Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 05, 00:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Motoaliante in Depron... corto?

Ciao a tutti, mi stò cimentando nella costruzione di un piccolo motoaliante in Depron, volevo sapere se ci sono delle proporzioni da rispettare tra l'apertura alare e la lunghezza della fusoliera (in modo molto generico). L'apertura alare è di circa 110cm, mentre la lunghezza è di 60cm, potrebbe andare? (mi sembra un pò corto <_< ) Grazie, ciao.
Icone allegate
Motoaliante in Depron... corto?-aliante.jpg  
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 00:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Ciao a tutti, mi stò cimentando nella costruzione di un piccolo motoaliante in Depron, volevo sapere se ci sono delle proporzioni da rispettare tra l'apertura alare e la lunghezza della fusoliera (in modo molto generico). L'apertura alare è di circa 110cm, mentre la lunghezza è di 60cm, potrebbe andare? (mi sembra un pò corto <_< ) Grazie, ciao.
Forse un pochino corto, ma non tanto.
Farei il piano di coda un po' più grande, intorno al 30-40% della superfice alare. Deriva intorno al 15-20%.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 00:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Forse un pochino corto, ma non tanto.
Farei il piano di coda un po' più grande, intorno al 30-40% della superfice alare. Deriva intorno al 15-20%.
Veramente pensavo ad un piano a V, sarebbe un problema? Basterebbe stare generosi con le dimensioni, che ne dici?
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 00:51   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Veramente pensavo ad un piano a V, sarebbe un problema? Basterebbe stare generosi con le dimensioni, che ne dici?
Infatti non cambia nulla.
A spanne, considera che la proiezione in pianta dei due piani sia uguale a quella dell'unico piano orizzontale; la stessa cosa sul piano verticale.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 07:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Ciao a tutti, mi stò cimentando nella costruzione di un piccolo motoaliante in Depron, volevo sapere se ci sono delle proporzioni da rispettare tra l'apertura alare e la lunghezza della fusoliera (in modo molto generico). L'apertura alare è di circa 110cm, mentre la lunghezza è di 60cm, potrebbe andare? (mi sembra un pò corto <_< ) Grazie, ciao.

se lo ritieni un po corto puoi sempre mettere le ali un po più avanti, diciamo di circa 4-5 cm, naturalmente tieni presente che dovrai bilanciare il tutto
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 09:44   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Un semplice metodo da praticone per determinare la lunghezza della fusoliera è il seguente :
data la misura della corda alare, la lunghezza del muso sarà pari ad una corda e la distanza del bordo di entrata dello stabilizzatore orrizontale dal bordo di uscita alare sarà pari a tre corde.

Quindi se la corda è 20 cm il muso sarà 20 cm e la distanza del be stabilizzatore dal bu ala 60 cm.

Comunque misure indicative e non ferree.

Se poi vuoi fare qualche calcoletto puoi verificare se questo braccio di leva si avvicina a quello ottenuto con la formula:

b = (K x Sa x cma) / Ss
Sa = Superficie alare
Ss = Superficie stabilizzatore
cma = corda media alare
K = Rapporto volumetrico di coda

Il K puoi porlo pari a 0,4-0,5.
b lo puoi misurare, per semplicità, da un punto posto ad 1/3 della corda alare (dal be) ad 1/3 della corda stabilizzatore (sempre dal be di quest'ultimo).

Per determinare la superficie dello stabilizzatore orizzontale pui far ricorso a questa formuletta :

Ss = ( Sa x cma x K ) / b

Buon lavoro.

Edit: modificato su richiesta dell'utente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di DoC : 29 novembre 05 alle ore 16:52
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 09:55   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
data la misura della corda alare, la lunghezza del muso sarà pari ad una corda
Abbi pazienza Tullio..... lungi da me contestare perché non ho le basi e so che mastichi aerodinamica... ma non è un po' poco avere il muso lungo come la corda? Ho guardato i miei modelli e solo lo Schweizer che è tradizionalmente tozzo (ed ha problemi per centrarlo senza caricarlo di piombo) ha poco più di una lunghezza di corda come muso. Gli altri sono circa 1,5 volte la corda, un po' meno....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 10:10   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Hai ragione Giorgio, ci vuole una precisazione.

La lunghezza che ha importanza ai fini della stabilità di un modello è il
braccio di leva "posteriore", cioè quello che comunemente viene definito braccio di leva.
Il braccio di leva "anteriore" è importante praticamente solo ai fini dell'equilibrio statico rispetto al CG ( però si sa che questo può muoversi entro un determinato campo) e pertanto la sua lunghezza è funzione del peso da equilibrare.
Pertanto se il peso in coda è "penzo" o equilibri con piombo il muso o lo allunghi.
Un metodo pratico per determinare la lunghezza del muso oltre la "corda" di partenza è dato dall'ingombro dell' elettronica che ci vuoi installare.
Ma se il veleggiatore è un motoveleggiatore, c'è la possibilità che un muso lungo come la corda sia anche troppo lungo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 28 novembre 05 alle ore 10:20
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 10:30   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il braccio di leva "anteriore" è importante praticamente solo ai fini dell'equilibrio statico
Mi pare di ricordare di un discorso che faceste tu o Franco sugli effetti negativi di un muso troppo lungo... possibile ce c'entrasse l'inerzia... boh, non ricordo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 10:33   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'inerzia c'entra sempre.
Mai visto un tutt'ala che looping stretti può fare ?
Più i bracci di leva sono corti minore è l'inerzia e maggiore è la "manovrabilità", che non fà il paio con "stabilità".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo in corto!!!!!!!! comet Aeromodellismo Volo Elettrico 18 14 maggio 08 18:47
lipo in corto ste92 Batterie e Caricabatterie 5 18 novembre 07 20:36
corto cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 17 gennaio 06 08:43
Lipo in corto :-( Delvy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 agosto 05 13:25
Motoaliante depron marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 06 agosto 05 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002