07 marzo 10, 17:03 | #231 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
|
Scusa Alberto se intervengo da "esterno" ma gradirei un chiarimento su quanto mi accingo ad esporre: - tema: scalatura del disegno a 1000 mm. (lunghezza dell'asse longitudinale della fusoliera) come riportato dalla 5^ lezione. La progressione del mio lavoro in ordine alle tue istruzioni è stata la seguente: 1° in maniera ortogonale ho creato una linea sovrastante l'immagine tramite l'inserimento iniziale di un punto sulla sinistra e quindi spostando il cursore a dx, ho inserito la coordinata relativa @ 1000,0,0; 2° dopo aver digitato il comando allinea e selezionato la figura, ho riportato il 1 e 2 punto di partenza e di arrivo rispettivamente dall'immagine all'asse appena tracciata; 3° ho digitato S (Si) al comando di effettuare o meno la scalatura dell'immagine; 4° per verificare l'esatta esecuzione dell'ordine appena impostato, ho misurato con l'apposito comando la distanza dell'asse longitudinale della fusoliera ma con mio rammarico ho constatato che risulta essere 156,.... e non 1000 mm. come da lezione. Dove ho sbagliato? - Forse al primo punto dove digito la coordinata relativa per ottenere la distanza della linea sopra l'immagine ( @ 1000,0,0 ), oppure al 3° punto dove scrivo S senza forse specificare alcuna distanza? A parte questo unico problema, peraltro serio, sono riuscito a terminare la lezione. Non ti nascondo che sono molto soddisfatto di come conduci il corso, peraltro la cosa è stata riconosciuta anche da altri frequentatori in quota ed esterni come me. Termino non senza salutarti e ringraziarti tanto - Ferdinando.
|
07 marzo 10, 22:22 | #232 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
Risolti alcuni problemini con l'immagine raster (l'avevo cancellata, cosi ho dovuto ri inserirla, allinearla e scalarla per fare la vista frontale. posto il risultato, anche se sicuramente potevo fare di meglio cercando le corrispondenza nelle linee guida dalla pianta, cosa che non ho fatto disegnando la semivista frontale per poi specchiarla. ecco qua: pronto per le critiche e i consigli! mi associo ai complimenti per il corso e la ottima capacità espositiva!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
08 marzo 10, 08:54 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Brescia
| Corso Base CAD Citazione:
La linea di riferimento per la scalatura non disegnarla sovrapposta all'immagine ma in un'area pulita del disegno, basta che cliccihi in un punto qualsiasi e, con la modalità ortogonale inserita, sposti il mouse nella direzione in cui vuoi tracciare la linea e digiti 1000, solamente la lunghezza della linea. Posta il disegno.
__________________ Ciao Alberto | |
08 marzo 10, 08:56 | #234 (permalink) Top | |
Per quanto rigurda i layer forse non li ho spiegati molto bene, nella prossima lezione li vedremo meglio.
08 marzo 10, 12:09 | #235 (permalink) Top | |
User | lez 5 Citazione:
volevo sapere se andava bene il mio disegno o se avevi consigli da darmi tks | |
08 marzo 10, 12:19 | #236 (permalink) Top | |
Il disegno va bene anche se ci sono parecchie righe sovrapposte che anche se ai fini della stampa non creano problemi o errori appesantiscono molto il file. Per i layer li rispiego meglio nella prossima lezione.
08 marzo 10, 12:30 | #237 (permalink) Top | |
User | linee sovrapposte Citazione:
ovvero appena clicco su un punto qualsiasi di una polilinea già disegnata, lui mi porta sempre all'ultimo punto di fine riga e non mi consente ad esempio di iniziare una nuova riga al centro di due punti (spero di essere stato chiaro). come faccio ad inserire su una riga già disegnata un punto interno in maniera da far partire da li una nuova riga tks | |
08 marzo 10, 12:48 | #238 (permalink) Top | |
Mentre disegni puoi selezionare ogni volta che ti serve uno snap diverso premendo il pulsante centrale del mouse, ti appare la lista degli snap nella quale puoi selezionare quello che più utile. Quando si digitalizza una immagine è molto utilie lo snap "vicino" (near per le versioni in inglese) che consente di selezionare un punto non caratteristico di un oggetto ma semplicemente un punto nella posizione che viene decisa dall'utente.
08 marzo 10, 19:46 | #239 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
|
Alberto ti posto due disegni che spero ti possano chiarire la situazione. La linea sovrastante la prima figura è stata fatta partendo da un punto sulla sx. e quindi dopo aver spostato leggermente il cursore sulla dx. ho digitato 1000 senza punto e decimali. Successivamente ho digitato il comando allinea, selezionato la figura e quindi tracciato in maniera ortogonale due perpendicolari dal disegno alla linea lunga 1000 appena tracciata e dato invio. Alla richiesta del comando se effettuare la scalatura o meno del disegno ho digitato S e quindi l'immagine si è posizionata orizzontalmente alla linea lunga 1000 mm. (vds. 2 immagine) A questo punto come del resto ti ho già detto, ho provato a misurare la lunghezza della fusoliera con il comando "misura" ma questa risulta 156,... e quindi non risulta 1000 come da lezione. In tutti i casi proseguo con il corso assai ben fatto con la speranza di risolvere l'anomalia allorquando tratterai la funzione scala vera e propria. Ciao e grazie per la tua disponibilità - Ferdinando.
|
10 marzo 10, 17:07 | #240 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2004 Residenza: Montegalda (VI)
|
Anch'io da "esterno" sto seguendo questo ulilissimo corso base e anch'io come altri neofiti ho le mie difficoltà. Premetto che sto utilizzando AutoCad 2004 e che sono arrivato a sviluppare la lezione 5. Ora che mi sono immesso nella 6 ed ho concluso il disegno della proiezione frontale, ho "ritagliato" l'immagine raster e... dopo il salvataggio non riesco a trovare il procedimento per farla ricomparire e completare il lavoro. Non pretendo l'interessamento del Prof, già di per sè molto disponibile, ma chiedo se c'è qualcuno che conosce questo passaggio per me cruciale. Grazie anticipate. Claudio |
Bookmarks |
| |