Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 10, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
MSX acro 3D in depron

Volevo portare alla vostra attenzione un modellino davvero gradevole e ben fatto, la mia idea è quella ovviamente di realizzarlo appena avrò un pochino di tempo.

Il progetto e il building lo lo trovate quì:
MX Aircraft MXS - RC Groups

Progetto stampabile in PDF e manuale di istruzioni si trovano nelle ultime pagine.

Credo di fare cosa gradita postarvi una chicchettina, in pratica ho realizzato il DWG scalato in mm dai PDF senza assolutamente modificare nulla del progetto.

Modifiche, si mi vedo costretto a parlare di due modifiche da effettuare a tale modello; la prima rigurada gli spessori di alcuni pezzi, in quanto non trovando in commercio il depron da 2mm mi vedo costretto a portare gli spessori delle parti da 2mm a 3mm con ovvio ritocco di tutti gli incastri che interessano questi pezzi.
L'altra modifica, e questa la chiedo necessariamente a voi dovrebbe essere relativa al profonditè al direzionale e agli alettoni che da progetto sono tutti realizzati con depron da 3mm, io vorrei dato l'uso prevalentemente all'esterno portare tale spessore a 6mm.

Se qualcuno lo realizza prima di me o lo ha realizzato, chiedo critiche, commenti, consigli, foto e tutta la documentazione reperibile. Grazie a tutti!!!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 14 giugno 12 alle ore 11:09
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dave93
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Molinella
Messaggi: 377
bello bello!!!

se avessi tempo lo farei...

che motore intendi mettere?
dave93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 20:02   #3 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
bel modello, mi sono scaricato i disegni e mi son guardato tutte le foto sul sito...... io invece modificherei il muso facendolo un poco piu tondo o addirittura mozzare il muso a filo del parafiamma e crearci una naca piu bellina, l'altra modifica sarebbe quella di bucare tutta l'ala visto che è centinata e ricoprirla con solarfilm o altro materiale termoretraibile (sempre che non si sciolga il depron), stessa cosa per la fusoliera, sia la fiancata che sotto, altra midifichetta, l'ala divisibile con un tubetto in carbonio che fa da baionetta, due rondelle di compensato da 2 sulle prime due centine che funge da portabaionetta, altre 2 rondelline all'interno della fusoliera e un pezzo di balsa quadra (10x10) messo di traverso dove tira l'elastico in modo che la fuso non si schiacci..........
  Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 22:14   #4 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
una domandina....... guardando le foto non ho capito se l'ala è centinata o ha solo il longherone, sembra che chiuda una semiala senza il longherone.......
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 12:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
una domandina....... guardando le foto non ho capito se l'ala è centinata o ha solo il longherone, sembra che chiuda una semiala senza il longherone.......
Infatti, a me sembra che monti le centine sul longherone, chiuda l'ala (che nei disegni è fatta in due parti ma nella foto sembra depron piegato) e poi infili l'ala come un calzino sullo scheletro.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 12:56   #6 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
e come riesce ad incollare le centine all'ala? non sarebbe meglio incollare le centine da una parte e poi, una volta asciugata la colla, chiudere l'ala mettendo altra colla sulla parte rimanente delle centine? pero' potrebbe essere che abbia chiuso l'ala con all'interno il longherone visto che le centine sono divise a meta', una volta che la colla ha fatto presa, avra' tolto il longherone, una volta asciutta per bene la colla avra' messo a mo' di calzino l'ala sul longherone, spalmandolo prima di colla.....

Ultima modifica di Daniele79 : 28 maggio 10 alle ore 13:01
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 15:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
e come riesce ad incollare le centine all'ala? non sarebbe meglio incollare le centine da una parte e poi, una volta asciugata la colla, chiudere l'ala mettendo altra colla sulla parte rimanente delle centine? pero' potrebbe essere che abbia chiuso l'ala con all'interno il longherone visto che le centine sono divise a meta', una volta che la colla ha fatto presa, avra' tolto il longherone, una volta asciutta per bene la colla avra' messo a mo' di calzino l'ala sul longherone, spalmandolo prima di colla.....
Vero ma il fatto è che dalle foto si vede il modello con il longerone montato e le centine attaccate al longherone
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 18:09   #8 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
infatti questa foto mi ha lasciato un dubbio e mi sembra impossibile che abbia chiuso l'ala e poi calzata sul longherone e la colla????? boh! io chiuderei l'ala sul longherone incollando bene le centine. Appena passo dalla citta' mi fermo a prendere il depron da 3, quello da 6 gia ce l'ho e poi tento di farlo.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
Vengo mugen msx Anomander Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 07 gennaio 08 22:43
acro o eg Von Luger Aeromodellismo Alianti 12 16 marzo 07 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002