18 febbraio 10, 13:03 | #172 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2007 Residenza: Modena
|
Ho finalmente finito con la lezione n°4 ed è stato abbastanza facile.Il metodo da me usato è questo : dopo aver creato i rettangoli delle rispettive ordinate compreso il rivestimento,con il comando offset ho creato le altre figure impostando la distanza richiesta.Per quanto riguarda i fori di alleggerimento delle ordinate, li ho disegnati tutti allo stesso modo usando la misura della distanza 10 mm. poi usando il comando Edita polilinea / edita vertici / sposta,sono arrivato alla misura da 8 mm.Spero di essere stato chiaro,ciao.
Ultima modifica di uammaia : 21 gennaio 11 alle ore 20:34 |
18 febbraio 10, 14:01 | #173 (permalink) Top |
User | albyone
volevo disegnare al posto delle linee di intersezione le linee che unissero i vertici per poi misurarle e capire le dimensioni delle ordinate. Purtroppo non riesco a disegnare sopra la linea tratteggiata o a sostotuire parte di essa con una linea continua per potere misurare. mi sapete dire dove sbaglio? grazie |
18 febbraio 10, 14:23 | #174 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao Alberto | |
18 febbraio 10, 14:25 | #175 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao Alberto | |
18 febbraio 10, 14:37 | #176 (permalink) Top |
| Corso Base CAD
Il metoto più veloce per disegnare le ordinate: disegnare un rettangolo, con il comando offset fare la parallela interna di 3 mm, sempre con offset fare 1 parallela interna di 8 mm, e adesso il primo "trucchetto" di autocad senza nessun comando attivo selezionare il rettangolo più interno (il foro dell'ordinata), compaiono i grip di selezione, con la modalità ortho accesa (on) cliccare sopra un grip (che cambia colore) e spostarlo nella direzione in cui lo si vuole spostare, digitare 2 da tastiera (2 è la differenza tra gli spessori delle ordinate) e premere invio, basta farlo per tutti e quattro vertici e l'ordinata è finita. Con il metodo della selezione senza comandi attivi potete anche cambiare le proprietà degli oggetti (layer, colore, tipo di linea) semplicemente selezionado un oggetto e nella barra degli strumenti "proprietà" cambiare ad esempio il layer selezionandolo dalla lista.
__________________ Ciao Alberto |
20 febbraio 10, 09:35 | #177 (permalink) Top |
User |
Finalmente sono riuscito a fare l'esercizio (in allegato). Con il trucchetto dello spostare i punti è tutto più facile! C'ero quasi arrivato ma scrivevo lo spostamento con la @ davanti perché lo pensavo relativo. Comunque ora tutto ok, per me si può anche procedere (ovviamente quando anche gli altri danno l'ok). Nota a margine: non riesco ad aprire i dwg degli altri (a parte quelli del prof) perché fatti con una versione troppo recente di autocad. |
20 febbraio 10, 12:26 | #178 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
Ecco qua il mio "lavoro".. ho creato una linea in basso da usare cone riferimento, ma ho allineato tutte le ordinate per la base inferiore, e non per il punto da cui passa l'asse della sezione della fuso. Sinceramente non ho capito il "trucchetto" spiegato da Monster, ho provato ad applicarlo, ma mi si spostava solo il vertice selezionato.. quindi ho disegnato ogni rettangolo esterno prendendo le misure dal disegno, e poi con l'offset, prima 3mm interni e dopo 8mm.. ho copiato e incollato una delle uniche due ordinate identiche. non c'è un modo per "stretchare" ad esempio la prima ordinata, allungandola fino all'altezza necessaria e mantenendo gli "offset" di 3 e 8 mm, ricavando in questo modo tutte le altre ordinate a partire dalla prima?
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt Ultima modifica di Vituperio : 20 febbraio 10 alle ore 12:30 |
20 febbraio 10, 15:33 | #179 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2007 Residenza: Modena
| Citazione:
Ciao. | |
20 febbraio 10, 20:56 | #180 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
|
Scusa Alberto, mi sai dire perchè se faccio una diagonale senza ovviamente usare l'orto ma solo gli osnap, la linea non viene bella dritta ma sembra formata da tanti trattini che proseguendo tendono ad allinearsi. Inoltre vorrei sapere come debbo fare per rendere visibili almeno tre righe di comando poichè attualmente me ne compare una sola. Infine per quanto riguarda il comando distanza debbo considerare solo la numerazione anti virgola oppure anche gli altri quattro numeri che la seguono. Preciso che lavoro con l'Autocad versione 2005 e che seguo il corso dall'esterno. Complimenti - continua così - ciao Ferdinando.
|
Bookmarks |
| |