Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 10, 11:51   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
non capisco se sei serio o se prendi in giro........ come dovrei darla l'incidenza...??
..ti prendo in giro...
L'incidenza gliela dai con il pianetto orizzontale; (con la sua superficie, e con il suo braccio di leva, ovvero la distanza che li separa..(ma non e' così facile, che influirebbero le caratteristiche aerodinamiche, e i bracci di leva sarebbero baricentrali, ma per adesso vadiamola semplice..)
Questo vale per tutte le configurazioni.
In breve, l'ala, per fornire la sostentazione (portanza..) genera anche un momento negativo (picchiante ) che deve essere bilanciato. Per sopperire a cio' si sono 'realizzati' vari metodi...Nella configurazione canard (vuol dire anatra ) si sfrutta il momento generato dallo stabilizzatore anteriore.
Nella configurazione standard, (maggiormente adottata nella aviazione commerciale\civile ), lo stabilizzatore si mette in coda, ma la questione quella e'.
In un aeroplano (modello ) a configurazione 'normale' hai mai pensato di cabrare sollevando le estremita' alari (..alettoni..??..) come per un delta..??
In pratica e' un po' quello che stai cercando di fare nel tuo modello..
(poi con un po' di volonta' tutto si puo' fare.. )
Volevo aggiungere che niente e' facile come sembra, e per praticita' ho tagliato molto corto, facendo torto a configurazioni\generalita'\teoria\terminologia\cas istica\dettagli\storia\profili\baricentri\stabilit a'\etc... chiedo venia agli addetti e i puristi non me ne vogliano...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 12:12   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
trasvoliamo anche sulle indicazioni costruttive che stai dando..

se hai da dire qualcosa, dillo, io non ho remore di essere corretto se scrivo cazzate, se sai spiegare in modo migliore, senza andare troppo sul complesso accomodati il posto c'e.. se invece vuoi solo divertirti un po'.. beh buon divertimento..
Vabbe', non c'e' bisogno di incavolarsi...era per ottenere entrambe le cose..(trasmettere qcosa e divertirsi un po'..?? )
Speravo di instillare il sacro fuoco della curiosita' con la scintilla dell'ironia per approfondire interessanti concetti..
(non sei diventato per niente curioso..??.. ..non sei andato a cercare in giro (in rete..) qcosa per assecondare tale sete..??..)
(..comunque MAI fermarsi alla sola wikipetc.. )
..boh..per il resto, mi sembra di aver risposto..almeno per me erano risposte buone..
Vecchio 15 febbraio 10, 13:16   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Data registr.: 20-08-2009
mi sa che non ci siamo capiti molto e probabilmente entrambi volete dire le stesse cose in modo diverso..... spero di non essere la scintilla che scatena l'inferno......... con calma. Io vorrei tanto sapere (con la terminologia che più ritenete appropriata, non importa, mi cercherò quello che non so capire ),

1. cosa succede se do incidenza zero e perchè succede..?
2. cosa succederebbe se non ci mettessi le alette anteriori..?
3. come dovrei fare a dare incidenza all'ala di questo modello?
4. il motore lo metto inclinato (che tende a far cabrare)..?
5. le alette anteriori sarebbe meglio se le mettessi leggermente "a cabrare dunque" per far si che il modello in volo assuma una posizione leggermente "di pancia" e quindi più -dico la cacata -"portante"..?

sottolineo che NON sono uno di quelli che si chiede:"ma per GIRARE a destra l'alettone destro deve alzarsi o abbassarsi.????"

grazie

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 14:19   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Vabbe', non c'e' bisogno di incavolarsi...era per ottenere entrambe le cose..(trasmettere qcosa e divertirsi un po'..?? )
Speravo di instillare il sacro fuoco della curiosita' con la scintilla dell'ironia per approfondire interessanti concetti..
(non sei diventato per niente curioso..??.. ..non sei andato a cercare in giro (in rete..) qcosa per assecondare tale sete..??..)
(..comunque MAI fermarsi alla sola wikipetc.. )
..boh..per il resto, mi sembra di aver risposto..almeno per me erano risposte buone..
curiosità a me?? no..

io non ho mai usato wiky etc...

le risposte le hai date, si, solo dopo averti spronato a farlo, ed a smetterla di prendere in giro chi, non conosce a fondo la materia, e chi cerca nel suo piccolo di insegnarli e fargli capire qualcosa, senza addentrarci nel kanneworf..

esiste un libro che consiglierei al nostro amico, dimensionamento degli aeromodelli (o qualcosa del genere visto che non mi ricordo bene il titolo) mi pare sia stato scritto da Galè, scritto a macchina da scrivere, molto istruttivo.. ma quasi introvabile.

lascioa te le risposte alle domande poste dall'autore del post, visto che con le parole.. sei piu bravo di me.

ps in tutti i miei messaggi, non mi sono mai arrabbiato.. o incavolato, quindi nemmeno in questa discussione ho avuto questo istinto.. tranquillo come ho detto io accetto correzioni e critiche, purche costruttive e non denigratorie.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 17:55   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
mi sa che non ci siamo capiti molto e probabilmente entrambi volete dire le stesse cose in modo diverso..... spero di non essere la scintilla che scatena l'inferno......... con calma. Io vorrei tanto sapere (con la terminologia che più ritenete appropriata, non importa, mi cercherò quello che non so capire ),

1. cosa succede se do incidenza zero e perchè succede..?
2. cosa succederebbe se non ci mettessi le alette anteriori..?
3. come dovrei fare a dare incidenza all'ala di questo modello?
4. il motore lo metto inclinato (che tende a far cabrare)..?
5. le alette anteriori sarebbe meglio se le mettessi leggermente "a cabrare dunque" per far si che il modello in volo assuma una posizione leggermente "di pancia" e quindi più -dico la cacata -"portante"..?

sottolineo che NON sono uno di quelli che si chiede:"ma per GIRARE a destra l'alettone destro deve alzarsi o abbassarsi.????"

grazie

Alberto

mi autoquoto nel caso in cui qualcuno passasse di qua, comunque ti ringrazio per il contributo sig. Gatto

Alebrto
Vecchio 16 febbraio 10, 04:03   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

..boh..per me il forum serve per scambiare opinioni, esperienze consigli, senza prerogative da parte di nessuno
(..basta non fare disastri...se crashate senza seguire i miei consigli, poi non prendetela con me.. )

1) Dopo il lancio, senza intervenire sui comandi, il modello degrada, aumentando verso terra. (incidenza zero, si intende tra le due ali )
Succede perche' la portanza e' minima o nulla ed il volo parabolico.
2)Va settato il cg per configurazione tutt'ala, con il relativo diedro longitudinale.
3)Scambiare tra loro l'incidenza delle ali impostate sul disegno
4)Consiglio di Gatto.
5)Ok (..non cacata..) ; consiglio..doloroso ( ma e' lavoro che vale oro..) :arrotondare tutti i bordi d'entrata, affusolare tutti i bordi d'uscita.

..bah..la prova la farei...secondo te come dovrebbe andare\cambiare il movimento alettoni se canard, delta, o standard..??..
(mica vorremo rischiare scassature per comandi invertiti..??.. )
Vecchio 16 febbraio 10, 09:09   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..boh..per me il forum serve per scambiare opinioni, esperienze consigli, senza prerogative da parte di nessuno
(..basta non fare disastri...se crashate senza seguire i miei consigli, poi non prendetela con me.. )

1) Dopo il lancio, senza intervenire sui comandi, il modello degrada, aumentando verso terra. (incidenza zero, si intende tra le due ali )

ok

Succede perche' la portanza e' minima o nulla ed il volo parabolico.

2)Va settato il cg per configurazione tutt'ala, con il relativo diedro longitudinale.

mi informo su cos'è il diedro longitudinale...

3)Scambiare tra loro l'incidenza delle ali impostate sul disegno

già fatto, solo che ora penso di mettere l'anteriore a cabbrare

4)Consiglio di Gatto.

ok

5)Ok (..non cacata..) ; consiglio..doloroso ( ma e' lavoro che vale oro..) :arrotondare tutti i bordi d'entrata, affusolare tutti i bordi d'uscita.

si, già provveduto incollando i bordi d'entrata sull'ala e carteggerò il resto

..bah..la prova la farei...secondo te come dovrebbe andare\cambiare il movimento alettoni se canard, delta, o standard..??..
(mica vorremo rischiare scassature per comandi invertiti..??.. )

l'ho scritto proprio per dire che non sono uno di quelli che si fa sti problemi!!! sono un principiante ancora ma non così principiante.......
eheh... grazie..

Alberto
Vecchio 16 febbraio 10, 09:38   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
http://spazioinwind.libero.it/voloin...entraggio.html

BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

buona lettura

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 00:04   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

...allora, vola 'sto modello..??..( ma va meglio diritto o rovesciato..??....)
Vecchio 19 febbraio 10, 18:13   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

tempooo.... trovamelo tu!! e poi mi devi ancora spiegare sta storia del volo rovescio checcentra.... se è per via delle incidenze nel disegno ti ho già detto di non prenderlo come riferimento che non centra nulla....

grazie al gatto per i link mi saranno utili

Alberto
Rispondi

Bookmarks