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Vecchio 15 gennaio 10, 12:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Franz DAG
 
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Domanda: che profilo usare per le ali?

Per i piani di coda pensavo al Naca 0012 ma per le ali...
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Franz
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Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 13:11   #12 (permalink)  Top
Daniele79
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stavo pensando........ potrebbe essere fattibile farlo in depron da 6 con anima a croce e ricopertura in depron da 3 e ala profilata? o per farlo in depron sarebbe piu utile fare una struttura tradizionale con ordinate in depron e longheroncini in balsa, tutto ricoperto in depron da 3? ovviamente sul metro di apertura alare
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Vecchio 15 gennaio 10, 14:07   #13 (permalink)  Top
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Prego Franz, ti prego comunque di fare attenzione alla proporzione delle ali; non so se sono riuscito ad azzeccarla, da un approssimativo calcolo m'era sembrato che la superficie alare fosse poveretta............
Per favore potresti condividere il frutto del tuo lavoro di progettazione, magari dopo che finisco il modello che ho in lavorazione potrei iniziare giusto con l'Angel............a me piacerebbe farlo classe 30, cioè 126 cm. di apertura alare e.............boh!
Pepotin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 14:19   #14 (permalink)  Top
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Ho appena visto che in alcuni modelli della Topmodel di medio-piccole dimensioni, tipo il Rio, utilizzano il NACA 64A010 come profilo alare, mentre lasciano i piani di coda a tavoletta.
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Vecchio 15 gennaio 10, 19:13   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pier8
 
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Lasciarli a tavoletta mi sembra penoso, é come buttare via il modello.
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L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
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Vecchio 16 gennaio 10, 17:38   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
stavo pensando........ potrebbe essere fattibile farlo in depron da 6 con anima a croce e ricopertura in depron da 3 e ala profilata? o per farlo in depron sarebbe piu utile fare una struttura tradizionale con ordinate in depron e longheroncini in balsa, tutto ricoperto in depron da 3? ovviamente sul metro di apertura alare
Secondo me è più fattibile con struttura tradizionale.
Solo con la croce non penso che riesci a dare una forma precisa alla fusoliera.

@Pier: "buttare il modello" mi sembra esagerato, calcola che il Sukoy 50 di Sebart ha i piani a tavoletta... ma già che ci sono lo faccio bene e quindi piani profilati!

Ciao
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Ultima modifica di Franz DAG : 16 gennaio 10 alle ore 17:41
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 21:16   #17 (permalink)  Top
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L'idea del depron a mio avviso non è da buttare ma non con fuso a croce. Si potrebbe pensare a delle ordinate in depron (come nei modelli di Stival) e ricoprire sempre in depron da 3. Questo progetto mi affascina molto ma ahime so solo copiare e proporre qualcosa di strutturale ma niente cad o roba del genere.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 21:45   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di pier8
 
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Cool

se fai il classe 30 è meglio farlo in depron in modo da rimanere il più leggero possibile. Ovviamente la parafiamma ed altre ordinate di forza dovrai farle in balsa o compensato da 2/3 mm.
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pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 22:53   #19 (permalink)  Top
Daniele79
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io non intendevo di farlo a croce, ma solo l'anima interna a croce, oppure cosi
Risultato della ricerca immagini di Google per http://static.rcgroups.com/forums/attachments/1/5/5/0/9/3/t1409476-224-thumb-100_0542.jpg
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Vecchio 17 gennaio 10, 21:52   #20 (permalink)  Top
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Proprio come intendevo io.
dinor non è collegato   Rispondi citando
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