Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 11, 16:30   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
Cecco,
qui ci sono treni che partono ogni 5min..tranquillo..lol
l' ultima pesata in odv era appena sotto i 900gr,alla pesata manca ancora tutta la copertura in balsa che stimo sui 50\100gr..e la verniciatura...spero di stare dentro nei 1100\1200gr in odv.

Per il cg ho calcolato che sia tra i 5.2\5.7 cm dal BE però devo verificare meglio ..era notte fonda quando ho fatto i conti..

Ho avuto qualche giorno di ferie e visto il freddo, niente voli, l' unica era andare avanti con il porco rosso.

ho ricoperto l' ala, affogato i servi nell' ala e messi in parallelo con un cavo a "Y", montato i leveraggi

ho ricoperto lo scafo in balsa e ..visto che il porco strutturalmente è completato, ora che il campo è libero da quote e disegni, posso iniziare a pensare alle "rifiniture" prendendo solo spunto dai frame del porco rosso..

Il 100inaio di screen presi dai frame del porco rosso d' ora in poi saranno l' unico riferimento x le modifiche e rifiniture del modello.

ho ripreso in mano il supporto motore su cui avrò da fare un tot di lavoro e ho iniziato i galleggianti..

qui gli articoli completi..

Porco Rosso - l' ala.. - RC Experience
Porco Rosso - fusoliera e riepilogo - RC Experience

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 14:47   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

nuova puntata dedicata tutta alla copertura della fusoliera con balsa....

la balsa + sottile l' ho usata nel curve + forzate, i sistemi usati x l' incollaggio variano a secondo delle problematiche della superficie da incollare. Quando è possibile uso incollare 2 pezzi di balsa aventi un lato combaciante alla volta. Taglio in eccesso le sagome di 2 fogli di balsa,inizio a incollare dai lati opposti a quelli combaciante i 2 fogli di balsa, fissando bene con nastro carta il lato di partenza risalgo facendo aderire bene la balsa al profilo fino ad arrivare ai lati combacianti che andranno a sovrapporsi. Con il cutter pratico un taglio perpendicolare nella parte dove i fogli di balsa si sovrappongono. i due lati ora saranno perfettamente combacianti con carta nastro tengo in tensione la balsa a fare asciugare la colla ..in circa 1\2 ora.

alcune foto del lavoro ancora da stuccare con pasta di legno e carteggiare con carta 400..

Devo ancora decidere cosa usare come fondo, sono indeciso fra turapori e cementite.
Consigli sono ben accettati..

ho lavorato un po sul supporto motore, qui il risultato, con calma...arriverò ad ultimare anche lui..

piano piano...

Vecchio 25 gennaio 11, 14:53   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
uhm, come stai a pesi?
Vecchio 25 gennaio 11, 15:02   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
uhm, come stai a pesi?

Stessa sensazione Luca? (guarda in testa al post 22)

In effetti ha l'aria un pò "massiccia" ..........

@ Refuso:
Lascia perdere la cementite e daje di turapori e stucco "alleggerito"

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 15:08   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Stessa sensazione Luca? (guarda in testa al post 22)

In effetti ha l'aria un pò "massiccia" ..........

@ Refuso:
Lascia perdere la cementite e daje di turapori e stucco "alleggerito"
mah, vorrei il conforto della bilancia, pare anche a me una struttura parecchio massiccia, parecchio anzichenò. Direi sicuramente turapori, stucco-piuma e niente pasta di legno
Vecchio 25 gennaio 11, 15:18   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

mi sembra bene..
la fuso oggi l' ho carteggiata e e stuccata al suo peso finale manca il fondo e la verniciatura, ora pesa 296gr con il pilotino..
l' ala completa , mancano solo le stecche x i galleggianti e il fondo e verniciatura,
pesa 288gr
il supporto motore con motore esc e rx anche questo da verniciare 200gr
infine la lipozza da 1600 3s 138gr...

totale in odv 922gr ..non so ipotizzare quanto peso aggiungo nel fondo e nella verniciatura..

edit: non avevo visto le vs risposte velox...ormai la pasta di legno l' ho data...ma considerate che ne avrò usata una 10ina di gr...solo per le fessurazioni. ok vado di turapori...problema..o rivesto le parti mobili della coda con balsa oppure ho alcune parti in depron ..a quelle che fondo dovrei dare?
grazie 1000 x i consigli..

Ultima modifica di REfuso : 25 gennaio 11 alle ore 15:22
Vecchio 25 gennaio 11, 15:51   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

urka..mi avete messo in agitazione... ...
visto che siete voi gli esperti ditemi se sto cannando con i pesi...
non tenetemi sulle spine..

qui l' articolo x esteso sulla ricopertura dellla fuso..

Porco Rosso - copertura fusoliera... - RC Experience

Vecchio 25 gennaio 11, 16:06   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Dovresti riassumere qualche dato (abbi pazienza)

Apertura Alare
Corda Alare
Profilo

Peso totale (dici 900 grammi in ordine di volo quindi con batteria, motore, regolatore, servi e ricevente?)

Quello che mi dà da pensare è lo spessore dello stabilizzatore (appropò il calcolo del K (coefficiente di stabilità) l'hai fatto?????) e del direzionale e quei servi piazzati in coda...........

Tieni conto anche del volume dello scafo (archimede) che deve galleggiare senza immergersi troppo sennò non lo staccherai mai dall'acqua (Luca ci ricorderà dove deve essere il redan rispetto al CG del modello) .......

Come fondo di verniciatura puoi usare, per balsa e depron, un turapori all'acqua che tra l'altro impermeabilizzerà tutta la struttura.........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 16:17   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Dovresti riassumere qualche dato (abbi pazienza)

Apertura Alare
Corda Alare
Profilo

Peso totale (dici 900 grammi in ordine di volo quindi con batteria, motore, regolatore, servi e ricevente?)

Quello che mi dà da pensare è lo spessore dello stabilizzatore (appropò il calcolo del K (coefficiente di stabilità) l'hai fatto?????) e del direzionale e quei servi piazzati in coda...........

Tieni conto anche del volume dello scafo (archimede) che deve galleggiare senza immergersi troppo sennò non lo staccherai mai dall'acqua (Luca ci ricorderà dove deve essere il redan rispetto al CG del modello) .......

Come fondo di verniciatura puoi usare, per balsa e depron, un turapori all'acqua che tra l'altro impermeabilizzerà tutta la struttura.........

la cosa che serve di più per capire come vanno i pesi è il carico alare: in pratica la superficie alare in decimetri quadrati / il peso in grammi.

Calcolando la superficie alare si dovrebbe considerare anche la parte di ala che entra nella fusoliera.

la semiala del porco rosso è un trapezio, quindi il calcolo è base maggiore + base minore x altezza /2: essendo che le semiali sono due, basta fare corda alla radice +corda all'estremità*metà dell'apertura alare
Vecchio 25 gennaio 11, 17:19   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Cecco,Masali,mi sa che a pazienza ce ne vuole + a voi che a me..
i dati richiesti:
A.A. 940 mm
la corda è 150mm e si chiude a mezza curva a 50mm dall' estremità alare
il peso suppongo sia dell' ala ed è circa 260gr
profilo alare clark y
angolo dell' ala 4°

il peso totale calcolato nel precedente post è comprensivo di tutto x volare quindi in odv (rx servi lipo pala bulloncini..todos..ecc) 922gr senza fondo ne vernice...

ho usato per fare due conti cg-locator dandogli in pasto queste misure
L1 42
L2 5
C1 150
C2 150
C3 0

Alfa 4*
coif, K ho usato il piano convesso (0.300\0.330)

come superficie alare mi da 6675mm2 che non ho capito se è la superficie della semi ala o di tutta l'ala..

tornando ai calcoli proposti dal masali
bM 970
bm 870
H 150
bM+bm x H \2

970+870 x150\2 =13800mm2..che sembrano confermare quelli del cg-locator che a questo punto presumo relativi alla semi ala

infine lo stabilizzatore dalla foto risulta di una certa importanza...l' ho cannato ed è venuto un po ciccio...

ok vado di turapori all' acqua

Rispondi

Bookmarks