Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 10, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: roma
Messaggi: 72
Come realizzare scasso servo per alettoni?

Vorrei modificare un aereo in simil polistirolo (mini eurotrainer) creando gli alettoni, in origine non previsti.

Vorrei mettere un servo per alettone, realizzando lo scasso sull'ala e mettendolo in orizzontale.

Nessun problema per l'intaglio della parte in verticale, lungo il profilo del servo, pero' vorrei una soluzione per rendere il fondo dello scasso, su cui andra' poggiato il servo stesso, il piu' piatto possibile.

Come posso fare?

Grazie in anticipo!
b.veneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da b.veneri Visualizza messaggio
Vorrei modificare un aereo in simil polistirolo (mini eurotrainer) creando gli alettoni, in origine non previsti.

Vorrei mettere un servo per alettone, realizzando lo scasso sull'ala e mettendolo in orizzontale.

Nessun problema per l'intaglio della parte in verticale, lungo il profilo del servo, pero' vorrei una soluzione per rendere il fondo dello scasso, su cui andra' poggiato il servo stesso, il piu' piatto possibile.

Come posso fare?

Grazie in anticipo!
fai prima tutto il contorno(io uso un bisturi) poi sicuramente avrai un dremel o simili, con una bella fresettina inizi lo scasso...
fai attenzione alla profondità, ma se fai con calma vine un bel lavoro.

se poi hai questo...meglio Risultato della ricerca immagini di Google per http://i9.ebayimg.com/06/i/000/cc/60/2d23_2.JPG
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 22:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: roma
Messaggi: 72
Non avrei mai pensato di usare il dremel sul polistirolo
Ma non va in mille pezzi??

Ora provo su un pezzo di scarto... grazie!
b.veneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Io invece ti consiglierei di fare in un altro modo.
Usa un solo servo al centro dell' ala, da esso fai partire due bouden che,
facendo una adeguata curva, vanno a posizionarsi con l' altra estremità perpendicolarmente rispetto agli alettoni che andrai a creare.

Il servo va posizionato annegandolo nel materiale (giusto al centro dell' ala e steso) in modo che la squadretta dello stesso si muova da sx a dx e viceversa, ed allo stesso buco collegherai i bouden, in modo che mantre da un lato tira un alettone, dall' altro lo spinge.

Non conosco il tuo livello di esperienza, e non so nemmeno se conosci questo tipo di comando, ma spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure

ciao.


.................................................. .......
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 22:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da b.veneri Visualizza messaggio
Non avrei mai pensato di usare il dremel sul polistirolo
Ma non va in mille pezzi??

Ora provo su un pezzo di scarto... grazie!
beh...dipende anche dalla densita del polistirolo...
però se il dremel lo fai frullare abbastanza e dopo aver fatto i contorni, dovresti riuscirci...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 22:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: roma
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Io invece ti consiglierei di fare in un altro modo.
Usa un solo servo al centro dell' ala, da esso fai partire due bouden che,
facendo una adeguata curva, vanno a posizionarsi con l' altra estremità perpendicolarmente rispetto agli alettoni che andrai a creare.

Il servo va posizionato annegandolo nel materiale (giusto al centro dell' ala e steso) in modo che la squadretta dello stesso si muova da sx a dx e viceversa, ed allo stesso buco collegherai i bouden, in modo che mantre da un lato tira un alettone, dall' altro lo spinge.

Non conosco il tuo livello di esperienza, e non so nemmeno se conosci questo tipo di comando, ma spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure

ciao.


.................................................. .......
Esperienza zero, ma discreta manualita'

I problemi della soluzione da te proposta sono due: il primo e' che le due semiali sono incollate con un rinforzo di plastica al centro, che renderebbe difficoltosa la realizzazione dello scasso, inoltre il servo centale implicherebbe una angolazione accentuata dei rinvii e l'attacco dei rinvii stessi con la squadra all'inizio dell'alettone con conseguente possibile flessione dello stesso.
Il secondo e' che l'ala (p.s. e' un ala alta) e' fissata con due elasici incrociati sopra... se ci metto servo e rinvii come la blocco?
b.veneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 00:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da b.veneri Visualizza messaggio
Esperienza zero, ma discreta manualita'

I problemi della soluzione da te proposta sono due: il primo e' che le due semiali sono incollate con un rinforzo di plastica al centro, che renderebbe difficoltosa la realizzazione dello scasso, inoltre il servo centale implicherebbe una angolazione accentuata dei rinvii e l'attacco dei rinvii stessi con la squadra all'inizio dell'alettone con conseguente possibile flessione dello stesso.
Il secondo e' che l'ala (p.s. e' un ala alta) e' fissata con due elasici incrociati sopra... se ci metto servo e rinvii come la blocco?

Il comando da me proposto esiste da anni e viene attuato da molti modellisti per piccoli modelli.
Il fatto è che non sono stato bravo io a spiegarlo correttamente.
Il servo va posizionato nella parte sottostante e quindi capita all' interno della fusoliera, e i bouden (anch' essi nella parte sottostante), vanno inseriti in un taglio praticato con una lama (tagliabalsa) lungo la linea tratteggiata che vedi nel disegno allegato.
Alla fine l' unico problema resta il rinforzo centrale in plastica, a meno che non possa essere eliminato in quel punto, ma questa è una cosa che va da te valutata ed eventualmente studiata.

....................................
Icone allegate
Come realizzare scasso servo per alettoni?-img024.jpg  
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 22:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
questo è un sistema classico del movimento degli alettoni....
realizzarlo è un giochetto da ragazzi. Con due raggi di bicicletta, due cannucce dell'estatè l'hai bello e pronto...
http://www.baronerosso.it/forum/1630767-post23.html
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 23:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: roma
Messaggi: 72
Grazie a tutti ragazzi... nel fine settimana faccio un po' di tentativi, sbaglio, ne rifaccio altri e poi vediamo che ne esce
b.veneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 09:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ciao,
anche a me è capitato di ricavare gli alettoni su un trainer di polistirolo.
Mi sono costruito un arnese identico a quello che ti ho disegnato, funziona a filo caldo in pratica.... e con questo ho ricavato la sede del servo.. è venuta perfetta.
Inoltre gli ho incastrato dentro una di quelle scatolette portaservi, quelle che ti fanno uscire solamente il braccio del servo per intenderci.....
In alternativa, se la dimensione dell'ala non ti permette di metterci la scatoletta, basta che ricopri il fondo con del compensato da 1 e crei dei punti in legno duro per poter avvitarci il servo.
Spero di essere stato chiaro...
Icone allegate
Come realizzare scasso servo per alettoni?-immagine.jpg  
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
minimag: 2 alettoni 1 servo OSKAR Aeromodellismo Principianti 13 23 luglio 08 12:06
Doppio servo per alettoni ChesoLari Radiocomandi 10 10 marzo 08 08:53
Doppio servo alettoni braniac Aeromodellismo Principianti 9 29 dicembre 07 20:01
Alettoni a servo unico Albytech Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 gennaio 06 16:27
SERVO CENTRALE PER ALETTONI????? iltoro Categoria Rc-Combat 4 17 ottobre 05 21:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002