28 novembre 05, 01:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
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| Motoaliante in Depron... corto?
Ciao a tutti, mi stò cimentando nella costruzione di un piccolo motoaliante in Depron, volevo sapere se ci sono delle proporzioni da rispettare tra l'apertura alare e la lunghezza della fusoliera (in modo molto generico). L'apertura alare è di circa 110cm, mentre la lunghezza è di 60cm, potrebbe andare? (mi sembra un pò corto <_< ) Grazie, ciao.
__________________ Vola solo chi osa farlo! |
28 novembre 05, 01:24 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Farei il piano di coda un po' più grande, intorno al 30-40% della superfice alare. Deriva intorno al 15-20%.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
28 novembre 05, 01:42 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
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__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
28 novembre 05, 01:51 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
A spanne, considera che la proiezione in pianta dei due piani sia uguale a quella dell'unico piano orizzontale; la stessa cosa sul piano verticale.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
28 novembre 05, 08:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
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| Citazione:
se lo ritieni un po corto puoi sempre mettere le ali un po più avanti, diciamo di circa 4-5 cm, naturalmente tieni presente che dovrai bilanciare il tutto | |
28 novembre 05, 10:44 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Un semplice metodo da praticone per determinare la lunghezza della fusoliera è il seguente : data la misura della corda alare, la lunghezza del muso sarà pari ad una corda e la distanza del bordo di entrata dello stabilizzatore orrizontale dal bordo di uscita alare sarà pari a tre corde. Quindi se la corda è 20 cm il muso sarà 20 cm e la distanza del be stabilizzatore dal bu ala 60 cm. Comunque misure indicative e non ferree. Se poi vuoi fare qualche calcoletto puoi verificare se questo braccio di leva si avvicina a quello ottenuto con la formula: b = (K x Sa x cma) / Ss Sa = Superficie alare Ss = Superficie stabilizzatore cma = corda media alare K = Rapporto volumetrico di coda Il K puoi porlo pari a 0,4-0,5. b lo puoi misurare, per semplicità, da un punto posto ad 1/3 della corda alare (dal be) ad 1/3 della corda stabilizzatore (sempre dal be di quest'ultimo). Per determinare la superficie dello stabilizzatore orizzontale pui far ricorso a questa formuletta : Ss = ( Sa x cma x K ) / b Buon lavoro. Edit: modificato su richiesta dell'utente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di DoC : 29 novembre 05 alle ore 17:52 |
28 novembre 05, 10:55 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
28 novembre 05, 11:10 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Hai ragione Giorgio, ci vuole una precisazione. La lunghezza che ha importanza ai fini della stabilità di un modello è il braccio di leva "posteriore", cioè quello che comunemente viene definito braccio di leva. Il braccio di leva "anteriore" è importante praticamente solo ai fini dell'equilibrio statico rispetto al CG ( però si sa che questo può muoversi entro un determinato campo) e pertanto la sua lunghezza è funzione del peso da equilibrare. Pertanto se il peso in coda è "penzo" o equilibri con piombo il muso o lo allunghi. Un metodo pratico per determinare la lunghezza del muso oltre la "corda" di partenza è dato dall'ingombro dell' elettronica che ci vuoi installare. Ma se il veleggiatore è un motoveleggiatore, c'è la possibilità che un muso lungo come la corda sia anche troppo lungo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 28 novembre 05 alle ore 11:20 |
28 novembre 05, 11:30 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
28 novembre 05, 11:33 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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L'inerzia c'entra sempre. Mai visto un tutt'ala che looping stretti può fare ? Più i bracci di leva sono corti minore è l'inerzia e maggiore è la "manovrabilità", che non fà il paio con "stabilità".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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