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Vecchio 25 gennaio 11, 17:33   #31 (permalink)  Top
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Cecco,Masali,mi sa che a pazienza ce ne vuole + a voi che a me..
i dati richiesti:
A.A. 940 mm
la corda è 150mm e si chiude a mezza curva a 50mm dall' estremità alare
il peso suppongo sia dell' ala ed è circa 260gr
profilo alare clark y
angolo dell' ala 4°

il peso totale calcolato nel precedente post è comprensivo di tutto x volare quindi in odv (rx servi lipo pala bulloncini..todos..ecc) 922gr senza fondo ne vernice...

ho usato per fare due conti cg-locator dandogli in pasto queste misure
L1 42
L2 5
C1 150
C2 150
C3 0

Alfa 4*
coif, K ho usato il piano convesso (0.300\0.330)

come superficie alare mi da 6675mm2 che non ho capito se è la superficie della semi ala o di tutta l'ala..

tornando ai calcoli proposti dal masali
bM 970
bm 870
H 150
bM+bm x H \2

970+870 x150\2 =13800mm2..che sembrano confermare quelli del cg-locator che a questo punto presumo relativi alla semi ala


infine lo stabilizzatore dalla foto risulta di una certa importanza...l' ho cannato ed è venuto un po ciccio...

ok vado di turapori all' acqua


13-14 decimetri quadrati quindi; ipotizzando che alla fine il modello peserà un chilo siamo attorno ai 70-75 g/dmq... alto ma non drammatico, direi che da questo punto in poi l'obiettivo deve essere risparmiare ogni grammo possibile
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Vecchio 25 gennaio 11, 18:00   #32 (permalink)  Top
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Quoto il Masali ..... l'unico dubbio che mi rimane è sulla parte "nautica" ovvero lo scafo avrà un volume immerso di 1-1,2 litri ...... dove verrà la linea di galleggiamento?

Vabbè dai una sfinata ai bordi di uscita del quota e del direzionale (2-3mm) e mi stò zitto
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 25 gennaio 11, 18:38   #33 (permalink)  Top
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Masali,ok..al risparmio fin all' ultimo grammo...visto che da togliere c' è poco ormai..

Cecco,la parte nautica è tutto un mistero x me, x lo scafo mi sono attenuto alle quote dei bozzetti del polacco che l' ha realizzato , il polacco in volo dall' acqua ce l' ha portato.. e mi sembra di ricordare che fosse sui 700\800gr con un' apertura alare inferiore a quella del mio porcello.
la linea di galleggiamento con le mie cognizioni la potrò realizzare solo quando lo metterò in acqua...

..non tacere Cecco .. è sempre utile ricevere consigli specialmente x uno che è alle prime armi , la sfinata ai bordi d' uscita del direzionale e del quota è già programmata



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Vecchio 25 gennaio 11, 18:40   #34 (permalink)  Top
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la parte nautica è tutto un mistero x me, x lo scafo mi sono attenuto alle quote dei bozzetti del polacco che l' ha realizzato , il polacco in volo dall' acqua ce l' ha portato.. e mi sembra di ricordare che fosse sui 700\800gr con un' apertura alare inferiore a quella del mio porcello.
la linea di galleggiamento con le mie cognizioni la potrò realizzare solo quando lo metterò in acqua...

..non tacere Cecco .. è sempre utile ricevere consigli specialmente x uno che è alle prime armi , la sfinata ai bordi d' uscita del direzionale e del quota è già programmata



la cosa importante è che lo scalino (redan) sullo scafo cada un cm DIETRO al baricentro
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Vecchio 25 gennaio 11, 19:01   #35 (permalink)  Top
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il baricentro del modello.. è il CG o è un' altro punto?Nel caso non sia il cg come lo calcolo?
Tenghijus


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Vecchio 25 gennaio 11, 19:46   #36 (permalink)  Top
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il baricentro del modello.. è il CG o è un' altro punto?Nel caso non sia il cg come lo calcolo?
Tenghijus



Si chiamerebbe "centro di bilanciamento longitudinale" ma lo chiamiamo tutti CG ........ sempre quello è
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Vecchio 27 gennaio 11, 15:39   #37 (permalink)  Top
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bondì..
assodato che il centro di bari è il CG..L..quasi un sindacato
e preso a verbo il dato del Masali
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lo scalino (redan) sullo scafo cada un cm DIETRO al baricentro
sono stato preso da un vortice di dubbi...
il CG risulta dai calcoli(se non ho fatto errori) in un range tra i 44 e i 48mm dal BE
il redan è a 30mm dal BU ..risultato il redan cade a circa 7 cm dietro al baricentro..
che cosa succeda con un redan così fuori asse posso provare ad immaginarlo...una parte in eccesso di scafo affondato e una possibile tendenza del muso a rimanere inclinato verso il basso...
sono andato a rivedere i bozzetti originali del polacco(un paio di fogli A4) e nelle copie che ho scalato c'è un difetto di un paio di cm..

ma tutta questa discussione sullo scafo ha portato a galla un' altro difetto di partenza che fino ad ora non avevo considerato..a un certo punto della costruzione ho deciso di costruire il modello con l' ala separabile x il trasporto, inizialmente l' idea progettuale era di fare solo l' ala smontabile ma nel tempo questa idea si è modificata ed è maturata la scelta di fare un blocco unico dell' ala con un pezzo centrale di fusoliera.
Tutto questo per una funzionalità nel trasporto..ora cosa centra con il redan o lo scafo con la funzionalità nel trasporto ...semplicemente ho anteposto una mera funzionalità x il trasporto alla funzionalità del modello in acqua...sicuramente uno scafo\fusoliera che è un corpo unico sarà + funzionale nell' acqua di una fusoliera divisa in pezzi e quindi soggetta facilmente a infiltrazioni...

raccontata tutta questa pappardella...sono approdato a 2 possibili soluzioni..
1, guaina su tutto il perimetro che va a incastro nella fusoliera
2, definitivamente blocco l' ala al modello e rendo la fusoliera un' unico corpo.
Per ora la 2° soluzione mi sembra la + idonea..ma ci rimugino un' altro po..

nell' attesa di una soluzione ho incominciato a verificare di avere gli spazi adeguati per il cambio lipo a modello non + smontabile e ad assemblare il modello , ho lavorato ancora sul supporto motore e sul pilotino ho eseguito il primo make up









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Vecchio 27 gennaio 11, 15:43   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di g4dual
 
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Invia un messaggio via MSN a g4dual
LOL

simpaticissimo questo "modelletto", complimenti!


unica considerazione, i piani di coda, e relativo direzionale, come mai li hai fatti così spessi?
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Vecchio 28 novembre 12, 10:45   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di kantees
 
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scusate se tolgo la polvere..
ma non esistono dei piani di costruzione?

anche a pagamento..
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...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
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Vecchio 26 gennaio 13, 20:20   #40 (permalink)  Top
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Residenza: Cagliari
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Ovviamente qualsiasi realizzazione personale è da apprezzare, sopratutto per il lavoro. Questo aereo è stato riprodotto abbastanza recentemente come ARF e appena l'ho visto non ho potuto resistere dal comprarlo. E' fatto benissimo, fusoliera in vetroresina leggera. L'ho motorizzato con un Saito .56 quattro tempi. Eccolo a mollo ...
Icone allegate
Realizzazione..Porco Rosso..Savoia S-21-02052010235.jpg  
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