Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radar64
 
Data registr.: 20-04-2004
Messaggi: 68
Aiuto per passaggio cavi

Probabilmente alcuni (o molti voi) avranno già idea di come fare, ma io non ho ancora trovato una soluzione.
Sto "ristrutturando" un vecchio Magnattila realizzato a regola d'arte da un modellista della mia città partendo da una scatola di montaggio inglese (di quelle con i legnetti talmente piccoli da sembrare una scatola di fiammiferi per caminetto).
Il tutto poi rivestito in Sintex (credo) e verniciato come si deve.
Il problema è che la trasmissione del comando alettoni è realizzato con il servo centrale e i rinvii a squadretta all'interno dell'ala, comportando dei giochi esagerati.
Vorrei quindi "upgradarlo" mettendo un servo per alettone, ma non so come passare i cavi attraverso le centine. Queste ultime, infatti, hanno soltanto il foro da 3 mm per il passaggio dell'asta in acciaio.
Mi scoccerebbe inoltre dover tagliare il rivestimento....

Qualche idea?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao
Alberto
radar64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da radar64 Visualizza messaggio
Probabilmente alcuni (o molti voi) avranno già idea di come fare, ma io non ho ancora trovato una soluzione.
Sto "ristrutturando" un vecchio Magnattila realizzato a regola d'arte da un modellista della mia città partendo da una scatola di montaggio inglese (di quelle con i legnetti talmente piccoli da sembrare una scatola di fiammiferi per caminetto).
Il tutto poi rivestito in Sintex (credo) e verniciato come si deve.
Il problema è che la trasmissione del comando alettoni è realizzato con il servo centrale e i rinvii a squadretta all'interno dell'ala, comportando dei giochi esagerati.
Vorrei quindi "upgradarlo" mettendo un servo per alettone, ma non so come passare i cavi attraverso le centine. Queste ultime, infatti, hanno soltanto il foro da 3 mm per il passaggio dell'asta in acciaio.
Mi scoccerebbe inoltre dover tagliare il rivestimento....

Qualche idea?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao
Alberto
Smonta gli spinotti abbassando la linguetta dei connettori con uno spillo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
acquisti il cavo trecciato per prolunghe....dovrebbe essere da 5 metri....

lo leghi alle astine così quando sfili l'astina si posiziona il cavo al suo posto.... una volta fatto....saldi gli spinotti alle estremità oppure colleghi direttamente servo da una parte e spinotto dall'altra.


altre idee non saprei....

PS)....forse: tubo alluminio conestremità limata tipo strumento da fresa ed a mano fai girare sulle centine tagliandole e allargando la sede originale di 3 mm.......
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 00:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radar64
 
Data registr.: 20-04-2004
Messaggi: 68
Il fatto è che per togliere le astine devo tagliare il rivestimento nella parte dove c'è la squadretta e quindi sono al punto di partenza. Dovrei trovare il modo di passare i cavi e lasciare comunque astine e squadrette nell'ala, inutilizzate.
radar64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radar64
 
Data registr.: 20-04-2004
Messaggi: 68
Nessuno ha altre idee?
radar64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 13:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da radar64 Visualizza messaggio
Nessuno ha altre idee?
Se puoi fai un foro di testa nell'ultima centina dell'ala, quella più esterna poi lavori da lì'; è il male minore!
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 20:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radar64
 
Data registr.: 20-04-2004
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Se puoi fai un foro di testa nell'ultima centina dell'ala, quella più esterna poi lavori da lì'; è il male minore!
Mi sa che dovrò proprio far così. pensavo di fissare in qualche modo una punta da trapano all'estremità di un tondino di diametro uguale, magari saldandoli... E poi richiuderò il rivestimento con un adesivo trasparente.
radar64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Per togliere l'asta potresti svitarla e tirarla verso il servo centrale, tranciarla con il tronchesino sfilarla un altro po.. tronchesino ecc ecc finchè l'hai spezzata tutta.
Passando poi un asta da 1mm dal foro del nuovo servo a quello centrale fai passare il cavetto senza spinotto,oppure per allargare i fori senza punta da trapano puoi usare un filo di ferro o astina che dir si voglia e scaldata al color rosso e premere contro ogni centina, io così ci facevo i fori curvi per le pipe nella radica che è ben più dura che il balsa.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 22:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radar64
 
Data registr.: 20-04-2004
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Per togliere l'asta potresti svitarla e tirarla verso il servo centrale, tranciarla con il tronchesino sfilarla un altro po.. tronchesino ecc ecc finchè l'hai spezzata tutta.
Passando poi un asta da 1mm dal foro del nuovo servo a quello centrale fai passare il cavetto senza spinotto,oppure per allargare i fori senza punta da trapano puoi usare un filo di ferro o astina che dir si voglia e scaldata al color rosso e premere contro ogni centina, io così ci facevo i fori curvi per le pipe nella radica che è ben più dura che il balsa.
Purtroppo l'asta di comando si collega alla squadretta di rinvio senza una parte avvitata, come una forcella, ma credo sia piegata e forse saldata. Non si svita.
radar64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 09:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da radar64 Visualizza messaggio
Purtroppo l'asta di comando si collega alla squadretta di rinvio senza una parte avvitata, come una forcella, ma credo sia piegata e forse saldata. Non si svita.
Non ci capisco più niente...
Non volevi mettere il servo al posto della squadretta di rinvio?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto cavi ricarica batteria stefano1300 Aeromodellismo 7 10 settembre 09 15:25
AIUTO CAVI usb PC!!! orlando79 Elimodellismo Acrobazia 1 20 luglio 09 22:50
Aiuto per passaggio a Li-Po *mac2* Aeromodellismo Volo Elettrico 25 23 aprile 09 11:33
Aiuto cavi DX7 gioroig Radiocomandi 3 30 ottobre 07 16:30
chiedo aiuto termoretraibile sui cavi iacopo Aeromodellismo Principianti 7 18 agosto 05 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002