Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 09, 13:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Dimensioni stampo termoformatura

Ciao a tutti, molto lentamente ma sto provando a costruire un extra 330 da 1,20 m di a.a, ora stavo pensando a come costruire la naca motore, ho già fatto il master in polistirene pensando di rivestirlo in carta da pacchi e poi termoformare il pezzo.

Però mi è venuto qualche dubbio, per es:
1- il polistirene rivestito in carta da pacchi non si deforma usandolo come stampo per una termoformatura ?
2- la naca avrebbe una base di circa 14x14 e altezza 17cm, si riesce a termoformare o è troppo grossa ?

Grazie mille...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 13:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
ciao,molto meglio è usare un master in gesso o al massimo fibri con resina e vetro il master che hai gia

ma secondo me,se ti serve la naca solo x un modello.....ti conviene fibrare il master che hai gia.....una volta asciutta la resina,con un cacciavite spacchi il master.....se proprio non lo riesci a sfilare
Vecchio 18 dicembre 09, 14:15   #3 (permalink)  Top
User

Mi piacerebbe però riuscire a tenere intatto il master, in modo che se un giorno spacco qualcosa o ne costruisco un'altro posso stamparmi subito un'altra naca.

Ho visto che tutti per costruire in fibra si fanno anche lo stampo femmina in fibra, ma se io lo stampo femmina lo faccio in gesso ?
Riesco poi con abbondante uso di distaccante a farmi la naca in fibra ?
Vecchio 18 dicembre 09, 14:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Mi piacerebbe però riuscire a tenere intatto il master, in modo che se un giorno spacco qualcosa o ne costruisco un'altro posso stamparmi subito un'altra naca.

Ho visto che tutti per costruire in fibra si fanno anche lo stampo femmina in fibra, ma se io lo stampo femmina lo faccio in gesso ?
Riesco poi con abbondante uso di distaccante a farmi la naca in fibra ?
Ti conviene fare la femmina in gesso dal maschio, poi termoformi sul maschio e hai sempre la femmina a disposizione.Fai attenzione che la femmina potrebbe rovinarsi durante l'estrazione se non sei sicurissimo fai due mezze femmine dopo aver trattato bene il maschio con cere o altro isolante.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 14:49   #5 (permalink)  Top
User

Grazie hai ragione, mal che vada mi rimane la femmina, devo ancora costruire la macchina per termoformare, a breve vedo di farlo.

Ho letto che generalmente si usa pvc da 0,8mm, secondo te riesce ad aderire a un pezzo di quasi 20 cm di altezza senza che la lastra si spacchi ?
Vecchio 18 dicembre 09, 15:43   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Per la mia esperienza sei al limite per la termoformatura, io opterei per la fibra.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 15:52   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Milus Visualizza messaggio
Per la mia esperienza sei al limite per la termoformatura, io opterei per la fibra.
Mi è venuto in mente che la capottina la dovrò sicuramente termoformare, quindi l'arnese me lo devo costruire lo stesso.

A questo punto provare non costa niente.

Se usassi pvc da 1mm ?

Devo trovare solo il tempo per provare....
Vecchio 18 dicembre 09, 17:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Grazie hai ragione, mal che vada mi rimane la femmina, devo ancora costruire la macchina per termoformare, a breve vedo di farlo.

Ho letto che generalmente si usa pvc da 0,8mm, secondo te riesce ad aderire a un pezzo di quasi 20 cm di altezza senza che la lastra si spacchi ?
Per le dimensione della capottina ti conviene usare il pvc da 1 e sicuramente non si spaccherà, stai tranquillo; devi usare una lastra che in pianta misuri almeno due volte la vista dello sviluppo della capottina. Considera che per ottenere un buon risultato dovrai sollevare il maschio, dal piano di aspirazione, almeno di 1 cm.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 18:21   #9 (permalink)  Top
User

Quindi per riuscire a stampare la capottina motore che è alta circa 17cm +1 da mettere sotto sono 18cm x2 sono 36cm, per avere qualche speranza di stamparla dovrei costruire una macchina per la formatura in cui possa mettere lastre da circa 40x40...

Ho dedotto giusto ??
Vecchio 18 dicembre 09, 18:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
beccati questo

YouTube - Termoformatura, Harley
Rispondi

Bookmarks