22 novembre 05, 12:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
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| Motoaliante
Ciao amici e soprattutto ciao agli amici costruttori. Da un'altra recente discussione ho scoperto il sito della arthobby e mi sono letteralmente innamorato di quegli alianti, ottimi prezzi, davvero e a quanto pare buona qualità e doti di volo. Ma essendo uno sfegatato costruttore e siccome mi piacciono molto gli alianti mi è venuta voglia di costruirmi un motoaliante sulla base dei modelli arthobby. In particolare ne voglio fare uno piccolino, da 1,5m, da portare comodamente in macchina. La scelta è caduta sull'hybrid (http://www.arthobby.com/egliders/specs/hybridE.html) e sull'hush (http://www.arthobby.com/egliders/specs/hushE.html). Ora, secondo voi, quale dei due è migliore? Io non sono esperto di alianti e dei loro comportamenti, ho visto che la pianta alare è diversa come anche il profilo. Quale devo preferire? Quelli della arthobby fanno la gentile concessione del progetto, ve li allego tutti e due. Domande: - l'ala la voglio fare in polistirolo rivestito. Faccio le dime e taglio con normale filo caldo? Rivesto in balsa e poi tendicarta? - Il troncone di coda non è altro che un tubo in carbonio? Si trovano in commercio? Attendo vostri consigli, sicuramente non sono l'unico a cui è venuta voglia di farsene uno, sono troppo belli!!! Ultima modifica di Harley : 29 giugno 06 alle ore 12:23 |
22 novembre 05, 13:37 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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alla fine cambiano praticamente solo i profili e la pianta alare...per i profili aspetta la "ciacola" degli informati sui fatti...per quanto riguarda la pianta alare personalmente preferisco quella dell'hush... un po' più ellittica. I tubi di carbonio li dovresti trovare tranquillamente. Bel lavoretto costruirseli...soprattutto la ricopertura dell'ala come la fanno loro mica è uno scherzetto e vale tutto il prezzo, peraltro basso. L'unica pecca sono i piani di coda che andrebbero leggermente ricoperti in fibra per evitare problemi in atterraggio. Se proprio vuoi andare con l'autocostruzione rivesti in balsa tranquillamente e poi cellulosica (UHU Hart) diluita con nitro fino alla consistenza di acqua zuccherata; poi carteggi finemente e ripeti un paio di volte, dovresti avere una finitura praticamente lucida (abbi l'accortezza di aumentare la finezza della carta ad ogni passaggio).
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
22 novembre 05, 13:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
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Pensavo di usare turapori sulle parti in legno, da risultati davvero ottimi. Per quanto riguarda i piani di coda rivestiti non i vetroresina, ma in tela di vetro stesa con turapori, è un'altra tecnica che ho sperimentato con ottimi risultati. |
22 novembre 05, 19:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
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Lavoro iniziato nel migliore dei modi. Ho deciso di fare l'hybrid. Il master in legno per la fuso è pronto, già trattato con turapori. Cappottina pronta Appena posso taglierò le semiali, penso di tagliarle a punto fisso visto che il profilo è costante, voi che ne dite?? L'ultimo passo sarà trovare un brushless che entri nel musetto che ha un diametro di soli 3 cm, consigli?? Se riesco a rimanere entro i 400/500g vola con cd-rom?? |
23 novembre 05, 14:59 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 539
| Citazione:
Se vuoi un consiglio per l'ala, ricopri in balsa leggera da 1 mm e poi tessuto da 47 g/mq su tutta l'ala. Superfice perfetta, resistente, lucida e che evidenzia il legno. Volendo fare i terminali di un altro colore prima della ricopertura in fibra puoi darci una pennellatina leggera con colori acrilici. Ho visto che hai fatto il master della fuso.......ne fai lo stampo? fammi sapere che magari ti compro una stampata. Per il motore ti consiglierei il GT1025 della lipotech che va veramente bene e stà nei 30 mm di musetto. | |
23 novembre 05, 15:11 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 503
| Citazione:
Per il brushless non dovresti avere problemi a trovarne uno che stia in 3cm, mentre non capisco perchè dovresti mettergli un CDrom per volare.... Scherzi a parte, mi sembrano troppi 500g per un motore da CD, al limite se hai pratica con questi motori, potresti farne uno con doppio statore e quindi rimanere basso col diametro (<25mm). Ciao. P.S. Di profili non ne so molto neanch'io....
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
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