11 gennaio 10, 13:37 | #1 (permalink) Top |
User | Info su programma profili 2
Ciao Ragazzi ho una domanda da fare a chi utilizza il Software profili2. Volevo sapere se a seconda del profilo scelto venga visulizzata anche la percentuale relativa al CDG. Ad esempio sotto il disegno del profilo mi da ancune informazioni. Guarda caso l'ultima percentuale dello spessore max corrisponde proprio al CDG del profilo Clark Y che ho selezionato che va dal 28 al 33% della corda alare. E' solo coincidenza ho posso interpretarlo come CDG? Grazie e perdonatemi se ho detto una str.................stupidagine. |
11 gennaio 10, 14:05 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Centro Di Gravità ?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
11 gennaio 10, 16:01 | #5 (permalink) Top |
User |
Non c'è relazione tra le caratteristiche geometriche del profilo e la posizione del centro di gravità che dipende invece in larga parte dalle caratteristiche del modello.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
11 gennaio 10, 16:55 | #6 (permalink) Top |
User | Scusa se ti contraddico ma il centro di gravità non si ha in base al profilo alare? L' ho letto in un articolo. Riporto testuali parole la posizione del centro di gravità è funzione della forma in pianta dellala e del profilo impiegato Ora ho le idee ancora più confuse |
11 gennaio 10, 17:03 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una buona base di partenza per il calcolo è il 25-30% della CMA (corda media aerodinamica). QUI trovi un facile foglio excel per calcolarlo in base alla forma della tua ala (compresi i prolungamenti interni alla fusoliera): Calcolo centro di gravità
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |