11 gennaio 10, 14:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2004
| Aiuto per passaggio cavi
Probabilmente alcuni (o molti voi) avranno già idea di come fare, ma io non ho ancora trovato una soluzione. Sto "ristrutturando" un vecchio Magnattila realizzato a regola d'arte da un modellista della mia città partendo da una scatola di montaggio inglese (di quelle con i legnetti talmente piccoli da sembrare una scatola di fiammiferi per caminetto). Il tutto poi rivestito in Sintex (credo) e verniciato come si deve. Il problema è che la trasmissione del comando alettoni è realizzato con il servo centrale e i rinvii a squadretta all'interno dell'ala, comportando dei giochi esagerati. Vorrei quindi "upgradarlo" mettendo un servo per alettone, ma non so come passare i cavi attraverso le centine. Queste ultime, infatti, hanno soltanto il foro da 3 mm per il passaggio dell'asta in acciaio. Mi scoccerebbe inoltre dover tagliare il rivestimento.... Qualche idea? Grazie a chi vorrà rispondermi. Ciao Alberto |
11 gennaio 10, 15:48 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
11 gennaio 10, 15:53 | #3 (permalink) Top |
User | acquisti il cavo trecciato per prolunghe....dovrebbe essere da 5 metri.... lo leghi alle astine così quando sfili l'astina si posiziona il cavo al suo posto.... una volta fatto....saldi gli spinotti alle estremità oppure colleghi direttamente servo da una parte e spinotto dall'altra. altre idee non saprei.... PS)....forse: tubo alluminio conestremità limata tipo strumento da fresa ed a mano fai girare sulle centine tagliandole e allargando la sede originale di 3 mm.......
__________________ ASIATIC |
13 gennaio 10, 01:01 | #4 (permalink) Top |
|
Il fatto è che per togliere le astine devo tagliare il rivestimento nella parte dove c'è la squadretta e quindi sono al punto di partenza. Dovrei trovare il modo di passare i cavi e lasciare comunque astine e squadrette nell'ala, inutilizzate.
|
18 gennaio 10, 21:25 | #7 (permalink) Top |
| Mi sa che dovrò proprio far così. pensavo di fissare in qualche modo una punta da trapano all'estremità di un tondino di diametro uguale, magari saldandoli... E poi richiuderò il rivestimento con un adesivo trasparente.
|
20 gennaio 10, 16:23 | #8 (permalink) Top |
User |
Per togliere l'asta potresti svitarla e tirarla verso il servo centrale, tranciarla con il tronchesino sfilarla un altro po.. tronchesino ecc ecc finchè l'hai spezzata tutta. Passando poi un asta da 1mm dal foro del nuovo servo a quello centrale fai passare il cavetto senza spinotto,oppure per allargare i fori senza punta da trapano puoi usare un filo di ferro o astina che dir si voglia e scaldata al color rosso e premere contro ogni centina, io così ci facevo i fori curvi per le pipe nella radica che è ben più dura che il balsa. |
20 gennaio 10, 23:13 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 gennaio 10, 10:50 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non volevi mettere il servo al posto della squadretta di rinvio?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
Bookmarks |
| |