Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 10, 21:34   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster722

Data registr.: 23-02-2009
Corso base cad

Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Ecco qua il mio "lavoro"..

ho creato una linea in basso da usare cone riferimento, ma ho allineato tutte le ordinate per la base inferiore, e non per il punto da cui passa l'asse della sezione della fuso.

Sinceramente non ho capito il "trucchetto" spiegato da Monster, ho provato ad applicarlo, ma mi si spostava solo il vertice selezionato..

quindi ho disegnato ogni rettangolo esterno prendendo le misure dal disegno, e poi con l'offset, prima 3mm interni e dopo 8mm..
ho copiato e incollato una delle uniche due ordinate identiche.

non c'è un modo per "stretchare" ad esempio la prima ordinata, allungandola fino all'altezza necessaria e mantenendo gli "offset" di 3 e 8 mm, ricavando in questo modo tutte le altre ordinate a partire dalla prima?
Il trucchetto va eseguito per un vertice alla volta, in effetti esiste il comando stira che però vi spiego più avanti.
Vecchio 20 febbraio 10, 21:39   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster722

Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Scusa Alberto, mi sai dire perchè se faccio una diagonale senza ovviamente usare l'orto ma solo gli osnap, la linea non viene bella dritta ma sembra formata da tanti trattini che proseguendo tendono ad allinearsi. Inoltre vorrei sapere come debbo fare per rendere visibili almeno tre righe di comando poichè attualmente me ne compare una sola. Infine per quanto riguarda il comando distanza debbo considerare solo la numerazione anti virgola oppure anche gli altri quattro numeri che la seguono. Preciso che lavoro con l'Autocad versione 2005 e che seguo il corso dall'esterno. Complimenti - continua così - ciao Ferdinando.
La linea è dritta, è solo una questine di visualizzazione, per la riga di comando ti basta avvicinare il mouse al bordo in alto e trascinarlo (un pò come quando ridimensioni le finestre di windows. La distanza misurata è il primo valore che viene restituito nella barra di comando.

Ultima modifica di monster722 : 20 febbraio 10 alle ore 21:44
monster722 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 21:42   #183 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2008
Grazie e ciao - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 03:45   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Ragazzi, ho avuto veramente poco tempo e non ho attaccato la lez.4, conto di raggiungervi in settimana, per me Alberto puoi proseguire, seguo comunque e al più presto recupero.
Ciao,
Stefano.
Vecchio 23 febbraio 10, 18:15   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster722

Corso Base CAD

Ciao a tutti,
ecco la 5^ lezione che sicuramente sarà molto interssante per tutti.
Se potete, compatibilmente con i vostri impegni, e anche se non avete dubbi, postate quello che avete fatto che un'occhiatina non fa sicuramente male, anche perchè mi posso rendere conto se avete chiari i concetti per poi parlarvi di altre cose un pò più "difficili".
Files allegati
Tipo file: zip Lezione 5.zip‎ (1,38 MB, 2062 visite)
Vecchio 23 febbraio 10, 21:58   #186 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2008
Scusami Alberto ma non riesco ad aprire il file contendente il disegno che hai allegato alla 5 lezione. Lavoro con Autocad 2005, gentilmente mi sai dire come debbo fare? - ciao Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 22:35   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatross_cris

Data registr.: 27-02-2007
Immagini: 5
misurare

Citazione:
Originalmente inviato da monster722 Visualizza messaggio
Per fare misure non serve disegnare una nuova linea c'è il comando misura (icona con un righello giallo), basta selezionare due punti e ti viene restituito, nella riga di comando, il valore misurato.
scusami se insisto ma ho fatto una prova a usare il comando misura, sulla ordinata parafiamma tutto ok, ma se vado sull'intersezione b non vede nessun punto e quindi non misura nulla.
allora ho ripassato il contorno del disegno facendo linee partendo dal primo punto alla prima intersezione, alla seconda, e via fino a completare tutto il disegno. solo dopo mi fa utilizzare il comando misura sulle intersezioni.
vorrei sapere se è un metodo sbagliato.
oppure è possibile solo segnare i punti di intersezione?
un ultima cosa come faccio a scegliere il colore della linea che disegno?
grazie

Ultima modifica di albatross_cris : 23 febbraio 10 alle ore 22:41 Motivo: errore
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 00:01   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatross_cris

Data registr.: 27-02-2007
Immagini: 5
finite ordinate

Allora ho finito le ordinate.
per fare le ordinate ho fatto così:
fatta una copia delle due viste ed uniti tutti i punti di intersezione.
misurati tutti i lati delle ordinate.
creati i rettangoli e con il comando offset create le parallele. visto che le parallele si intersecavano negli angoli, ho selezionato la linea, poi ho cliccato sul punto che cambia colore con il mouse do la direzione e digito 3 per indicare così al punto di spostarsi di 3 mm. fatto su tutte le linee e ottengo il rettangolo interno che è parallelo al più grande e distante 3 mm su ogni lato
usata la stessa procedura per il foro più interno e via via le ho fatte tutte.
spero di aver utilizzato il giusto metodo, se sbaglio mi indicheresti la via giusta? tks
ho provato il trucco che monster722 ha indicato ma non riesco ad usarlo.
puoi spiegarlo un po meglio.
cmq ora vado a nanna. domani leggo la nuova lezione
ciao
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 09:00   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster722

Corso Base CAD

Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Scusami Alberto ma non riesco ad aprire il file contendente il disegno che hai allegato alla 5 lezione. Lavoro con Autocad 2005, gentilmente mi sai dire come debbo fare? - ciao Ferdinando.
Il file allegato è un archivio compresso che non contiene nessun dwg, per estrarre i file contenuti devi salvare il file su HD e cliccare con il pulsante destro del mouse sul file, dal menù selezioni estrai file e ti ritrovi i file contenuti nell'archivio.
Vecchio 24 febbraio 10, 09:07   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster722

Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
scusami se insisto ma ho fatto una prova a usare il comando misura, sulla ordinata parafiamma tutto ok, ma se vado sull'intersezione b non vede nessun punto e quindi non misura nulla.
allora ho ripassato il contorno del disegno facendo linee partendo dal primo punto alla prima intersezione, alla seconda, e via fino a completare tutto il disegno. solo dopo mi fa utilizzare il comando misura sulle intersezioni.
vorrei sapere se è un metodo sbagliato.
oppure è possibile solo segnare i punti di intersezione?
un ultima cosa come faccio a scegliere il colore della linea che disegno?
grazie
Se il comando misura non funziona o usi degli snap ogggetto sbagliati oppure non c'è nessuna intersezione (le linee non si toccano).
Per scegliere il colore devi andare sulla barra delle applicazioni proprietà.

Bookmarks