Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 01:21   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
[QUOTE=easy crash;1910410]
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Inoltre il modello ha le derive troppo piccole,

Ciao Luca,tu l'ha conosci la formuletta per il calcollo della superficia della deriva ?
Bel progetto,complimenti ragazzi.
vado a occhio, ma se vai sul sito del peppe (46 squadron o qualcosa del genere) la trovi
Vecchio 01 febbraio 10, 01:22   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da flashedopossum Visualizza messaggio
eheh... abbastanza meno di te 17... ... cmq, veramente, non voglio essere un peso per te, se non ti va, fallo da solo che finisci prima
se avessi nfretta non farei il modellista

L'età te l'ho chiesta perché dietro alla tastiera non so mai chi ci posso trovare; magari uno sveglissimo ragazzino di 12 anni che mi ammazza qualcuno col modello... 17 anni vanno benissimo, per carità!
Vecchio 01 febbraio 10, 01:26   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

[QUOTE=luca.masali;1910512]
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio

vado a occhio, ma se vai sul sito del peppe (46 squadron o qualcosa del genere) la trovi
trovato prima io!
Tail Volume
Vecchio 01 febbraio 10, 02:21   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di flashedopossum

Data registr.: 25-01-2010
@luca
in quella lista che mi hai fatto non mancano le "pinze a molla" che tengono fermo il legno dopo che hai messo la colla?? non mi viene il nome ma in qualche foto l' ho vista che l' usavano...
flashedopossum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 02:23   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Tanto per dire che non dormo, ecco i primi studi preliminari della geometria degli scarponi; il profilo alla radice è un tranquillissimo cicciottello Clark YM-18 che evolve nel ClarkY; il fato di non ricorrere all'eccessivamente flappato GOE richiede che la poppa sia un pochino più alta rispetto all'originale, ma questo secondo me lo si vede solo misurando

e peraltro aiuterà anche in flottaggio

per ora prevedo una dimensione di 120 cm, mi pare ragionevole, poi se qualcuno vorrà scalarla a 150 padronissimo

con 120 si accomodamo tranquilamente due eliche 7x4, volendo a trovarle pure tripala

posterò i primi draft vettoriali appena mi sarò schiarito le idee
Icone allegate
costruzione idrovolante S.55 principiante-previewsm55.jpg  
Vecchio 01 febbraio 10, 02:26   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
L'eta' non e' discriminante, non deve ne' puo esserlo.
E' importante per il discorso scolarizzazione\esperienza\possibilita', che, comunque,come detto in precedenza son tutte informazioni per adattarsi alla situazione.
Per cio' che riguarda i link, non so (ne' capisco..) cosa cavolo voi abbiate letto o visto, ma quelli di rcgroups mi sembra che ne abbiano sfornato (almeno) tre di modelli (di due aeromodellisti che hanno lavorato e costruito in concomitanza, ma ognuno a suo modo e conto..in una specie di contest personale, ed un altro che invece si e' rifatto ad una specie di 'cottage' kit\progetto, non ho capito fatto da chi, che comunque gli ha fornito progetto e scarponi in fibra...) con tecniche costruttive diverse e di diversa scala.
Dei primi due ci sono i filmati; del terzo solo foto.
Dal filmato, quello piu' realistico (almeno per i miei gusti) sembra il primo, (realizzato prevalentemente in depron).Guardandolo attentamente, si nota che l'eccesso di potenza non e' preponderante, come solito nei modelli, che flotta bene (penso sia bonta' della configurazione di base..) e che ha anche una discreta planata, il che lascia qche speranza...(l'Ap mi sembrava sui 120 cm...)
A vederlo, sembra che abbia anche un po' mitigato tutte le incidenze (come suggerivo..), che nell'originale sembrano tutte un po' violente..
L'altro, anch'esso un signor modello, e' piu' ...aeromodello...anche se mi sembra piu' grandicello...in pratica un po' meno plastico\maestoso nel volo.
In pratica sembra che dai link postati si possa tirare fuori tutto l'occorrente, senza impazzimenti ulteriori o rifare d'accapo...poi vedete voi
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 09:14   #47 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
L'età te l'ho chiesta perché dietro alla tastiera non so mai chi ci posso trovare; magari uno sveglissimo ragazzino di 12 anni che mi ammazza qualcuno col modello... 17 anni vanno benissimo, per carità!
e tempo che finite diventa pure maggiorenne .

Citazione:
Originalmente inviato da flashedopossum Visualizza messaggio
@luca
in quella lista che mi hai fatto non mancano le "pinze a molla" che tengono fermo il legno dopo che hai messo la colla?? non mi viene il nome ma in qualche foto l' ho vista che l' usavano...
non sono indispensabili, anche se aiutano. Di solito nella lista Masali trovi gli spilli, con funzione simile. Diciamo che, visto che compaiono regolarmente nei supermercati quando hanno quegli espositori con "tutto a 1 euro - tutto a 2 euro" ecc, quando le trovi comprale.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 12:11   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
.
In pratica sembra che dai link postati si possa tirare fuori tutto l'occorrente, senza impazzimenti ulteriori o rifare d'accapo...poi vedete voi
omamma, n'artro

mi sembri il bat, che sfotteva perché stavo facendo il Fournier, sostenendo che era un lavoro inutile in quanto c'è qualcuno che lo vende pure in kit. E chi se ne frega, a parte che il mio volerà sicuramente meglio di quel barcone che gira su youtube, così come il mio Fournier vola decisamente meglio di quello del kit, almeno a giudicare dai filmati, che me ne frega di fare il modello progettato da un altro? Perché mai devo farmi andare bene le sue scelte, giuste o sbagliate che siano, senza mettere in moto il mio cervello a trovare le mie soluzioni?
A parte che quello del sito che qualcuno ha postato non è adatto agli scopi prefissati, cioè fare una riproduzione semplificata adatta a tutti. E' progettato con altri critreri per soddisfare altre esigenze.

E anche se fosse perfetto, lo riprogetterei di sana pianta lo stesso, perché voglio il mio sm 55.

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
e tempo che finite diventa pure maggiorenne .

non sono indispensabili, anche se aiutano. Di solito nella lista Masali trovi gli spilli, con funzione simile. Diciamo che, visto che compaiono regolarmente nei supermercati quando hanno quegli espositori con "tutto a 1 euro - tutto a 2 euro" ecc, quando le trovi comprale.
Le mollette da bucato vanno benissimo, ma le donne di casa tendono a seccarsi se glie le incolli (e glie le incolli, oh sì che glie le incolli). Quindi sele trovi pigliale pure, ma èpiglia anche glòi elactici: li avevo dimenticati e servono pure più delle mollette
Vecchio 01 febbraio 10, 12:46   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
..per carita',...ognuno e' libero di fare quel che vuole (entro i limiti di legge...)
Quello che intendevo, che non dovrebbe essere per tutti, ma per principianti...(?!?)
(...e togliersi davanti un po' di 'sti gommoli simil obbligati per iniziare...)
Questo sarebbe da fare, e cioe' una serie di progetti decenti per novizi.
Ma quando avete iniziato, guardavate al Fournier..??...boh! io avevo davanti e puntavo solo warbirds (poi mi ha contagiato definitivamente coi caccia IWW..).
Gli altri aerei li apprezzi dopo, quando ormai sei preso...
(..non e' così..? )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 12:52   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..per carita',...ognuno e' libero di fare quel che vuole (entro i limiti di legge...)
Quello che intendevo, che non dovrebbe essere per tutti, ma per principianti...(?!?)
(...e togliersi davanti un po' di 'sti gommoli simil obbligati per iniziare...)
Questo sarebbe da fare, e cioe' una serie di progetti decenti per novizi.
Ma quando avete iniziato, guardavate al Fournier..??...boh! io avevo davanti e puntavo solo warbirds (poi mi ha contagiato definitivamente coi caccia IWW..).
Gli altri aerei li apprezzi dopo, quando ormai sei contagiato...
(..non e' così..? )

Iniziare, ma a fare cosa?

per iniziare a costruire, l'SM55 va bene come qualsiasi altro modello, purché qualcuno ti dia una mano passo dopo passo a imparare i trucchi del mestiere; in fondo è un modello molto più semplice di quello che sembra

Per iniziare a volare l'sm 55 è adatto? direi di no, ma mentre lo si costruisce nulla vieta di impratichirsi nel modo più logico, frequentando un campo e pigliandosi un trainer; tanto radio, un regolatore, una batteria e i servi poi li si passano direttamente sull'SM 55, mentre i motori mi sa che dovranno essere necessariamente previsti solo per il savoia marchetti

eppoi, dimentica il modello di youtube: il nostro sarà un modello molto, ma molto più gentile e più facile da usare

Bookmarks