04 gennaio 10, 22:45 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
Non confondiamo... l'airex non ha nessuna funzione meccanica se non la separazione delle pelli esterne. Insomma come una putrella in acciaio. Va fattoa regola d'arte altrimenti ottieni l'effetto contrario. Dire che hai un modello in Airex... sinceramente non hai detto nulla, perchè non è quel prodotto che ti da le caratteristiche costruttive. |
04 gennaio 10, 22:55 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
l'airex è più leggero del legno di balsa, quindi dove va balsa da 1mm ci puoi mettere tranquillamente airex da 2 o 3mm. Nei sandwich, tanto più è spesso il materiale di mezzo tanto più il sandwich lavora bene, quindi anche se di per se l'airex sembra più delicato del balsa, a parità di peso (ma con più spessore) il sandwich con airex verrà strutturalmente più rigido. Il sandwich in balsa è più indicato sui modelli a motore (pylon ad esempio) dove è richiesta anche molta resistenza alle botte ecc mentre per limare il grammo, meglio andare sull'airex. Come diceva pic, non è che sia costosissimo di per sè (...non è che te lo tirano dietro...), però r&g fa pagare salato il trasporto, quindi conviene fare scorta o gruppo di acquisto. |
04 gennaio 10, 23:19 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Comunque, se da un lato l'adesione della resina è migliore sul balsa, Airex e Rohacell hanno caratteristiche meccaniche migliori del balsa (ricordiamoci che stiamo considerando fogli di balsa con le fibre longitudinali, non verticali) anche perchè, come hanno detto gli altri, a parità di peso ti consente di avere un laminato con uno spessore maggiore. Ormai sono pochi i modelli in stampo realizzati in sandwich con la balsa. Io ho il miniblade e lo Snake f3j col sandwich in balsa, mentre gli altri sono in rohacell o airex.
__________________ Visita il mio sito! Ultima modifica di gmo78 : 04 gennaio 10 alle ore 23:27 | |
04 gennaio 10, 23:30 | #25 (permalink) Top |
| Dipende dal modello. Molti F3J, F3F F3B e anche F5B commerciali sono realizzati con spessori da 1 a 1,5mm.
__________________ Visita il mio sito! |
04 gennaio 10, 23:32 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
I miei ultimi modelli da competizione sono tutti in rohacell o airex verde. La cosa mi fa piacere, vuol dire che il balsa non è ancora tramontato neanche nelle laminazioni in stampo!
__________________ Visita il mio sito! | |
05 gennaio 10, 19:42 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| ho visto una fusoliera di un extra da 2 mt fatta col sistema del sandwich in airex (non chiedetemi le grammature perchè non le sò). Bellissima, leggerissima, però ne ho vista una identica subito dopo un crash, e credo proprio che sia difficile ripararla, a causa degli strappi mooolto irregolari del tessuto. |
Bookmarks |
| |