25 gennaio 11, 17:33 | #31 (permalink) Top | |
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25 gennaio 11, 18:00 | #32 (permalink) Top |
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Quoto il Masali ..... l'unico dubbio che mi rimane è sulla parte "nautica" ovvero lo scafo avrà un volume immerso di 1-1,2 litri ...... dove verrà la linea di galleggiamento? Vabbè dai una sfinata ai bordi di uscita del quota e del direzionale (2-3mm) e mi stò zitto
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25 gennaio 11, 18:38 | #33 (permalink) Top |
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| ... Masali,ok..al risparmio fin all' ultimo grammo...visto che da togliere c' è poco ormai.. Cecco,la parte nautica è tutto un mistero x me, x lo scafo mi sono attenuto alle quote dei bozzetti del polacco che l' ha realizzato , il polacco in volo dall' acqua ce l' ha portato.. e mi sembra di ricordare che fosse sui 700\800gr con un' apertura alare inferiore a quella del mio porcello. la linea di galleggiamento con le mie cognizioni la potrò realizzare solo quando lo metterò in acqua... ..non tacere Cecco .. è sempre utile ricevere consigli specialmente x uno che è alle prime armi , la sfinata ai bordi d' uscita del direzionale e del quota è già programmata
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25 gennaio 11, 18:40 | #34 (permalink) Top | |
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25 gennaio 11, 19:01 | #35 (permalink) Top |
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il baricentro del modello.. è il CG o è un' altro punto?Nel caso non sia il cg come lo calcolo? Tenghijus
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25 gennaio 11, 19:46 | #36 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Si chiamerebbe "centro di bilanciamento longitudinale" ma lo chiamiamo tutti CG ........ sempre quello è
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27 gennaio 11, 15:39 | #37 (permalink) Top | |
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bondì.. assodato che il centro di bari è il CG..L..quasi un sindacato e preso a verbo il dato del Masali Citazione:
il CG risulta dai calcoli(se non ho fatto errori) in un range tra i 44 e i 48mm dal BE il redan è a 30mm dal BU ..risultato il redan cade a circa 7 cm dietro al baricentro.. che cosa succeda con un redan così fuori asse posso provare ad immaginarlo...una parte in eccesso di scafo affondato e una possibile tendenza del muso a rimanere inclinato verso il basso... sono andato a rivedere i bozzetti originali del polacco(un paio di fogli A4) e nelle copie che ho scalato c'è un difetto di un paio di cm.. ma tutta questa discussione sullo scafo ha portato a galla un' altro difetto di partenza che fino ad ora non avevo considerato..a un certo punto della costruzione ho deciso di costruire il modello con l' ala separabile x il trasporto, inizialmente l' idea progettuale era di fare solo l' ala smontabile ma nel tempo questa idea si è modificata ed è maturata la scelta di fare un blocco unico dell' ala con un pezzo centrale di fusoliera. Tutto questo per una funzionalità nel trasporto..ora cosa centra con il redan o lo scafo con la funzionalità nel trasporto ...semplicemente ho anteposto una mera funzionalità x il trasporto alla funzionalità del modello in acqua...sicuramente uno scafo\fusoliera che è un corpo unico sarà + funzionale nell' acqua di una fusoliera divisa in pezzi e quindi soggetta facilmente a infiltrazioni... raccontata tutta questa pappardella...sono approdato a 2 possibili soluzioni.. 1, guaina su tutto il perimetro che va a incastro nella fusoliera 2, definitivamente blocco l' ala al modello e rendo la fusoliera un' unico corpo. Per ora la 2° soluzione mi sembra la + idonea..ma ci rimugino un' altro po.. nell' attesa di una soluzione ho incominciato a verificare di avere gli spazi adeguati per il cambio lipo a modello non + smontabile e ad assemblare il modello , ho lavorato ancora sul supporto motore e sul pilotino ho eseguito il primo make up
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28 novembre 12, 10:45 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
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scusate se tolgo la polvere.. ma non esistono dei piani di costruzione? anche a pagamento..
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
26 gennaio 13, 20:20 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2007 Residenza: Cagliari
Messaggi: 71
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Ovviamente qualsiasi realizzazione personale è da apprezzare, sopratutto per il lavoro. Questo aereo è stato riprodotto abbastanza recentemente come ARF e appena l'ho visto non ho potuto resistere dal comprarlo. E' fatto benissimo, fusoliera in vetroresina leggera. L'ho motorizzato con un Saito .56 quattro tempi. Eccolo a mollo ...
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