Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 11, 17:33   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
Cecco,Masali,mi sa che a pazienza ce ne vuole + a voi che a me..
i dati richiesti:
A.A. 940 mm
la corda è 150mm e si chiude a mezza curva a 50mm dall' estremità alare
il peso suppongo sia dell' ala ed è circa 260gr
profilo alare clark y
angolo dell' ala 4°

il peso totale calcolato nel precedente post è comprensivo di tutto x volare quindi in odv (rx servi lipo pala bulloncini..todos..ecc) 922gr senza fondo ne vernice...

ho usato per fare due conti cg-locator dandogli in pasto queste misure
L1 42
L2 5
C1 150
C2 150
C3 0

Alfa 4*
coif, K ho usato il piano convesso (0.300\0.330)

come superficie alare mi da 6675mm2 che non ho capito se è la superficie della semi ala o di tutta l'ala..

tornando ai calcoli proposti dal masali
bM 970
bm 870
H 150
bM+bm x H \2

970+870 x150\2 =13800mm2..che sembrano confermare quelli del cg-locator che a questo punto presumo relativi alla semi ala

infine lo stabilizzatore dalla foto risulta di una certa importanza...l' ho cannato ed è venuto un po ciccio...

ok vado di turapori all' acqua

13-14 decimetri quadrati quindi; ipotizzando che alla fine il modello peserà un chilo siamo attorno ai 70-75 g/dmq... alto ma non drammatico, direi che da questo punto in poi l'obiettivo deve essere risparmiare ogni grammo possibile
Vecchio 25 gennaio 11, 18:00   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Quoto il Masali ..... l'unico dubbio che mi rimane è sulla parte "nautica" ovvero lo scafo avrà un volume immerso di 1-1,2 litri ...... dove verrà la linea di galleggiamento?

Vabbè dai una sfinata ai bordi di uscita del quota e del direzionale (2-3mm) e mi stò zitto

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 18:38   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
...

Masali,ok..al risparmio fin all' ultimo grammo...visto che da togliere c' è poco ormai..

Cecco,la parte nautica è tutto un mistero x me, x lo scafo mi sono attenuto alle quote dei bozzetti del polacco che l' ha realizzato , il polacco in volo dall' acqua ce l' ha portato.. e mi sembra di ricordare che fosse sui 700\800gr con un' apertura alare inferiore a quella del mio porcello.
la linea di galleggiamento con le mie cognizioni la potrò realizzare solo quando lo metterò in acqua...

..non tacere Cecco .. è sempre utile ricevere consigli specialmente x uno che è alle prime armi , la sfinata ai bordi d' uscita del direzionale e del quota è già programmata

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 18:40   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
...

la parte nautica è tutto un mistero x me, x lo scafo mi sono attenuto alle quote dei bozzetti del polacco che l' ha realizzato , il polacco in volo dall' acqua ce l' ha portato.. e mi sembra di ricordare che fosse sui 700\800gr con un' apertura alare inferiore a quella del mio porcello.
la linea di galleggiamento con le mie cognizioni la potrò realizzare solo quando lo metterò in acqua...

..non tacere Cecco .. è sempre utile ricevere consigli specialmente x uno che è alle prime armi , la sfinata ai bordi d' uscita del direzionale e del quota è già programmata

la cosa importante è che lo scalino (redan) sullo scafo cada un cm DIETRO al baricentro
Vecchio 25 gennaio 11, 19:01   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

il baricentro del modello.. è il CG o è un' altro punto?Nel caso non sia il cg come lo calcolo?
Tenghijus

Vecchio 25 gennaio 11, 19:46   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
il baricentro del modello.. è il CG o è un' altro punto?Nel caso non sia il cg come lo calcolo?
Tenghijus

Si chiamerebbe "centro di bilanciamento longitudinale" ma lo chiamiamo tutti CG ........ sempre quello è

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 15:39   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

bondì..
assodato che il centro di bari è il CG..L..quasi un sindacato
e preso a verbo il dato del Masali
Citazione:
lo scalino (redan) sullo scafo cada un cm DIETRO al baricentro
sono stato preso da un vortice di dubbi...
il CG risulta dai calcoli(se non ho fatto errori) in un range tra i 44 e i 48mm dal BE
il redan è a 30mm dal BU ..risultato il redan cade a circa 7 cm dietro al baricentro..
che cosa succeda con un redan così fuori asse posso provare ad immaginarlo...una parte in eccesso di scafo affondato e una possibile tendenza del muso a rimanere inclinato verso il basso...
sono andato a rivedere i bozzetti originali del polacco(un paio di fogli A4) e nelle copie che ho scalato c'è un difetto di un paio di cm..

ma tutta questa discussione sullo scafo ha portato a galla un' altro difetto di partenza che fino ad ora non avevo considerato..a un certo punto della costruzione ho deciso di costruire il modello con l' ala separabile x il trasporto, inizialmente l' idea progettuale era di fare solo l' ala smontabile ma nel tempo questa idea si è modificata ed è maturata la scelta di fare un blocco unico dell' ala con un pezzo centrale di fusoliera.
Tutto questo per una funzionalità nel trasporto..ora cosa centra con il redan o lo scafo con la funzionalità nel trasporto ...semplicemente ho anteposto una mera funzionalità x il trasporto alla funzionalità del modello in acqua...sicuramente uno scafo\fusoliera che è un corpo unico sarà + funzionale nell' acqua di una fusoliera divisa in pezzi e quindi soggetta facilmente a infiltrazioni...

raccontata tutta questa pappardella...sono approdato a 2 possibili soluzioni..
1, guaina su tutto il perimetro che va a incastro nella fusoliera
2, definitivamente blocco l' ala al modello e rendo la fusoliera un' unico corpo.
Per ora la 2° soluzione mi sembra la + idonea..ma ci rimugino un' altro po..

nell' attesa di una soluzione ho incominciato a verificare di avere gli spazi adeguati per il cambio lipo a modello non + smontabile e ad assemblare il modello , ho lavorato ancora sul supporto motore e sul pilotino ho eseguito il primo make up

Vecchio 27 gennaio 11, 15:43   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di g4dual

Data registr.: 27-04-2007
Invia un messaggio via MSN a g4dual
LOL

simpaticissimo questo "modelletto", complimenti!

unica considerazione, i piani di coda, e relativo direzionale, come mai li hai fatti così spessi?
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 10:45   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

Data registr.: 27-05-2009
scusate se tolgo la polvere..
ma non esistono dei piani di costruzione?

anche a pagamento..
Vecchio 26 gennaio 13, 20:20   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Data registr.: 24-05-2007
Ovviamente qualsiasi realizzazione personale è da apprezzare, sopratutto per il lavoro. Questo aereo è stato riprodotto abbastanza recentemente come ARF e appena l'ho visto non ho potuto resistere dal comprarlo. E' fatto benissimo, fusoliera in vetroresina leggera. L'ho motorizzato con un Saito .56 quattro tempi. Eccolo a mollo ...
Icone allegate
Realizzazione..Porco Rosso..Savoia S-21-02052010235.jpg  
oldtimer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks