Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 12:28   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
..non so che zona sei di Rm..ma molte cose\attrezzi si trovano da supermercati o cineserie..(vedrai che se cominci, poi ti riempirai i cassetti di attrezzi\materiali\colle, etc..la maggiorparte inutilizzati\inutilizzabili..ma se non si provano con mano, come si impara..?)
All'inizio, conviene andarci un po' con calma, innanzitutto per sapere il budget,lo spazio a disposizione, e l'intenzione hobbistica..
(..ad es. ma a casa te lo fanno fare l'aeroplanetto..??..lo sanno cosa intendi fare..?..hai un posto\rimessa\locale dove farlo..?..o, perlomeno, tu dove pensi di metterti a costruirlo...??)
Non e' che ci si vuole fare i cavoli tuoi, ma un conto e' farlo in una cantina\garage, altro in cameretta, o in cucina, o sotto il letto,etc..
(..l'aeromodellista si adatta..ma per i migliori consigli, tocca sapere da dove si parte..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 17:46   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di flashedopossum

Data registr.: 25-01-2010
@luca: grazie per la lista, provverderò al piu presto!

@giocavik: guarda, per ora camera mia è molto piccola quindi non potrei avere un piano di appoggio fisso dedicato solo a quello, ma fortunatamente in 1 settimana se tutto va bene mi allargano la camera e li avrei una scrivania tutta per questo...

cmq quello di youtube mi ha risposto e mi ha dato dei link credo utili (non ho ancora avuto tempo di leggerli ma ve li metto lo stesso sperando che troverete materiale utile)

Savoia SM-55X prototype build - RC Groups

Savoia Marchetti type 55 Seagoing foamer. - RC Groups
flashedopossum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 19:05   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Intanto vi sottopongo un quiz: dove la mettiamo la radio e la batteria?
Due batterie sulla parte anteriore degli scarponi... forse aiutano pure a bilanciare.
Maledetti, mi tocca seguire anche 'sto thread
Qualsiasi eventuale costruzione rinviata ad aprile causa Cimento.
Vecchio 31 gennaio 10, 20:24   #34 (permalink)  Top
User

mi sono visto un po di quei 2 link, intanto mi mandano qui Classic Aero
dove se non sbaglio puoi ordinarli gia tagliati
poi ci sono molti altri disegni e foto della costruzione
Vecchio 31 gennaio 10, 21:04   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da flashedopossum Visualizza messaggio
mi sono visto un po di quei 2 link, intanto mi mandano qui Classic Aero
dove se non sbaglio puoi ordinarli gia tagliati
poi ci sono molti altri disegni e foto della costruzione
sono ancora prototipi.
Vecchio 31 gennaio 10, 21:30   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
sono ancora prototipi.
e poi, non vorrei gufare, ma se ormai sono due anni che sono fermi lì, mi sa che ci rimarranno per sempre
Vecchio 31 gennaio 10, 21:45   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
e poi, non vorrei gufare, ma se ormai sono due anni che sono fermi lì, mi sa che ci rimarranno per sempre
si ma almeno 1 l' ha finito di sicuro...c'è il video su utube
Vecchio 31 gennaio 10, 22:01   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da flashedopossum Visualizza messaggio
si ma almeno 1 l' ha finito di sicuro...c'è il video su utube
sì, quel video è la dimostrazione scientifica che una buona riproduzione non è quasi mai un buon modello, e viceversa

Noi faremo una semiriproduzione, senza cercare guai. Scherzavo dicendo di usare il profilo originale inclinato di dieci gradi e flappato da fare spavento: quel profilo funzionava egregiamente con un aeroplano da 24 metri e dieci tonnellate, che aveva una massa e un'inerzia da fare paura. Alle scale del modello di youtube, due metri e sette chili, quell'ala diventa un paracadute, un possente freno aerodinamico. Il che non è per nulla una buona cosa: appena il modello rallenta, stalla e cade come una pera.

Inoltre il modello ha le derive troppo piccole, prova ne è che manco riesce a flottare dritto, si scompone e scodinzola come un cane bagnato: se noti nel filmato le prime scene sono girate in piena luce, ora che riesce a decollare è quasi notte: mi piacerebbe vedere i filmati che hanno tagliato

Insomma, riprodurre esattamente un aeroplano vero è un'ottima cosa per un costruttore e un pilota di grande esperienza, per vincere una gara di F4A (riproduzioni, appunto). Mentre è una pessima idea se si vuole fare un modello piacevole da volare, oltre che da guardare.

Quindi noi adatteremo l'aerodinamica dell'aereo alla necessità di volare bene alle nostre scale e ai nostri pesi.

prima di andare avanti, dimmi una cosa: quanti anni hai?
Vecchio 31 gennaio 10, 22:54   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
sì, quel video è la dimostrazione scientifica che una buona riproduzione non è quasi mai un buon modello, e viceversa

Noi faremo una semiriproduzione, senza cercare guai. Scherzavo dicendo di usare il profilo originale inclinato di dieci gradi e flappato da fare spavento: quel profilo funzionava egregiamente con un aeroplano da 24 metri e dieci tonnellate, che aveva una massa e un'inerzia da fare paura. Alle scale del modello di youtube, due metri e sette chili, quell'ala diventa un paracadute, un possente freno aerodinamico. Il che non è per nulla una buona cosa: appena il modello rallenta, stalla e cade come una pera.

Inoltre il modello ha le derive troppo piccole, prova ne è che manco riesce a flottare dritto, si scompone e scodinzola come un cane bagnato: se noti nel filmato le prime scene sono girate in piena luce, ora che riesce a decollare è quasi notte: mi piacerebbe vedere i filmati che hanno tagliato

Insomma, riprodurre esattamente un aeroplano vero è un'ottima cosa per un costruttore e un pilota di grande esperienza, per vincere una gara di F4A (riproduzioni, appunto). Mentre è una pessima idea se si vuole fare un modello piacevole da volare, oltre che da guardare.

Quindi noi adatteremo l'aerodinamica dell'aereo alla necessità di volare bene alle nostre scale e ai nostri pesi.

prima di andare avanti, dimmi una cosa: quanti anni hai?
eheh... abbastanza meno di te 17... ... cmq, veramente, non voglio essere un peso per te, se non ti va, fallo da solo che finisci prima
Vecchio 31 gennaio 10, 23:57   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di easy crash

Data registr.: 07-02-2009
[QUOTE=luca.masali;1910109]
Inoltre il modello ha le derive troppo piccole,

Ciao Luca,tu l'ha conosci la formuletta per il calcollo della superficia della deriva ?
Bel progetto,complimenti ragazzi.

Bookmarks