Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 10, 14:08   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
da una rivista giapponese.
Icone allegate
Realizzazione..Porco Rosso..Savoia S-21-p0105004.jpg  
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 17:39   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
ciao Ehstìkatzi, continuando la fase di ricerca mentre abbozzo la costruzione prova del porco ho ritrovato un tuo vecchio post del '08
Citazione:
Porco Rosso-i disegni
Vi ricordate che qualche tempo fa si era parlato del cartone animato giapponese Porco Rosso?
Masali aveva presentato anche qualche foto di un modello che aveva fatto.
Sfogliando delle riviste giapponesi del 92 ho trovato questi disegni.
Il modello è di 1220 mm di apertura,1000 mm di lunghezza ,pesa 1550 gr ed è previsto un OS FS 26S.
sono quelli che hai postato in allegato o ci sono pure piante e sezioni...le misure sarebbero quelle giuste...

ho trovato anche un' utente del forum, MIKYMOUSE, che ho conosciuto nel forum, che ha costruito il porco partendo credo da progetto in cartoncino..
questo il suo lavoro finale..(mò gli mando un pm )

..sempre sul forum ho trovato quest 'altra produzione di notevole fattura..

..sarà dura solo avvicinarsi a un risultato così perfetto..ma le sfide + sono difficili e + mi attizzano..

SlowFlyer, probabile che ti siano rizzati i capelli al solo vedere la sagoma..in fantasia..mi spiace ma con le mie basi mi sà che x un pò ne scriverò e farò delle belle....
... ne so ancora troppo poco ed era solo una prova che devo ancora completare x capire quali sono i passaggi + critici nella costruzione dell' ala.. voglio fare una prova di rivestimento piegando il 3mm e capire come infossare servi e leveraggi in modo che siano nascosti alla vista ...e dato che non l' ho mai fatto un test pratico sicuramente non può che farmi bene..
il profilo clark y l' ho visto utilizzare spesso..adesso provo a cercarlo..

easy crash, ho capito bene? stendo sulle due parti da attaccare in una 1a striscia di resina e nell' altra 1a striscia indurente e poi appicico.

stò seguendo con attenzione il progetto di Masali dell' S.55 che sicuramente mi sarà utile x capire tante cose che tutt' ora manco sò che esistono..

altro dubbio..il diedro..non sono sicuro di avere capito il concetto..
questo è quello che ho capito..vediamo se è giusto..
il diedro è l' inclinazione che hanno le ali nei confronti della fusoliera..e può essere negativo se i gradi di inclinazione sono in direzione del muso e positivo se verso la coda.
reazioni:...+ aumentano i gradi di inclinazione e + il modello tende ad essere nervoso..inclinazione negativa o positiva non sò cosa produca...

grazie x i consigli.

Ultima modifica di REfuso : 08 febbraio 10 alle ore 17:43
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 18:13   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
SlowFlyer, probabile che ti siano rizzati i capelli al solo vedere la sagoma..in fantasia..mi spiace ma con le mie basi mi sà che x un pò ne scriverò e farò delle belle....
tranquillo, non ho capelli. Ti ho dato un suggerimento pratico: guardati in giro, guarda dei progetti fatti bene, perché è difficile inventarsi da zero le cose.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 18:54   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di easy crash

Data registr.: 07-02-2009
No! hai capitto male o di sicuro mi sono io espresso male.Il pezzo di depron (o altro) e in pezzo di scarto che ti serve per miscelare i 2 componenti insieme.Il dosagio(50/50) l'ho fai con la tecnica delle 2 linee parallele e iguale .

Ciao,Matthieu.
Vecchio 08 febbraio 10, 18:58   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di easy crash

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
tranquillo, non ho capelli. : .
Neanche io
Vecchio 05 marzo 10, 23:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di carloefrem

Data registr.: 02-09-2005
Ciao a tutti! ho visto il bellissimo film porco rosso e ne sono rimasto affascinato, finalmente un cartone animato sugli aerei e per di piu' realizzato dal maestro mondiale dell'animazione!
L'unico difetto e' che l'ho trovato in giapponese coi sottotitoli in italiano, pssibile che non abbiano fatto la versione in italiano? esiste?
mi sapete indicare dove trovarla?
ho una figlia di 5 anni e mi piacerebbe farglielo rivedere senza il mio commento audio ...
Vecchio 07 marzo 10, 01:21   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di easy crash

Citazione:
Originalmente inviato da carloefrem Visualizza messaggio
Ciao a tutti! ho visto il bellissimo film porco rosso e ne sono rimasto affascinato, finalmente un cartone animato sugli aerei e per di piu' realizzato dal maestro mondiale dell'animazione!
L'unico difetto e' che l'ho trovato in giapponese coi sottotitoli in italiano, pssibile che non abbiano fatto la versione in italiano? esiste?
mi sapete indicare dove trovarla?
ho una figlia di 5 anni e mi piacerebbe farglielo rivedere senza il mio commento audio ...
Cerca su streaming megavideo,da vedere anche "Nausicaa e la valle del vento"
sempre Miasaky sempre piu bello.

Ciao,Matthieu.
Vecchio 10 gennaio 11, 14:11   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

riporto a galla il 3d...quasi da un' anno non frequentato...il lavoro procede a singhiozzo, nelle 1\2 ore libere che riesco a trovare...ma procede....forse x la pensione dovrei riuscirlo a finire..lol:

Sono arrivato a completare a grezzo la struttura del modello, ho scelto di fare le ali smontabili x il trasporto, nei prossimi giorni inizio a montare leveraggi e servi x le parti mobili che vorrei nascondere il + possibile, ma mi mancano idee su come realizzarli..

qui un po di foto dei lavori..

del lavoro ce ne ancora un bel po da fare ma credo di aver superato gli ostacoli + grossi a livello costruttivo...almeno spero..dovrei iniziare la parte in discesa..lol

qui un link a un articolo + esteso dei lavori..
Porco Rosso progetto a singhiozzo.. - RC Experience

Vecchio 18 gennaio 11, 16:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

avendo avuto un pò di tempo libero sono andato avanti con il progetto..ho assemblato la coda..

cmq visto che questo lavoro è la mia prima realizzazione di una "falsa riproduzione" di un modello, ricordo a tutti quelli che la leggono di non considerarla da esempio..mi sto facendo le ossa non un tutorial su come si costruisca il modello in questione..

qui trovate un' altro progetto sempre sul porco rosso con disegni e realizzazione..nel mentre che il mio progetto bradipesco era in letargo..c'è chi si è mosso..

Savoia S.21 "Porco Rosso" Seaplane - RC Groups

La coda alla fine del lavoro risulta di una certa "importanza"..metti qua metti la mi sono trovato a lavorare con spessore di 1.2cm..Sorpreso mi sono consolato pensando che in fin dei conti è una falsa riproduzione da un disegno manga che ha preso spunto dal macchi o dal savoia..insomma ho molto margine di approssimazione artistica..

ho deciso di montare i servi che avevo in casa..(non avevo + voglia di attendere HK..)x i quota e direzionale direttamente infossati nella pinna del direzionale e del quota..la coda sarà un corpo unico con la fuso...

per rendere + pulito il tutto ho deciso di rivestire ali e coda con balsa da 0.75\1.00mm..probabilmente anche la fuso o almeno parti di essa l' andrò a ricoprire con balsa..

Qualche foto del lavoro...che come al solito si avvale della peculiare precisione del mio strumento preferito..l' occhiometro..

un' altro paio di passate a pennello di stucco e stanotte si va di olio di gomito a togliere\correggere le sbavature..

nel mentre che attendo che si asciughi, sto procedendo con il ricoprire le ali, a fare le sedi x i 2 servi.. e chiudere l' ultima parte ancora aperta della fuso avendo portato i cavi dei servi della coda con un paio di prolunghe fino sotto l' ala...ho deciso infine di collocare anche la ricevente nel box motore...ma questo a breve in una nuova puntata..

qui l' articolo completo..
Porco Rosso - la coda... - RC Experience

Ultima modifica di REfuso : 18 gennaio 11 alle ore 16:58
Vecchio 21 gennaio 11, 23:31   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Arrivo certamente tardi........ ma quanto pesa??????
Il CG dove cade??????

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks