22 gennaio 10, 12:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Costruzione carrello
Salute a tutti. Vorrei costruire un carrello per il mio motoveleggiatore che ne è privo (gli scarponi per idrovolante sono già in cantiere). Ecco le domande: 1) Qual è la "distanza di sicurezza" elica-suolo con aereo orizzontale? 2) Quanto devono essere avanzate le ruote rispetto al CG? 3) Quale deve essere la distanza minima tra le ruote rispetto all'AA? 4) Cosa mi suggerite di montare: un wing skid sotto la coda o un ruotino sotto al direzionale? 5) Qual è la sezione minima di acciaio armonico da usare per un modello da 600g in ODV? Grazie in anticipo, Willy. |
22 gennaio 10, 12:17 | #2 (permalink) Top |
User |
Ecco le domande: 1) Qual è la "distanza di sicurezza" elica-suolo con aereo orizzontale? un dito basta, due sono meglio specie se la pista è in erba. 2) Quanto devono essere avanzate le ruote rispetto al CG? abbastanza perché non ti caschi il naso 3) Quale deve essere la distanza minima tra le ruote rispetto all'AA? la carreggiata più è ampia meno è facile ribaltarsi; una spanna comunque basta per un modellino da 600 grammi 4) Cosa mi suggerite di montare: un wing skid sotto la coda o un ruotino sotto al direzionale? niente; ma naturalmente se ti piace il pattino va altrettanto bene del ruotino 5) Qual è la sezione minima di acciaio armonico da usare per un modello da 600g in ODV? 1,5 mm
__________________ www.masali.com |
22 gennaio 10, 12:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
03 febbraio 10, 01:00 | #5 (permalink) Top |
|
Salute a tutti. Riprendo il post perché mi sa che ho sbagliato le quote. Ho calcolato la dimensione del carrello in modo da avere 4 cm suolo-elica e 1/3 AA tra le ruote. Ho costruito il tutto con acciaio armonico da 1,5mm ma... SI SBRACA anche senza ali, figuriamoci se le montassi! Cosa dite, il filo da 2mm basterà? Anche perché il 2,5mm non so dove comprarlo: sembra che nei dintorni di Ivrea (TO) non ce l'abbia nessuno. Grazie, Willy. |
03 febbraio 10, 01:20 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nel calcolo della clearance elica/terra hai considerato anche le ruote? 2 cm di luce son più che sufficienti, magari metti ruote più alte così eviti di dover tenere un carrello così alto.
__________________ www.masali.com | |
03 febbraio 10, 01:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
| .....mettilo doppio e/o con controventatura ( ma come dice il Masa, sembra un pò altino !!!) Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
04 febbraio 10, 00:04 | #8 (permalink) Top |
|
Ho preso bene le misure e dimezzato l'altezza... Ora va DECISAMENTE meglio. È questa mia pessima abitudine di pensare "Ad accorciare si fa sempre in tempo"... A volte esagero proprio. Ho anche montato la controventatura che era già preventivata (non sapevo si chiamasse così, mi son dovuto documentare per capire cos'era ). Ora sono estremamente soddisfatto. Aspetto che arrivino le ruote e vado a volare. Intanto mi alleno col simulatore agli atterraggi... Ho scoperto che non è così semplice dover atterrare su una striscia di asfalto e non "dove capita". Grazie a tutti, Willy. |
Bookmarks |
| |