Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 10, 02:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
eheh ...facile a dirsi.... trovarlo il tempo...

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 03:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..sembra che in fase costruttiva hai apportato modifiche (..per fortuna..)
Rispetto al disegno originale, ci sarebbe da ricontrollare un paio di cose importanti..(non so se te l'hanno gia' detto..) :
-le incidenze delle ali vanno invertite,cioe' l'anteriore deve avere l'incidenza della posteriore e viceversa.
-il piano \ala anteriore e' meglio che sia piano\piatto (non so la tua esperienza di pilota...ma magari i primi voli e' meglio che sia piu' tranquillo..poi lo metti come e' disegnato, e sentirai la differenza.. )
-se il motore intendi metterlo spingente, e ' meglio accorciare un po' il tronco di coda che sporge dall'ala, o spostare indietro l'ala (posteriore..)
Per il baricentro, così ad occhio e croce rispetto al disegno postato dovrebbe essere circa ad un quarto della corda massima alare (ma e' a occhiometro, e andrebbe trovato per bene )
La fusoliera squadrata si cura con fiancate piu' spesse e cartavetro..(se gli dai tanto, conviene mettere correntini triangolari di polistirolo a tutta lunghezza negli angoli )
Non e' tanto male, a me sembra e' caruccio..

Ultima modifica di giocavik : 07 febbraio 10 alle ore 03:11
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 03:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
(continuo qui che era scaduto il tempo di sto coso malfunzionante..)
Altra cosa da verificare, sarebbe l'allungamento delle ali...ma se proprio ti piace quella forma\geometria, si potrebbe risolvere variando l'incidenza dell'ala anteriore.
Ad es la potresti bloccare con elastici o viti in uno scasso della fusol, variando l'incidenza con spessori...
O rendere il pianetto tutto mobile, che agisce da cabra (questa per me non e' la soluzione migliore, ma sono filosofie costruttive e preferenze di pilotaggio..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 00:04   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..sembra che in fase costruttiva hai apportato modifiche (..per fortuna..)

Rispetto al disegno originale, ci sarebbe da ricontrollare un paio di cose importanti..(non so se te l'hanno gia' detto..) :
-le incidenze delle ali vanno invertite,cioe' l'anteriore deve avere l'incidenza della posteriore e viceversa.

ho deciso di partire con incidenza zero, su consiglio di mio padre che qualcosa ne sa e visto che il modello dovrebbe uscire abbastanza veloce intanto provo senza complicarmi troppo la vita, ma non ho capito cosa intendi. invertite rispetto a cosa..? nel progetto avevo messo l'ala principale con un pò di incidenza e l'altra ala piana.. forse intendevi dire che le ali vanno con la stessa incidenza (cioè entrambe "guardano nella stessa direzione")o sbaglio?

-il piano \ala anteriore e' meglio che sia piano\piatto (non so la tua esperienza di pilota...ma magari i primi voli e' meglio che sia piu' tranquillo..poi lo metti come e' disegnato, e sentirai la differenza.. )

si, concordo....volevo darci un tocco di cattiveria ma mi sa che mi farei troppo del male....meglio se ci vado con calma....

-se il motore intendi metterlo spingente, e ' meglio accorciare un po' il tronco di coda che sporge dall'ala, o spostare indietro l'ala (posteriore..)
Per il baricentro, così ad occhio e croce rispetto al disegno postato dovrebbe essere circa ad un quarto della corda massima alare (ma e' a occhiometro, e andrebbe trovato per bene )

il disegno era del tutto approssimativo infatti ho stravolto abbastanza le cose.... la foto mostra il "sedere" del modello così come verrà... cioè con il motore li alla fine dell'ala...rispetto alla foto considera che manca la punta...(che non so come fare.....) per cui il baricentro non ho la più pallida idea di dove debba cadere ne di come si fa a trovarlo....

La fusoliera squadrata si cura con fiancate piu' spesse e cartavetro..(se gli dai tanto, conviene mettere correntini triangolari di polistirolo a tutta lunghezza negli angoli )

correntini triangolari di polistirolo... si trovano già fatti? sotto pensavo comunque di lasciare lo spigolo o di arrotondare poco e sopra di arrotondare il più possibile..

Non e' tanto male, a me sembra e' caruccio..
grazie... soddisfaciiiiente.....
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
(continuo qui che era scaduto il tempo di sto coso malfunzionante..)
Altra cosa da verificare, sarebbe l'allungamento delle ali.. sono ignorante... cos'è? intendi proprio: allungare le ali? o allargarle...? a cosa servirebbe..? preciso che lo scopo è la velocità...
.ma se proprio ti piace quella forma\geometria, si potrebbe risolvere variando l'incidenza dell'ala anteriore.
Ad es la potresti bloccare con elastici o viti in uno scasso della fusol, variando l'incidenza con spessori...
O rendere il pianetto tutto mobile, che agisce da cabra (questa per me non e' la soluzione migliore, ma sono filosofie costruttive e preferenze di pilotaggio..)
si, avevo pensato di fare il pianetto mobile ma ho scartato l'idea...per ora.. non ho troppe pretese...-forse mi manca la buona volontà..

ti ringrazio per le tue risposte

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 02:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
-L'incidenza dell'ala davanti dovrebbe essere maggiore di quella dietro, per motivi di stabilita'\volo..(..boh ma chissa' che col giusto cg possa volare anche così...ormai non c'e' da stupirsi piu' di nulla...)
-i listelli triangolari di polistirolo, conviene farseli, che e' abbastanza facile (c'e' qcosa in commercio ma sono cari e pesanti..)
-Per l'allungamento, sembra che vanno bene così com'e'; come non detto..
Il muso potresti provare con un espanso gommoloso, che possa rimbalzare...
..in bocca al lupo..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 08:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
-L'incidenza dell'ala davanti dovrebbe essere maggiore di quella dietro, per motivi di stabilita'\volo..(..boh ma chissa' che col giusto cg possa volare anche così...ormai non c'e' da stupirsi piu' di nulla...)
-i listelli triangolari di polistirolo, conviene farseli, che e' abbastanza facile (c'e' qcosa in commercio ma sono cari e pesanti..)
-Per l'allungamento, sembra che vanno bene così com'e'; come non detto..
Il muso potresti provare con un espanso gommoloso, che possa rimbalzare...
..in bocca al lupo..
ma com'è che rispondi alle 3 di mattina..??
grazie mille giocavik... un pò alla volta (ci lavorerò max un paio d'ore la settimana....) verrà fuori qualcosa.... per il muso sto valutando l'acquisto di qualche uovo in polistirolo!!.. certo che l'effetto rimbalzo mi garberebbe parecchio.... una cosa.. il motore, a che altezza lo dovrei mettere rispetto alla fuso...? la logica mi direbbe di metterlo quasi in asse con l'ala per tener basso il baricentro e per avere la spinta quasi sul baricentro... sbaglio..?


Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 19:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
foto

allego qualche altra foto.... magari qualcun'altro che passa di qua mi da qualche altra dritta..

Alberto
Icone allegate
?quale progetto: masochisticopiccoloveloceconomico?-img_8897.jpg   ?quale progetto: masochisticopiccoloveloceconomico?-img_8901.jpg   ?quale progetto: masochisticopiccoloveloceconomico?-img_8904.jpg   ?quale progetto: masochisticopiccoloveloceconomico?-img_8906.jpg   ?quale progetto: masochisticopiccoloveloceconomico?-img_8900.jpg  

fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..stavo rispondendo, ma me lo ha cancellato....(e' che il mio browser sembra fare a cazzotti col sito..)

Dunque..,non la so tanto, questa cosa, e' che mi e' successo dalle vacanze di Natale, una sera sono uscito a fare un giro e ho conosciuto una (gran bella ) ragazza, che si e' dimostrata da subito molto affettuosa e carina.Pensavo fosse di origini meridionali, che in genere sono piu' espansive delle nordiche, ma sembrava provenire dai paesi dell'est (Bulgaria\Romania\etc.), anche se diceva di essere italiana da sempre...(!?!) Effettivamente parlava italiano meglio di tanti, inoltre sembrava dotata di un sano appetito, soprattutto per i secondi, (abbacchio\costarelle\bistecche\arista\coniglio, etc..uscendoci anche in seguito, ho notato che nulla disdegnava..) cosa insolita per le ragazze di oggi, (che sembra campano d'aria e poi ti si fanno fuori un barattolo di nutella tutto insieme e tocca sopportare i sintomi e verdurine e assaggini per una settimana..)
Insomma usciamo dal locale e mentre ci incamminiamo (...che gia' pensavo a come non accomiatarci, o di cercare di accompagnarla a casa..), mi si stringe dicendo che le piaceva il profumo che usavo, e avvicinandomi il volto diceva di voler indovinare la marca..;così facendo, causa fondo sconnesso e tacchi, inciampa (ma io la sostengo ) e non ho capito come, mi fa un graffio al collo in modo assolutamente involontario.La poverina era atterrita e sbigottita ma subito si riprende e con noncuranza mi lecca la ferita, dicendo che la saliva contiene un enzima che favorisce la coagulazione\guarigione, essendo lei una specie di ricercatrice in campo biologico\medico, e che la cosa mi avrebbe dato un po' noia al momento, ma che presto si sarebbe risolta.
Tornato a casa, effettivamente mi vedevo gli occhi un po' lucidi ed arrossati, ma che vuoi farci..un po' l'ora, un po' gli stravizi Natalizi, un po' l'emozione (chi se la sognava una così..? sembrava una modella..) me ne vado a dormire tutto contento soddisfatto e speranzoso di rivederla presto..
La mattina dopo e per qche giorno a seguire un po' di febbricola, (.. queste feste ho davvero stramangiato, e poi vuoi mettere il freddo tagliente e improvviso di questo inverno pazzerello..?) ma il graffio quasi del tutto gia' guarito, per cui tutto a posto.
Ecco, suppergiu' da allora, la notte non mi viene piu' tanto sonno, e, tra le ore piccole e la pennica pomeridiana posso dire che dormo piu' il giorno che la notte...Inoltre ho anche preso l'abitudine di farmi un voletto a tarda sera, dopo il tramonto, che non ci sono tutto il traffico e i rompiballe in giro, e qche compare si trova sempre per un voletto in formaz...ehm insieme.
Certo, la febbricola ha un po' rotto le scatole, ma con un po' di tachipir. alla fine se n'e' andata, insieme al mal di denti, che doveva essere un virus passeggero localizzato...
Ho anche fatto caso, da allora, talvolta di trovare macchioline di sangue sul cuscino al risveglio, ma non mi ricordo piu' di tanto... deve essere qche foruncolo passeggero, che nel sonno sanguina (..ma roba da poco ), sicuramente perche' a causa della pregressa influenza ho preso a mangiare molta piu' carne, che aiuta per il freddo, e a riprendere le forze..
La ragazza ogni tanto, di sera, la incontro , talvolta si esce insieme, ma non sembra mostrare piu' tanta simpatia come la prima volta...doveva essere il magnetismo del primo incontro...( pure a me non mi attira piu' tanto...), inoltre mi ha detto il nome (..Vladimira..)..ti pare mi vado a mettere con una straniera...???
Vabbe'..torniamo alle cose serie..: ma cosa vuoi comprare l'uovo\spendere soldi..?? (tienili da parte per quello di cioccolata..che mo' arriva..) basta trovare qche imballaggio gommoloso; se proprio non lo trovi, prova in negozi\magazzini di elettrodomestici, che qcosa ti regalano
(penso che ne abbiano e che debbano smaltirli pure per qualche norma )
Sarai di sicuro piu' contento se non devi ricostruire un musetto ad ogni volo (..o tentativo, soprattutto con quell'incidenza.. )
La posizione del motore non e' criticissima, basta che non lo metti in cima al timone verticale.. (poi se hai dubbi, fai una foto di dove vorresti metterlo...)
Dalle ultime foto, ho notato il materiale di costruzione...ma non e' pesantino\costosino..??

Ultima modifica di giocavik : 09 febbraio 10 alle ore 20:45
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 22:17   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..stavo rispondendo, ma me lo ha cancellato....(e' che il mio browser sembra fare a cazzotti col sito..)

Dunque..,non la so tanto, questa cosa, e' che mi e' successo dalle vacanze di Natale, una sera sono uscito a fare un giro e ho conosciuto una (gran bella ) ragazza, che si e' dimostrata da subito molto affettuosa e carina.Pensavo fosse di origini meridionali, che in genere sono piu' espansive delle nordiche, ma sembrava provenire dai paesi dell'est (Bulgaria\Romania\etc.), anche se diceva di essere italiana da sempre...(!?!) Effettivamente parlava italiano meglio di tanti, inoltre sembrava dotata di un sano appetito, soprattutto per i secondi, (abbacchio\costarelle\bistecche\arista\coniglio, etc..uscendoci anche in seguito, ho notato che nulla disdegnava..) cosa insolita per le ragazze di oggi, (che sembra campano d'aria e poi ti si fanno fuori un barattolo di nutella tutto insieme e tocca sopportare i sintomi e verdurine e assaggini per una settimana..)
Insomma usciamo dal locale e mentre ci incamminiamo (...che gia' pensavo a come non accomiatarci, o di cercare di accompagnarla a casa..), mi si stringe dicendo che le piaceva il profumo che usavo, e avvicinandomi il volto diceva di voler indovinare la marca..;così facendo, causa fondo sconnesso e tacchi, inciampa (ma io la sostengo ) e non ho capito come, mi fa un graffio al collo in modo assolutamente involontario.La poverina era atterrita e sbigottita ma subito si riprende e con noncuranza mi lecca la ferita, dicendo che la saliva contiene un enzima che favorisce la coagulazione\guarigione, essendo lei una specie di ricercatrice in campo biologico\medico, e che la cosa mi avrebbe dato un po' noia al momento, ma che presto si sarebbe risolta.
Tornato a casa, effettivamente mi vedevo gli occhi un po' lucidi ed arrossati, ma che vuoi farci..un po' l'ora, un po' gli stravizi Natalizi, un po' l'emozione (chi se la sognava una così..? sembrava una modella..) me ne vado a dormire tutto contento soddisfatto e speranzoso di rivederla presto..
La mattina dopo e per qche giorno a seguire un po' di febbricola, (.. queste feste ho davvero stramangiato, e poi vuoi mettere il freddo tagliente e improvviso di questo inverno pazzerello..?) ma il graffio quasi del tutto gia' guarito, per cui tutto a posto.
Ecco, suppergiu' da allora, la notte non mi viene piu' tanto sonno, e, tra le ore piccole e la pennica pomeridiana posso dire che dormo piu' il giorno che la notte...Inoltre ho anche preso l'abitudine di farmi un voletto a tarda sera, dopo il tramonto, che non ci sono tutto il traffico e i rompiballe in giro, e qche compare si trova sempre per un voletto in formaz...ehm insieme.
Certo, la febbricola ha un po' rotto le scatole, ma con un po' di tachipir. alla fine se n'e' andata, insieme al mal di denti, che doveva essere un virus passeggero localizzato...
Ho anche fatto caso, da allora, talvolta di trovare macchioline di sangue sul cuscino al risveglio, ma non mi ricordo piu' di tanto... deve essere qche foruncolo passeggero, che nel sonno sanguina (..ma roba da poco ), sicuramente perche' a causa della pregressa influenza ho preso a mangiare molta piu' carne, che aiuta per il freddo, e a riprendere le forze..
La ragazza ogni tanto, di sera, la incontro , talvolta si esce insieme, ma non sembra mostrare piu' tanta simpatia come la prima volta...doveva essere il magnetismo del primo incontro...( pure a me non mi attira piu' tanto...), inoltre mi ha detto il nome (..Vladimira..)..ti pare mi vado a mettere con una straniera...???
Vabbe'..torniamo alle cose serie..: ma cosa vuoi comprare l'uovo\spendere soldi..?? (tienili da parte per quello di cioccolata..che mo' arriva..) basta trovare qche imballaggio gommoloso; se proprio non lo trovi, prova in negozi\magazzini di elettrodomestici, che qcosa ti regalano
(penso che ne abbiano e che debbano smaltirli pure per qualche norma )
Sarai di sicuro piu' contento se non devi ricostruire un musetto ad ogni volo (..o tentativo, soprattutto con quell'incidenza.. )
La posizione del motore non e' criticissima, basta che non lo metti in cima al timone verticale.. (poi se hai dubbi, fai una foto di dove vorresti metterlo...)
Dalle ultime foto, ho notato il materiale di costruzione...ma non e' pesantino\costosino..??
la tua storia mi ha colpito molto.. una mia amica ha avuto lo stesso problema della febbricola.. e tutt'ora non ne sa le cause...e va avanti a saltoni da 6 mesi....cavolo.. dev'essere brutto non riuscire a riposare.. spero tu possa tornare alla tua precedente normalità nel riposo... le cause esatte della febbricola non le hai ancora trovate da quanto ho capito.. potrebbe essere stata un'infezione...
certo che.. la straniera.. sempre della nostra specie è...non facciamo discriminazioni va'...

tornando al modello...
per la punta forse riesco a trovare un pezzo di materiale spugnoso che dovrei poter tagliare con un semplice cutter... si, l'uovo era un pò esagerato....

riguardo l'incidenza.... prevedi un'attalpata (come dicono qui)..? cosa provoca incidenza zero..?
riguardo al motore pensavo -considera che l'altezza della fuso sarà di circa 60mm- di metterlo a 40mm dal basso.. così magari salvo l'elica.....
il materiale impiegato è ricavato da pannelli usati per attaccarci foto, poster... di tutto... io uso gli scarti per cui per me costa zero...altrimenti credo sia piuttosto costosetto... riguardo al peso si sistema togliendo la carta in eccesso nei punti meno critici... per il resto, l'ala principale per esempio, il materiale offre una discreta rigidità, soprattutto tenendo la carta che vi è incollata. ho deciso di usare questo meteriale principalmente perchè mi costa zero e mi sembrava abbastanza rigido in confronto all depron (che non ho mai usato ma che mi sembra molto gommoso...)

Ciao,

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 21:33   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
.....mi sa che non l'hai capita...prova a rileggere e rifletti sul nome di lei...(sembra della nostra specie, ma e' pochino differente...)
-L'attalpata la eviti se lo provi su erba (..alta..)
-l'incidenza zero la procura...l'ala..
-Tutto sommato, potrebbe essere una prova interessante da fare...se non va , ma si salva si prova a mandarlo in rovescio... (sara' da invertire il direzionale\alettoni...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale balsa kit o progetto per un ST 34? phasol Aeromodellismo 16 29 novembre 08 20:03
Finalmente l’archetto elettrico ma ora quale progetto???? ditinogrosso Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 gennaio 08 10:23
Progetto secondo modello..quale?.. pixter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 28 maggio 06 12:01
Tzagi motorizzato con 400....quale progetto? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 gennaio 05 21:55
Consiglio: quale progetto per costruire il mio 2° modello? gbjnb Aeromodellismo Principianti 2 14 marzo 04 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002