Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 10, 13:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Profilo

Domanda: che profilo usare per le ali?

Per i piani di coda pensavo al Naca 0012 ma per le ali...
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 14:11   #12 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
stavo pensando........ potrebbe essere fattibile farlo in depron da 6 con anima a croce e ricopertura in depron da 3 e ala profilata? o per farlo in depron sarebbe piu utile fare una struttura tradizionale con ordinate in depron e longheroncini in balsa, tutto ricoperto in depron da 3? ovviamente sul metro di apertura alare
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 15:07   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 29
Prego Franz, ti prego comunque di fare attenzione alla proporzione delle ali; non so se sono riuscito ad azzeccarla, da un approssimativo calcolo m'era sembrato che la superficie alare fosse poveretta............
Per favore potresti condividere il frutto del tuo lavoro di progettazione, magari dopo che finisco il modello che ho in lavorazione potrei iniziare giusto con l'Angel............a me piacerebbe farlo classe 30, cioè 126 cm. di apertura alare e.............boh!
Pepotin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 15:19   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 29
Ho appena visto che in alcuni modelli della Topmodel di medio-piccole dimensioni, tipo il Rio, utilizzano il NACA 64A010 come profilo alare, mentre lasciano i piani di coda a tavoletta.
Pepotin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 20:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
Lasciarli a tavoletta mi sembra penoso, é come buttare via il modello.
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 18:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
stavo pensando........ potrebbe essere fattibile farlo in depron da 6 con anima a croce e ricopertura in depron da 3 e ala profilata? o per farlo in depron sarebbe piu utile fare una struttura tradizionale con ordinate in depron e longheroncini in balsa, tutto ricoperto in depron da 3? ovviamente sul metro di apertura alare
Secondo me è più fattibile con struttura tradizionale.
Solo con la croce non penso che riesci a dare una forma precisa alla fusoliera.

@Pier: "buttare il modello" mi sembra esagerato, calcola che il Sukoy 50 di Sebart ha i piani a tavoletta... ma già che ci sono lo faccio bene e quindi piani profilati!

Ciao
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®

Ultima modifica di Franz DAG : 16 gennaio 10 alle ore 18:41
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 22:16   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
L'idea del depron a mio avviso non è da buttare ma non con fuso a croce. Si potrebbe pensare a delle ordinate in depron (come nei modelli di Stival) e ricoprire sempre in depron da 3. Questo progetto mi affascina molto ma ahime so solo copiare e proporre qualcosa di strutturale ma niente cad o roba del genere.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 22:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
Cool

se fai il classe 30 è meglio farlo in depron in modo da rimanere il più leggero possibile. Ovviamente la parafiamma ed altre ordinate di forza dovrai farle in balsa o compensato da 2/3 mm.
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 23:53   #19 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
io non intendevo di farlo a croce, ma solo l'anima interna a croce, oppure cosi
Risultato della ricerca immagini di Google per http://static.rcgroups.com/forums/attachments/1/5/5/0/9/3/t1409476-224-thumb-100_0542.jpg
  Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 22:52   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
Proprio come intendevo io.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Angel s50 sebart sayberwolf Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 08 gennaio 11 15:35
Sebart Angel S Evo su eBay... skaman Aeromodellismo 1 22 ottobre 09 12:56
Angel S Sebart federicoalberto Aeromodellismo Volo 3D 5 25 settembre 08 18:54
Angel s50 sebart sayberwolf Aeromodellismo Volo Elettrico 1 31 dicembre 07 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002