Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 10, 16:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tosgat

Data registr.: 15-10-2007
Cerco progetto aeromodello F3A

Ciao a tutti. Non scrivo molto in questa sezione ma questa volta mi ci vedo costretto, ma allo stesso tempo sono contento di doverci scrivere. Ieri è successa una disgrazia al mio modello da F3A classe 50. Picchiata per vedere se era centrato e quando vado per richiamare non cabra. Immaginate il buco per terra che ha lasciato. 30 cm di profondità e aeromodello in bricioline di balsa piccole piccole. Si solo salvati solamente i piani di quota e la deriva, come anche l'elettronica e il motore, un supertigre g75 (12,5cc). Si scopre solamente dopo che la caduta è dovuta allo sgranamento dei servi del cabra e picchia, due hs81. Colpa mia quindi.

Va beh lasciamo stare. Date le mie limitate finanze decido di autocostruirmi un nuovo modello in classe 50 da F3A e qui si pone il problema: dove trovo un buon disegno er autocostruirmene uno??? Sul sito di F3A.fr non si capisce niente perché è in francese e io odio il francese quindi non mi ci metto nemmeno con quel sito. Non ho neanche trovato come si cambia lingua per mettere in inglese, sempre se ce n'è la possibilità.

Quindi adesso devo trovare qualche anima pia che riesca a postarmi qalche link a dei disegni oppure che me lo mandi direttamente sulla mia e-mail (tosgat89@tele2.it) così fa prima che postarmi link se già ce l'ha sul proprio computer.
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 16:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da tosgat Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Non scrivo molto in questa sezione ma questa volta mi ci vedo costretto, ma allo stesso tempo sono contento di doverci scrivere. Ieri è successa una disgrazia al mio modello da F3A classe 50. Picchiata per vedere se era centrato e quando vado per richiamare non cabra. Immaginate il buco per terra che ha lasciato. 30 cm di profondità e aeromodello in bricioline di balsa piccole piccole. Si solo salvati solamente i piani di quota e la deriva, come anche l'elettronica e il motore, un supertigre g75 (12,5cc). Si scopre solamente dopo che la caduta è dovuta allo sgranamento dei servi del cabra e picchia, due hs81. Colpa mia quindi.

Va beh lasciamo stare. Date le mie limitate finanze decido di autocostruirmi un nuovo modello in classe 50 da F3A e qui si pone il problema: dove trovo un buon disegno er autocostruirmene uno??? Sul sito di F3A.fr non si capisce niente perché è in francese e io odio il francese quindi non mi ci metto nemmeno con quel sito. Non ho neanche trovato come si cambia lingua per mettere in inglese, sempre se ce n'è la possibilità.

Quindi adesso devo trovare qualche anima pia che riesca a postarmi qalche link a dei disegni oppure che me lo mandi direttamente sulla mia e-mail (tosgat89@tele2.it) così fa prima che postarmi link se già ce l'ha sul proprio computer.
piccola premessa
montare gli hs81 su un modello di quelle dimensioni è follia allo stato puro

se vuoi ho questo progetto, che dimenzionandolo a 1,40 cm di AA e con le giuste modifiche di rinforzo , ho trasformato in scoppio.
vola molto bene , e è molto preciso.

Ultima modifica di mauro67 : 23 marzo 14 alle ore 23:32
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 18:49   #3 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
piccola premessa
montare gli hs81 su un modello di quelle dimensioni è follia allo stato puro

se vuoi ho questo progetto, che dimenzionandolo a 1,40 cm di AA e con le giuste modifiche di rinforzo , ho trasformato in scoppio.
vola molto bene , e è molto preciso.
ma il disegno è in pollici? mi da un'apertura alare di quasi 32 e 35 di fusoliera, se fosse in pollici sarebbero circa 82 cm di AA per 89 di fusoliera..
Vecchio 17 gennaio 10, 19:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
piccola premessa
montare gli hs81 su un modello di quelle dimensioni è follia allo stato puro.
Appunto!!!!...... troppo piccoli....
Vecchio 17 gennaio 10, 19:47   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:

Per tradurre le pagine puoi usare Firefox ed installare FoxLingo. Le traduzioni sono un po' fantasiose, ma ci si può stare.
Vecchio 17 gennaio 10, 21:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:

Scusa ma mi permetto di fare un'osservazione. Dici che le tue "limitate finanze" ti costringono a costruirne uno invece di comprartelo nuovo. Non vorrei sembrare presuntuoso ma se te lo costruisci vai a spendere sicuramente di più che prenderlo bello e fatto. Oggi un F3A di circa 150 cm di apertura alare costa intorno ai 150 euro (per esempio il Pink Lady della Jamara che trovi sul sito di Jonathan). Lo Jupiter della Phoenix gira sullo stesso prezzo e va da Dio (anche meglio dei modelli Jamara secondo me). Spendendo poche decine di euro in più ci sono i vari Quest; Magpie e Votec fino al Venus della Great Planes o Angel 50S di Sebart.
Diciamo che da 140 a 220 euro ci sono tutti.
Se te lo fai da solo fra balsa; compensato; serbatoio; ruote; squadrette e materiali di ricopertura vai quanto meno intorno alla stessa cifra senza contare le "madonne" che ci devi smenare; il tempo che passa da quando cominci a quando lo porti in volo e il rischio che magari venga svergolato e poi voli "storto".
Anche supponendo che molti accessori e la minuteria tu ce l'abbia già io penso che se non sei un vero appassionato di modelli autocostruiti (come lo sono io per carità!) il gioco non valga la candela.
Era solo una semplice considerazione; non voglio certo dirti quello che è meglio o peggio
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 21:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
da f3a.fr qui c'è qualcosa:
www.F3A.fr • Connexion
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 21:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
ma il disegno è in pollici? mi da un'apertura alare di quasi 32 e 35 di fusoliera, se fosse in pollici sarebbero circa 82 cm di AA per 89 di fusoliera..
vedi se questo è quello ridimensionato

Ultima modifica di mauro67 : 23 marzo 14 alle ore 23:32
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 23:52   #9 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

no, mi da' le stesse misure....boh! provero' a portarlo sul lavoro e controllarlo con il CAD io ho qui A9CAD
Vecchio 18 gennaio 10, 00:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di tosgat

Data registr.: 15-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Scusa ma mi permetto di fare un'osservazione. Dici che le tue "limitate finanze" ti costringono a costruirne uno invece di comprartelo nuovo. Non vorrei sembrare presuntuoso ma se te lo costruisci vai a spendere sicuramente di più che prenderlo bello e fatto. Oggi un F3A di circa 150 cm di apertura alare costa intorno ai 150 euro (per esempio il Pink Lady della Jamara che trovi sul sito di Jonathan). Lo Jupiter della Phoenix gira sullo stesso prezzo e va da Dio (anche meglio dei modelli Jamara secondo me). Spendendo poche decine di euro in più ci sono i vari Quest; Magpie e Votec fino al Venus della Great Planes o Angel 50S di Sebart.
Diciamo che da 140 a 220 euro ci sono tutti.
Se te lo fai da solo fra balsa; compensato; serbatoio; ruote; squadrette e materiali di ricopertura vai quanto meno intorno alla stessa cifra senza contare le "madonne" che ci devi smenare; il tempo che passa da quando cominci a quando lo porti in volo e il rischio che magari venga svergolato e poi voli "storto".
Anche supponendo che molti accessori e la minuteria tu ce l'abbia già io penso che se non sei un vero appassionato di modelli autocostruiti (come lo sono io per carità!) il gioco non valga la candela.
Era solo una semplice considerazione; non voglio certo dirti quello che è meglio o peggio
Ciao. Beh in fin dei conti dal modello schiantato recupero tutto tranne il modello appunto. Elettronica, motore, carrello, serbatoio e quanto ci gira intorno ce l'ho già. Mi manca solamente il legno e un buon disegno da costruire. E poi tanta voglia e pazienza. Non penso di spendere oltre 60/70€ di legno per fare tutto il modello. Ma se non inizio da qualche parte a costruire come faccio? Ora è capitata l'occasione di questo podello abbastanza importante perché ho schiantato l'altro ma altrimenti ne sto già facendo uno di dimensioni molto minori che è il topmodel minus acro, aliantino da 70cm a.a.

In ogni caso, so anch'io che gli hs81 sono piccoli ma ce n'erano due, uno per ogni parte mobile del cabra, quindi dato che dovrebbero tirare circa 2,5kg a testa ho pensato che gli bastassero per tirare abbastanza. Non ho contato il fatto che quei servi hanno sempre avuto il difetto di mangiare gli ingranaggi e infatti volevo montare due HS82MG perché in due ce la fanno a tirare su quel modello, ce la facevano gli 81 senza problemi e senza sforzare. Solo che poi ho lasciato perdere perché ho visto che anche quelli andavano abbastanza bene. Alla fine ho fatto la frittata.

Secondo voi la scatola dello Snap 50, un pò vecchia ma dovrebbe andare bee, secondo voi potrebbe fare al caso mio?

Altrimenti un Supertigre G75 come lo metto su un angel s50? Si sbudella subito dato il peso di 766gr del motore con marmitta e dato che il modello nasce per l'elettrico.
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks