04 gennaio 10, 19:02 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| profili KFM... li avete mai provati ???
Ciao gironzolando sul forum ho trovato una discussione dove veniva riportata questa immagine: l'immagine l'ha postata l'utente albtf, che ringrazio Originariamente questi profili vengono realizzati mettendo più lastre di depron una sopra a l'altra, ma avendo un disegno cosi preciso e una cnc... quasi quasi ne provo uno, m'intrippava il kfm3 Quelli fatti in depron ho letto che vanno bene per modelli leggeri, ma se realizzassi un'aletta in polistirene, quindi con le parti rotondeggiati e lo scalino netto , come da profilo in foto , verrebbe fuori una porcheria ? Le cose nuove (almeno per me) mi interessano moltissimo, poi un aereo con le ali scalettate non l'ho mai visto Partirei con qualcosa di leggero, magari anche in polistirolo, sul metro di a.alalre, giusto per vedere se questi profili vanno come si legge Consigli, idee ?? tanto già so chi mi seguirà nell'impresa, un lowpass.... ciaooo |
04 gennaio 10, 20:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
| Solo una segnalazione Here is my KFm-5 DLG GLider (Kline-Fogleman) - RC Groups è la discussione riguardo un simpatico HLG costruito con questa tecnica. Nella discussione, ora non ricordo dove di preciso, c'è il video dimostrativo del signore che lo ha realizzato. Sembra si diverti per come vola bene. |
04 gennaio 10, 20:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
| Segnalazione 2
Quanta porcheria che ho nel mio HD in attesa di essere costruita (forse maiii) che manco so più di averla: KFerret (ferret) DLG (Pics & Plan added!) new design and maiden report - RC Groups |
04 gennaio 10, 23:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
|
Personalmente trovo quanto mai improbabile una effettiva efficacia di tali profili. Penso siano stati partoriti nel tentativo di rendere una struttura alare in depron 'a tavoletta' un po' più simile ad un'ala profilata ed a rendere la stessa sufficientemente robusta (partendo ovviamente sempre da spessori di depron standard 3/6 mm). Ricordiamoci che i rapporti peso/potenza nelle applicazioni modellistiche dove è presente questo materiale prescindono dall'effettiva configurazione aerodinamica del modello....per intenderci riusciamo a far volare anche ciabatte o poco di più!! Sarebbe curioso impiegarli in applicazioni 'un po' più serie', dove gli aspetti legati all'aerodinamica cominciano a diventare non trascurabili....ma ovviamente è una mia opinione. Saluti Alberto |
04 gennaio 10, 23:42 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Io li ho usati in tre o quattro deproncini; se ne è parlato anche qua in un paio di occasioni, sempre con un po' di sufficienza. Intanto non sono nati col depron: Kline e Fogleman hanno brevettato l'idea per aerei full size, però non ha mai avuto successo perché pare abbiano una certa resistenza. Poi ci ha lavorato anche la NASA. Col depron vengono molto naturali, e proprio perché vola anche una ciabatta volano anche questi, con qualche vantaggio. Uno è che si bilancia un po' più indietro, il che in certi casi torna comodo, per esempio se non sbaglio avevano proposto il gradino solo all'estremità dell'ala, per farla stallare più tardi. L'altro è che, anche nel caso più semplice ("KFM strip"), si ottengono ali più robuste della tavoletta pura. Il principale difetto è che è bruttino a vedersi . Qua un thread con un sacco di esempi: Show off your KF Aircraft - RC Groups |
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