26 novembre 05, 20:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
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| Aeronca 7AC - Motore 4T .91
Ciao a tutti, ho finalmente deciso quale sarà la mia prima riproduzione, un Aeronca 7AC Champion...il mio dubbio adesso è di che apertura alare dovrà essere dato che sarà motorizzato da un Magnum 4T FS .91. La costruzione sarà tutto balsa ed il peso spero contenuto...io ero orientato su 220/240 cm voi che dite? Come riferimento ho preso un Piper che gia possiedo di 260 cm di AA motorizzato da un ST G90 e vedo che così è sovrapotenziato..difatti decolla di potenza anche col vento in c**o!! Ogni consiglio è ben accetto. Grazie, Alessandro |
08 dicembre 05, 19:49 | #2 (permalink) Top |
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il calcolo dell'apertura alare deriva dal valore dell' allungamento alare che dipende dalla corda la formula è (allung=corda^2/superficie alare) la potenza del motore è inutile conoscerla poichè per ora devi solo tenere conto del carico alare, che è un valore che scegli tu arbitrariamente in base alla struttura dell'aereo. dato che sarà in balsa saranno necessari carichi alari non elevati altrimenti l'ala si spezza.. infatti il carico alare è il peso che un metro quadro d'ala supporta.. dunque se prevedi a grandi linee il peso totale dell'aereo trovi la superficie alare minima necessaria e se conosci la corda..trovi l'apertura tuttavia dato che hai fatto una previsione del peso puoi inoltre vedere se il tuo motore è compatibile, cioè se la portanza sviluppata dall'ala con la potenza erogata dal motore riesce a uguagliare e superare il peso totale.. ciccio |
10 dicembre 05, 18:01 | #3 (permalink) Top |
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| Motore
Ciao e grazie del consiglio, appena mi passa il raffreddore cerco anche di capire quello che hai scritto . A parte gli scherzi io stavo chiedendo una cosa un po' più specifica. In pratica questo .91 Magnum è il mio primo 4T di conseguenza non so quanto peso possa tirare su...per cui quello che cercavo era qualcuno che usasse già un .91 Magnum 4T e che mi sapesse dire, relativamente ad un ala alta, di quanto potesse essere la giusta AA per questo tipo di aereo. Grazie, Alessandro |
11 dicembre 05, 02:38 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Considerato il tipo di modello, io starei sui 220 cm di a.a. con un peso di circa 4 kg. Non scenderei sotto questi valori perchè il volo potrebbe non risultare realistico. Bel modello! |
11 dicembre 05, 13:23 | #5 (permalink) Top |
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| Aeronca 7AC
Grazie per i consigli. Anche a me piace molto come aereo, per adesso stò scaricando tutte le foto possibili per riuscire a farlo il più dettagliato possibile. Pensavo pure io di farlo tra i 200 e i 220 cm di AA. Riguardo al peso devo vedere ma penso di farcela di stare sotto i 4 kg, alla peggio non faccio troppi dettagli in cabina e mi limito alla porta apribile ed al pannello strumenti. Buona costruzione a tutti. Alessandro |
11 dicembre 05, 23:58 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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12 dicembre 05, 15:01 | #7 (permalink) Top |
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| Aeronca 7AC - motorizzazione
E' proprio questo il motvo per cui ho iniziato questa discussione. Io non ho esperienza per quanto riguarda i 4T ma vedo che tutti montano sempre dei motori piuttosto esuberanti motivando il fatto che è sempre meglio avere una riserva di potenza. Dal parte mia ti posso dire che volo tranquillamente con un Piper di 260cm di AA che pesa circa 6,5Kg con un ST G90 ce avrà almeno 15 anni...e che se volo con più di 1/3 di gas devo picchiarlo di brutto altrimenti sale come un aquilone, senza contare che decolla tranquillamente in pochi metri anche col vento in cu..! Alessandro |
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