate. Devo averlo messo per sbaglio. Spero sia chiaro che i miei complimenti erano sinceri. Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
01 dicembre 05, 17:19 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Fai ! Almeno ho una base di partenza, quello che hai detto l'ho compreso perfettamente, il programma ''profili2'' c'è l'ho. Di aerei ne costruisco 2, in modo da sperimentare e valutare due differenti profili. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, avrei intezione di costruire il modello finale con un apertura alare di circa 1,80 metri. Grazie ancora ! | |
01 dicembre 05, 17:20 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'avevo capito che avevi sbagliato ! Tranquillo ! Ciao! | |
Bookmarks |
| |