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Vecchio 04 gennaio 10, 22:45   #21 (permalink)  Top
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Non confondiamo... l'airex non ha nessuna funzione meccanica se non la separazione delle pelli esterne. Insomma come una putrella in acciaio. Va fattoa regola d'arte altrimenti ottieni l'effetto contrario.
Dire che hai un modello in Airex... sinceramente non hai detto nulla, perchè non è quel prodotto che ti da le caratteristiche costruttive.


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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Mah...
Io in Airex ho uno Shelik a turbina e come materiale proprio non mi piace...
Sarà leggerissimo ma preferisco la classica fibra anche se più pesante.
Saluti
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 22:55   #22 (permalink)  Top
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l'airex è più leggero del legno di balsa, quindi dove va balsa da 1mm ci puoi mettere tranquillamente airex da 2 o 3mm. Nei sandwich, tanto più è spesso il materiale di mezzo tanto più il sandwich lavora bene, quindi anche se di per se l'airex sembra più delicato del balsa, a parità di peso (ma con più spessore) il sandwich con airex verrà strutturalmente più rigido.
Il sandwich in balsa è più indicato sui modelli a motore (pylon ad esempio) dove è richiesta anche molta resistenza alle botte ecc mentre per limare il grammo, meglio andare sull'airex.
Come diceva pic, non è che sia costosissimo di per sè (...non è che te lo tirano dietro...), però r&g fa pagare salato il trasporto, quindi conviene fare scorta o gruppo di acquisto.
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Vecchio 04 gennaio 10, 23:19   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
ma non capisco...

dovrebbe essere più economico del balsa invece costa un botto!!!

come mai? ha delle caratteristiche strutturali migliori? è meglio del Balsa per i sandwich?
E non hai visto il rohacell!
Comunque, se da un lato l'adesione della resina è migliore sul balsa, Airex e Rohacell hanno caratteristiche meccaniche migliori del balsa (ricordiamoci che stiamo considerando fogli di balsa con le fibre longitudinali, non verticali) anche perchè, come hanno detto gli altri, a parità di peso ti consente di avere un laminato con uno spessore maggiore.
Ormai sono pochi i modelli in stampo realizzati in sandwich con la balsa. Io ho il miniblade e lo Snake f3j col sandwich in balsa, mentre gli altri sono in rohacell o airex.
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Ultima modifica di gmo78 : 04 gennaio 10 alle ore 23:27
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Vecchio 04 gennaio 10, 23:28   #24 (permalink)  Top
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si i modelli da competizione Pylon, F3J F5B ecc

sono tutti in sandwich di balsa.. invece quelli commerciali in Airex
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Vecchio 04 gennaio 10, 23:30   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
1mm di airex è veramente poco. Io starei almeno sul 2mm come da schema allegato della R&G che parla proprio di progettazione fusoliere aeromodelli.
Dipende dal modello. Molti F3J, F3F F3B e anche F5B commerciali sono realizzati con spessori da 1 a 1,5mm.
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Vecchio 04 gennaio 10, 23:32   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
si i modelli da competizione Pylon, F3J F5B ecc

sono tutti in sandwich di balsa.. invece quelli commerciali in Airex
Veramente intendevo il contrario.
I miei ultimi modelli da competizione sono tutti in rohacell o airex verde.
La cosa mi fa piacere, vuol dire che il balsa non è ancora tramontato neanche nelle laminazioni in stampo!
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Vecchio 05 gennaio 10, 10:12   #27 (permalink)  Top
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forse perchè i Pylon non li fa nessuna azienda.. e gli artigiani preferiscono
ancora il balsa... credo.
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Vecchio 05 gennaio 10, 14:38   #28 (permalink)  Top
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no, più che altro è una questione di peso/robustezza: l'airex è più leggero ma il laminato viene più delicato che con il balsa.
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Vecchio 05 gennaio 10, 18:24   #29 (permalink)  Top
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specifica "laminato delicato"
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Vecchio 05 gennaio 10, 19:42   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
specifica "laminato delicato"

ho visto una fusoliera di un extra da 2 mt fatta col sistema del sandwich in airex (non chiedetemi le grammature perchè non le sò).
Bellissima, leggerissima, però ne ho vista una identica subito dopo un crash, e credo proprio che sia difficile ripararla, a causa degli strappi mooolto irregolari del tessuto.
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Michele
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