Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 10, 00:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
.....mi sa che non l'hai capita...prova a rileggere e rifletti sul nome di lei...(sembra della nostra specie, ma e' pochino differente...)
-L'attalpata la eviti se lo provi su erba (..alta..)
-l'incidenza zero la procura...l'ala..
-Tutto sommato, potrebbe essere una prova interessante da fare...se non va , ma si salva si prova a mandarlo in rovescio... (sara' da invertire il direzionale\alettoni...)
mmm...decisamente non capisco. chiedo perdono....mi sa che me lo devi spiegare......a meno che non sia un trans. allora ora ho capito abbastanza

vabeh........

- l'attalpata speriamo di evitarla.....
- mi sono espresso male: intendevo chiedere quali sono le consguenze dell'incidenza zero, cosa succede insomma...
- se inverto gli alettoni in volo rovescio sono fottuto!!!!eheh

che il cielllloo me la mandi buona... (la talpa)



Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 17:42   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...un trrans..??.....ti pare che esco con un trrrans...??
non c'entra nulla..!!..era..(..doveva essere..) una Vamp ! (..vampira..ma le femmine mi sembra che si chiamino vamp...).Nel racconto, in pratica avrebbe finto di graffiarmi involontariamente, ma invece mi ha dato un morso fulmineo, che i vampiri sono velocissimi...almeno alcuni dicono così...
Anche se mi sto trasformando non ne sono ancora espertissimo...mo' se lasciamo tempo al tempo tra un po' te ne so dir di piu'...
(..le uscite notturne, il 'voletto' in formazione, il nome , etc, non ti dicevano nulla...??)

-Le conseguenze dell'incidenza zero (..ma che zero non e', perche', rispetto all'ala, che e' la superficie aerodinamica prevalente, l'incidenza e' negativa..)
in questo caso, a seconda di dove poni il baricentro, sono :picchiata repentina sub luce, con foro senza fondo e ricerca petrolifera (..attalpata..), soprattutto se lanci a mano allegro e sotto motore...
(tu vedi zero gradi rispetto alla fusoliera, immagino; ma l'aria vede di piu' l'ala che e' piu' grande...)
-se cappotti l'aereo e inverti i comandi, l'aereo dovrebbe volare (rovesciato..) come tu pensi che voli 'dritto', perche' l'incidenza negativa, in rovescio diventa positiva...
Era per dire che una volta che vai al campo col modello pronto e tutto incollato d'un pezzo, e, lanciando a mano su erba alta per verificare la planata\stabilita' (a motore spento, ad evitare l'attalpata...), se vedi che picchia bruscamente, invertendo i comandi e rilanciando in rovescio, potrebbe andare bene...senza ritornare a casa, scollare spessorare e reincollare, (per fare la prova dopo una settimana, pero'...)
L'unica differenza, sara' che il\i primo volo vai col modello cappottato..ma il verso e' questione relativa..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 00:07   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279


ok.........

c'è una cosa che non capisco... l'ala rispetto all'aria (se metto il motore perfettamente parallelo all'ala) avrebbe incidenza zero.. nel momento in cui io tengo un pò cabbrato però, il modello dovrebbe viaggiare un pò "di pancia".. di conseguenza l'incidenza non è più zero ma l'ala tende a puntare un pò in alto, quindi l'aereo per Volare non sarà mai perfettamente perfettamente orizzontale bensì avrà sempre il muso un pò puntato in alto. Più alta sarà la velocità e più orizzontale sarà l'aereo senza mai essere a zero (perchè l'aria in qualche modo dev'essere deviata).
Per quanto riguarda il volo rovescio, si, dovrebbe essere favorito, in quanto in via teorica con il modello con incidenza zero, l'ala si comporta rispetto all'aria nello stesso modo sia in volo dritto o rovescio, succede però che si passa da baricentro alto (volo dritto) a baricentro più basso dell'ala (volo rovescio) e quindi in volo rovescio dovrei avere il modello più stabile.


sbaglio..?


Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 09:41   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
e per quanto riguarda il disassamento del motore...? parallaelo pure quiello o metto l'elica che spinga un pò verso l'aria verso l'alto..? cioè a cabbrare..

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 13:18   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
sto cercando nel vari thread info sull'incidenza ma non trovo nulla sulle ali a delta... nessuno che passa di qui e dice la sua.....?

ammessi anche polemiche e insulti (se possibile non offensivi) dai così allarghiamo il campo......

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 13:55   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mettilo dritto e via...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 14:05   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mettilo dritto e via...
eheh grazie..

se qualcuno ha voglia di leggersi il papiro di sopra ok... altrimenti rimarrò nella mia probabile ignoranza.....

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 20:05   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio


ok.........

c'è una cosa che non capisco... l'ala rispetto all'aria (se metto il motore perfettamente parallelo all'ala) avrebbe incidenza zero.. nel momento in cui io tengo un pò cabbrato però, il modello dovrebbe viaggiare un pò "di pancia".. di conseguenza l'incidenza non è più zero ma l'ala tende a puntare un pò in alto, quindi l'aereo per Volare non sarà mai perfettamente perfettamente orizzontale bensì avrà sempre il muso un pò puntato in alto. Più alta sarà la velocità e più orizzontale sarà l'aereo senza mai essere a zero (perchè l'aria in qualche modo dev'essere deviata).
Per quanto riguarda il volo rovescio, si, dovrebbe essere favorito, in quanto in via teorica con il modello con incidenza zero, l'ala si comporta rispetto all'aria nello stesso modo sia in volo dritto o rovescio, succede però che si passa da baricentro alto (volo dritto) a baricentro più basso dell'ala (volo rovescio) e quindi in volo rovescio dovrei avere il modello più stabile.


sbaglio..?


Alberto
dovresti fare un lieve corso di aerodinamica.. non facile da spiegare qui in poche righe..

all'ala non gliene frega nulla di come metti il motore, lei avanza nell'aria eventualmente il motore da un momento a picchiare o a cabrare, e di solito si mette leggermente negativo (cioe inclinato verso il basso di 2° gradi ) per contrastare l'effetto della portanza dell'ala..

se tu tieni cabrato, il velivolo non vola seduto come pensi ma cambia direzione salendo in pratica l'ala prende una direzione nuova, aumentanto per i primi momenti la sua incidenza rispoetto al moto relativo del velivolo.. cioe per un periodo di tempo relativamente basso l'ala vola o si m muove nell'aria un pelo seduta o di pancia come dici tu, ma poi prende la direzione impostata dalla cambrata.

l'aria deviata??? l'ala genera una portanza ed e' quella che sostiene il velivolo... non hai un'ala a tavoletta dove il profilo si crea da solo per una sorta di incidenza dell'ala piatta nel vento, quest'inclinazione crea molta resistenza all'avanzamento..

il baricentro basso o alto favorisce come intuisci la maggior o mino r stabilità del velivolo, ma non e' cosi instabile come si pensa..
diciamo che e' piu rapido nei movimenti..

quello che devi tenere bene in considerazione e' il diedro longitudinale che esiste tra l'ala e il piano di quota. o il canard se e' positivo tenderà ad avere il muso alto e quindi a salire, e dovrai zavorrare il muso per contrastare l'effetto cabrante, se e' negativo invece oltre ad avere un effetto picchiante, ti tocca zavorrare la coda e quindi indietreggi il CG, che rende il velivolo molto piu' instabile...

coimunque ci sono persone qui che sanno spiegarti questi concetti molto meglio di me
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 20:50   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
dovresti fare un lieve corso di aerodinamica.. non facile da spiegare qui in poche righe..

all'ala non gliene frega nulla di come metti il motore, lei avanza nell'aria eventualmente il motore da un momento a picchiare o a cabrare, e di solito si mette leggermente negativo (cioe inclinato verso il basso di 2° gradi ) per contrastare l'effetto della portanza dell'ala..

se tu tieni cabrato, il velivolo non vola seduto come pensi ma cambia direzione salendo in pratica l'ala prende una direzione nuova, aumentanto per i primi momenti la sua incidenza rispoetto al moto relativo del velivolo.. cioe per un periodo di tempo relativamente basso l'ala vola o si m muove nell'aria un pelo seduta o di pancia come dici tu, ma poi prende la direzione impostata dalla cambrata.

l'aria deviata??? l'ala genera una portanza ed e' quella che sostiene il velivolo... non hai un'ala a tavoletta dove il profilo si crea da solo per una sorta di incidenza dell'ala piatta nel vento, quest'inclinazione crea molta resistenza all'avanzamento..

il baricentro basso o alto favorisce come intuisci la maggior o mino r stabilità del velivolo, ma non e' cosi instabile come si pensa..
diciamo che e' piu rapido nei movimenti..

quello che devi tenere bene in considerazione e' il diedro longitudinale che esiste tra l'ala e il piano di quota. o il canard se e' positivo tenderà ad avere il muso alto e quindi a salire, e dovrai zavorrare il muso per contrastare l'effetto cabrante, se e' negativo invece oltre ad avere un effetto picchiante, ti tocca zavorrare la coda e quindi indietreggi il CG, che rende il velivolo molto piu' instabile...

coimunque ci sono persone qui che sanno spiegarti questi concetti molto meglio di me

SI, l'ala che ho io è a tavoletta... il profilo è simmetrico, e con un profilo simmetrico non credo si generi alcuna portanza.... proprio di quello parlavo.. la "sorta di incidenza dell'ala piatta nel vento" è quello che dovrebbe tener su il modello nel mio caso, solo che, non avendo alcuna incidenza, il modello per star su come fa??? dovrebbe appunto viaggiare un pò "di pancia" o "de pansa" come si dice dalle mie parti (VI).. non ho quanto riguarda il diedro longitudinale.. io lo metto a zero (non come nel pdf che ho allegato nelle pagine precedenti.. che era solo un disegnetto buttato la..) per cui il diedro longitudinale dovrebbe essere zero...

in qualche maniera il modello deve pure stare in volo!!!

Grazie

ps. forse un giro a Rovigo può essere che lo faccio...

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 21:08   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...ma allora, se lo metti a zero, che ce lo metti a fare il pianetto anteriore..??
cpsì facendo e' solo inutile resistenza, ed in piu' rende piu' complicato posizionare il cg ..e inoltre, quindi useresti l'ala per cabrare..?? (cioe' il bordo d'uscita alare, come se fosse un tutt'ala...??
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale balsa kit o progetto per un ST 34? phasol Aeromodellismo 16 29 novembre 08 20:03
Finalmente l’archetto elettrico ma ora quale progetto???? ditinogrosso Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 gennaio 08 10:23
Progetto secondo modello..quale?.. pixter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 28 maggio 06 12:01
Tzagi motorizzato con 400....quale progetto? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 gennaio 05 21:55
Consiglio: quale progetto per costruire il mio 2° modello? gbjnb Aeromodellismo Principianti 2 14 marzo 04 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002