30 novembre 05, 12:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2005 Residenza: Treviso
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| colorare i modelli
ciao a tutti girovagando per i vari siti mi è venuta l'invidia nei confronti di chi realizza modellini colorati in modo spettacolare, e mi sono detto, ma come cazpita fanno a colorarli così bene. Allora mi sono detto "apro un forum ad hoc e chiedo consigli" come si possono finire le varie superfici? polistirene, depron, balsa, nastro adesivo(quando si usa bisognerà pur colorarlo?). Uso solo modelli elettrici, quindi non ho necessità di proteggere i modelli dal carburante degli scopiettoni. mi date dei consigli? GRAZIE!!!!! |
30 novembre 05, 15:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2004 Residenza: ROMA
Messaggi: 38
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Penso che per il tuo caso andrebbero bene i colori acrilici, diluibili con acqua, personalmente uso un'aerogrago completo di compressore e sto cercando di imparare ad usarlo bene.. altrimenti in commercio, nei negozi di modellismo, ci sono colori spray adatti per polistirolo ed altre superfici in plastica che, come costo, si aggirano sui .4.50 per bomboletta da 150 ml. Ciao. |
30 novembre 05, 17:12 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2005 Residenza: Treviso
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| Citazione:
si ho visto anche dei lavori fatti veramente bene con l'aerografo, ma sai il tutto costa e prima di diventare abilini a colorare credo ci volgia tempo. i colori con spray per polisirolo li ho provati ma con scarso risultato di omogeneità. allego foto di una mia creazione | |
30 novembre 05, 18:26 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Se vuoi dei risultati ci vogliono i mezzi e i materiali, se vuoi risparmiare ti devi accontentare. Un esempio, l'ultimo F3A che ho fatto "Extrem" purtroppo passato a miglior vita ha richiesto quasi 60 ore di lavoro solo per la verniciatura ed il finish. Certi scale da competizione raggiungono le 500 ore di finish e si parla di sola verniciatura. Saluti!
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30 novembre 05, 18:32 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Nel tuo caso consiglio vernici acriliche o Nitro, l'uso di lacche o bicomponenti è inutile dato che non usi miscela. Se desideri usare il pennello ci sono svariate regole da seguire già solo nel pulire e mantenere i pennelli. Non puoi usare pennelli sintetici coi solventi, mai lasciare un pennello appoggiato nel suo bicchiere, se mai lo si appende e si lasciano solo le setole a mollo, mai intingere il pennello per più di 1/3 delle setole, una volta pulito va fatta la punta con poca umidità e va riposto in busta lontano dalla polvere ecc ecc... Se decidi di usare vernici nitro e pistola a spruzzo posso consigliarti l'uso dell'antisilicone, 2! gocce e non una di più! bastano ed avanzano per un dl di vernice ed evitano il formarsi di quella fastidiosa "polvere" di vernice sulla superficie. La superficie non deve essere lucida, ma pretrattata strofinandola con una spugna da carrozziere (spugna abrasiva) si può anche usare la lana d'acciaio che si usa per pulire le pentole... di cose da dire ce ne sono per intere ore, se avete una problematica posso vedere cosa si può fare, ma spiegare in generale "la verniciatura" è quasi impossibile Saluti!
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30 novembre 05, 19:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 130
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interessante la storia dell' antisilicone ma è un prodotto apposta ? dove si compra? l' ultimo aereo che ho fatto ci ho passato più tempo a lisciarlo con la pasta abrasiva che a verniciarlo ma di tempo ne è passato molto ormai......... ormai ho verniciato un pò di tutto dalla mia ducati ai paraurti della macchina, l' importante secondo me è usare vernici per carrozzeria circa 70 al kg, pretrattare la superficie con primer se è plastica, dare un fondo coprente (si vedono molto bene le imperfezioni ed è carteggiabile) le vernici per carrozzieri sono estremamente coprenti, fare sempre una "nuvola" di vernice facendo 3 o 4 strati intervallati da 5-10 minuti, è molto veloce ad asciugare, poi il discorso trasparente......... il più bastardo di tutte le vernici, al contrario della base è più lungo da asciugare, bisogna procedere con qualche mano "più densa" intervallata circa 10 minuti, poi procedere con le ultime mano mooooolto più diluite, eviteremo così l' effetto buccia, ma attenzione alle scolature!!! fare sempre una nuvola |
30 novembre 05, 19:42 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
La trovi in genere nei colorifici che servono i carrozzieri. Per la vernice, tutto dipende dal peso che vuoi aggiungere. Il primo modello che ho verniciato, un pluri da 170 cm, 4 colori + lacca ha acquistato 110 grammi, l'ultimo, un 2 metri tuttofibra 45 grammi (compresa la lacca antimiscela)
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01 dicembre 05, 17:54 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 212
| re
bene grazie delle risposte @ Odi grazie dei consigli e delle dritte, preziosissime visto il pulpito da dove vengono, (aprofitto per farti i miei complimenti sei un riferimento ogni volta che scrivi qualcosa in giro per il sito) Vorrei prendere un aerografo, non ci ho mai lavorato ma con molto impegno e molte prove credo di poter con il tempo ottenere buoni risultati, i colori che posso usare di che tipo sono quali mi consigli, altra domanda attaccano anche sul nastro che usi per qualche rivestimento? vorrei verniciare prevalentemente depron e polistirene grazie in anticipo |
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