25 dicembre 09, 17:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2009 Residenza: milano e treviso
| progetto da cartone animato
ciao a tutti ero rimasto affascinato da piccolo da un aereo presente in un cartone animato "il mistero della pietra azzurra", non so se lo ricordate, ma in più pezzi della sigla si vede questo modello di aereo costruito in modo particolare ho fatto uno schizzo (molto approssimativo) per farvelo vedere. stavo pensando di costruirlo in depron, ma al momento manca il tempo per farlo, mi cimentero quest'estate....volevo sapere se qualcuno avesse il tempo per costruirlo e dirmi se può funzionare o se è solo da "cartone animato" |
25 dicembre 09, 23:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
|
Ricorda il Cicogna di Teichfuss e lo Storch IV di Lippisch che però non hanno il piano di quota davanti vedi se qui trovi l'ispirazione giusta RETROPLANE.net :: Voir le sujet - Lippisch Storch - Projektplanung oppure qui <lippisch Storch IV - Seite 2 - RC-Network |
27 dicembre 09, 22:40 | #5 (permalink) Top |
|
sto cercando di fare un progetto usando autocad (più che altro ci gioco e sperimento )...pero mi sono uscite delle cose carine e volevo mostrarvele.... pensavo di usare come misure: - apertura alare 50cm - lunghezza 40cm - altezza 10cm circa per la struttura delle ali non sapevo se usare solo un foglio di depron e rinforzi in balsa o fare copertura in depron con centine in depron... |
29 dicembre 09, 13:11 | #6 (permalink) Top |
User |
bella l'idea... Ma il modello dovrà volare o sarà statico? Se deve volare aumenta l'apertura alare! Ho costruito vari micro modelli sui 50 cm anche in balsa, ma ora sono tutti abbandonati in camera, non volano mai benissimo, sono nervosi e schizzati, ti consiglierei di stare almeno su 1 metro di AA, riesci meglio a lavorarci, distribuisci meglio i pesi e sono più stabili nel volo. Anche l'elettronica (motore, regolatore, servi...) non è detto che essendo micro sia micro anche nel prezzo, anzi, costa molto di più! Comunque continua così e tienici informati degli sviluppi! ciao |
29 dicembre 09, 14:31 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
a volare dovrebbe volare, è praticamente un canard e modelli simili ce ne sono molti in giro, almeno come idea di aereo. Occhio a calcolare il baricentro che in questo tipo di modello va calcolato anche l'elevatore anteriore, anche io mi terrei su un modello più grande 80-100cm, modelli piccoli sono nervosi e non si potrebbe capire se è il tipo di modello a volar male o che sono le ridotte dimensioni a creare problemi. ciao |
02 gennaio 10, 16:57 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
X Franz DAG e il_Zott grazie mille per il suggerimento sto già modificando il progetto ed ho scaricato dal Barone un PDF sullo studio di un modello volante e sto seguendo le indicazioni per baricentro CAM etc... molto utile... i dati attuali: apertura alare 1m altezza da calcolare lunghezza da calcolare peso spero intorno ai 700g(?) corda min 10 cm corda max 25 cm superficie alare 15,75dm2 portanza 708,75g | |
Bookmarks |
| |