Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 05, 18:59   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Nel tuo caso consiglio vernici acriliche o Nitro, l'uso di lacche o bicomponenti è inutile dato che non usi miscela.
Se desideri usare il pennello ci sono svariate regole da seguire già solo nel pulire e mantenere i pennelli.
Non puoi usare pennelli sintetici coi solventi, mai lasciare un pennello appoggiato nel suo bicchiere, se mai lo si appende e si lasciano solo le setole a mollo, mai intingere il pennello per più di 1/3 delle setole, una volta pulito va fatta la punta con poca umidità e va riposto in busta lontano dalla polvere ecc ecc...

Se decidi di usare vernici nitro e pistola a spruzzo posso consigliarti l'uso dell'antisilicone, 2! gocce e non una di più! bastano ed avanzano per un dl di vernice ed evitano il formarsi di quella fastidiosa "polvere" di vernice sulla superficie.
La superficie non deve essere lucida, ma pretrattata strofinandola con una spugna da carrozziere (spugna abrasiva) si può anche usare la lana d'acciaio che si usa per pulire le pentole...

di cose da dire ce ne sono per intere ore, se avete una problematica posso vedere cosa si può fare, ma spiegare in generale "la verniciatura" è quasi impossibile

Saluti!
Ok grazie mi interessava di più come preparere il fondo per la vernice su fibra....
Per i pennellli: dipingo (quadri) e uso martora rossa...quindi so bene come trattarli visti i prezzi che hanno.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 23:41   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ok grazie mi interessava di più come preparere il fondo per la vernice su fibra....
Per i pennellli: dipingo (quadri) e uso martora rossa...quindi so bene come trattarli visti i prezzi che hanno.
Fondo acrilico grigio ev bianco, la vernice acrilica è un ottimo stucco per levigare le superfici. Dai almeno 3/4 mani di fondo diluito al 70% fino ad un 100%.
Ad ogni mano lascia asciugare per bene e tratta nuovamente la superficie con la lana di ferro o con le spugne da carrozziere (carta di vetro ad acqua su supporto spugnoso).
Date tutte le mani carta vetrata del 800/1200 e giù olio di gomito
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 23:48   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da cobra73
bene grazie delle risposte

@ Odi
grazie dei consigli e delle dritte, preziosissime visto il pulpito da dove vengono, (aprofitto per farti i miei complimenti sei un riferimento ogni volta che scrivi qualcosa in giro per il sito)
Vorrei prendere un aerografo, non ci ho mai lavorato ma con molto impegno e molte prove credo di poter con il tempo ottenere buoni risultati, i colori che posso usare di che tipo sono quali mi consigli, altra domanda attaccano anche sul nastro che usi per qualche rivestimento? vorrei verniciare prevalentemente depron e polistirene

grazie in anticipo
Ciao, sul depron e sul polistirene ottieni i migliori risultati con aerografo e vernice acrilica, se proprio proprio vuoi usare colori di ottima qualità ci sono gli acrilici ad acqua della tamya (che però costano uno sproposito), puoi usare tranquillamente qualsiasi acrilico ad acqua, l'importante è che non sia per policarbonati e che non abbia solventi.

Come aerografo, per iniziare e a bassi costi ci sono gli atzek. Io uso tutt'ora il primo che ho preso, vantaggio, l'intero corpo dell'aerogravo è in ABS ed è inattaccabile ai solventi, ma soprattutto è molto leggero.
La boccetta di escaggio è posizionabile o sul lato sin o destro del corpo permettendo un comodo utilizzo con entrambe le mani.
Gli ugelli, (se non sbaglio se ne possono avere fino a 10 misure diverse) sono semplici testine composte da corpo della testina, guida dell'ago ed ago con molla. Il tutto si smonta in 5 secondi e si pulisce altrettanto in fretta, ottimo quindi per vernici al nitro o bicomponenti.
In più, oltre ad avere la vite per regolare l'afflusso della vernice, ha il tasto di pressione con doppia funzione, se lo schiacci regoli l'erogazione d'aria progressivamente secondariamente si sposta lungo una piccola slitta in avanti ed indietro permettendoti di variare ulteriormente il getto (sfumature ecc).
Lo consiglio vivamente per chi vuole cominciare, un kit di base con 2 ugelli e tutto l'occorrente per il suo utilizzo costa sui 60 Euro.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come colorare il depron maui_fly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 26 febbraio 10 15:31
colorare easystar gabri81 Aeromodellismo Principianti 1 27 dicembre 07 10:01
Colorare un dlg Bowen Categoria F3K 27 16 marzo 07 13:53
Colorare plastiche T-rex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 agosto 05 12:40
Come colorare il Mylar? fokerdr1 Aeromodellismo 0 28 novembre 03 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002