Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Cossato
Messaggi: 6
Come faccio (un consiglio dai costruttori)

Salve a tutti, sono alle prese con il mio primo modello autocostruito, sono partito solo da progetto, sto sagomando le ordinate della fusoliera ma non so come fare per creare gli intagli da 5x 5mm per incastrare i longheroni.. fino ad adesso non mi e venuto in mente nessun metodo che sia abbastanza preciso...le ordinate sono di compensato di betulla da 5mm di spessore.. che strumenti uso? come faccio ad avere una buona precisione?? aiuto!!
eXelent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 14:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao e benvenuto nel club dei costruttori.
Per prima cosa direi che è inutile e pesante fare le ordinate di betulla da 5 mm se non sono ordinate di forza, tipo quella per la parafiamma che regge il motore, o quelle che sopportano gli attacchi per l'ala. Inoltre se il modello è di piccole-medie dimensioni è più che sufficiente farle in balsa da 3 mm e quelle di forza in betulla da 3 mm. Detto questo, per fare gli incastri tutti uguali, io procedo così, mi creo una dima in materiale duro, dove creo tutti i tipi di incastri che mi servono, la posiziono sull'ordinata, nel punto dove creare l'incastro e chiudo il tutto nella morsa. A questo punto con la lima eseguo lo scasso seguendo la dima.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 15:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto nel club dei costruttori.
Per prima cosa direi che è inutile e pesante fare le ordinate di betulla da 5 mm se non sono ordinate di forza, tipo quella per la parafiamma che regge il motore, o quelle che sopportano gli attacchi per l'ala. Inoltre se il modello è di piccole-medie dimensioni è più che sufficiente farle in balsa da 3 mm e quelle di forza in betulla da 3 mm. Detto questo, per fare gli incastri tutti uguali, io procedo così, mi creo una dima in materiale duro, dove creo tutti i tipi di incastri che mi servono, la posiziono sull'ordinata, nel punto dove creare l'incastro e chiudo il tutto nella morsa. A questo punto con la lima eseguo lo scasso seguendo la dima.

Spero di essere stato chiaro.
Si si confermo..!!
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 15:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Cossato
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto nel club dei costruttori.
Per prima cosa direi che è inutile e pesante fare le ordinate di betulla da 5 mm se non sono ordinate di forza, tipo quella per la parafiamma che regge il motore, o quelle che sopportano gli attacchi per l'ala. Inoltre se il modello è di piccole-medie dimensioni è più che sufficiente farle in balsa da 3 mm e quelle di forza in betulla da 3 mm. Detto questo, per fare gli incastri tutti uguali, io procedo così, mi creo una dima in materiale duro, dove creo tutti i tipi di incastri che mi servono, la posiziono sull'ordinata, nel punto dove creare l'incastro e chiudo il tutto nella morsa. A questo punto con la lima eseguo lo scasso seguendo la dima.

Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille guarda io sto costruendo un modello di 1 metro x 1.20 a ventola elettrica di un Rafale per cui allora andrebbe bene la balsa da 3?? Comunque grazie per le dritte!!
eXelent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
balsa da 3?
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da eXelent Visualizza messaggio
Grazie mille guarda io sto costruendo un modello di 1 metro x 1.20 a ventola elettrica di un Rafale per cui allora andrebbe bene la balsa da 3?? Comunque grazie per le dritte!!
Qui mi cogli impreparato,, perchè non ho mai realizzato un modello a ventola e quindi non conosco le sollecitazioni di tale motorizzazione.
Per risponderti correttamente, dovresti postare il disegno per vedere quali ordinate fare in balsa, quali in compensato, di pioppo o betulla e stabilirne gli spessori adeguati.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 20:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Cossato
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Qui mi cogli impreparato,, perchè non ho mai realizzato un modello a ventola e quindi non conosco le sollecitazioni di tale motorizzazione.
Per risponderti correttamente, dovresti postare il disegno per vedere quali ordinate fare in balsa, quali in compensato, di pioppo o betulla e stabilirne gli spessori adeguati.
Certamente eccoli ;) sono divisi in 4 parti
Icone allegate
Come faccio (un consiglio dai costruttori)-sky_p1.jpg   Come faccio (un consiglio dai costruttori)-sky_p2.jpg   Come faccio (un consiglio dai costruttori)-sky_p3.jpg   Come faccio (un consiglio dai costruttori)-sky_p4.jpg  
eXelent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 11:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da eXelent Visualizza messaggio
Certamente eccoli ;) sono divisi in 4 parti


Da cosa vedo sul disegno il modello è interamente in balsa, ma per il volo libero, non per una ventola intubata rc. Hai modificato il progetto ? Se si, dovresti postare quello su cui stai realmente lavorando.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 12:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
senza offesa ma.... se davvero è la tua prima costruzione partirei da qualcosa di più semplice....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 14:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Cossato
Messaggi: 6
si si lo so... ma di scatole di montaggio ne ho passate tante , e l'unico mio problema e la sagomatura di alcuni pezzi (come fare per essere precisi).. una volta che li ho sagomati non mi ferma più nessuno ..
Comunque il progetto l'ho unito e fatto ingrandire 4 volte, per le modifiche ho solo riportato alla "normalità" le ordinate scavate per infilarci il razzetto, e fatto i fori nelle ordinate anteriori per le prese d'aria, il progetto modificato e tutto su carta, non ho un file da poter allegare ora provo a modificare il mio! e a postarlo per farti capire
eXelent non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ai Costruttori giorgio7 Navimodellismo a Vela 1 28 gennaio 08 19:20
che faccio...dai che scade presto vortice79 Elimodellismo Principianti 10 13 gennaio 08 17:28
Consiglio servi......che ci faccio? joele98 Elimodellismo in Generale 5 16 maggio 06 11:11
DAI DAI CHE MO VOLO!!! Be Bop Aeromodellismo 2 22 maggio 02 09:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002