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Vecchio 26 maggio 10, 12:43   #111 (permalink)  Top
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si hai ragione.... allora vedo di spiegarmi meglio.. l'oscillazione, il beccheggio involontario, ci sono intorno all'asse longitudinale (quello della fusoliera insomma) è come se facessi un destra-sinistra-destra-sinistra-destra-sinistra rapido con gli alettoni.... (hai presente le barchette sull'acqua mossa? uguale. ) il problema ce l'ha soprattutto alla velocità di atterraggio o poco più.. non so come spiegarmi.. ma non SOLO a quella velocità. anche a velocità medio-alte, solo meno accentuato... premetto che quel modello, una volta tolto motore, viene giù come un mattone soprattutto perchè non ho impostato il freno motore....

Alberto

hai verificato che i comandi non abbiano giochi??

per il mattone..forse e dico forse sei un po' troppo picchiato di cg...

ma verifica una cosa per volta:
  • rigidità comandi
  • rigidita ali e canard
  • rigidità struttura
__________________
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 26 maggio 10, 12:50   #112 (permalink)  Top
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hai verificato che i comandi non abbiano giochi??

per il mattone..forse e dico forse sei un po' troppo picchiato di cg...

ma verifica una cosa per volta:
  • rigidità comandi
  • rigidita ali e canard
  • rigidità struttura
Ok grazie. è strano eprchè mifa lo stesso scherzo che mi facevano i modellini che facevo da piccino di cartone ovviamente senza comandi che lanciavo con un elastico stile fionda (simili come struttura ma di apertura alare 10cm)
ho dubbi sul direzionale per quanto riguarda il gioco...vedrò che posso fare.
rigidità ali e canard non c'è problema di certo.

pensavo che il "gondolare/barcollare" fosse dovuto principalmente a un problema di forma e sistemabile con qualche modifica qua e la ma prima verifico come dici tu.
proverò ad arretrare anche un pò il baricentro
grazie,

Alberto
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Vecchio 26 maggio 10, 13:15   #113 (permalink)  Top
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Ok grazie. è strano eprchè mifa lo stesso scherzo che mi facevano i modellini che facevo da piccino di cartone ovviamente senza comandi che lanciavo con un elastico stile fionda (simili come struttura ma di apertura alare 10cm)
ho dubbi sul direzionale per quanto riguarda il gioco...vedrò che posso fare.
rigidità ali e canard non c'è problema di certo.

pensavo che il "gondolare/barcollare" fosse dovuto principalmente a un problema di forma e sistemabile con qualche modifica qua e la ma prima verifico come dici tu.
proverò ad arretrare anche un pò il baricentro
grazie,

Alberto
se poi qualche sabato o domenica vuoi farti una gita a Rovigo... vediamo insieme...

PS ricorda che i comandi se li sposti a mano non devono muoversi senza far muovere anche il servo (spento) se si alzano/abbassano di 1-2mm ' troppo, sposta l'astina sul buco piu esterno lato alettone/deriva/cabrapicchia e sul foro piu interno o al massimo al secondo foro, poi reimposti le corse dei servi portandole se necessario anche oltre il 100%..

meglio avere una corsa di 125% e una leva che funziona bene che dover lavorare con i 30% della corsa utile al servo ed una leva che tramette piu gioco che movimento...
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Ultima modifica di gattodistrada : 26 maggio 10 alle ore 13:18
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Vecchio 27 maggio 10, 00:25   #114 (permalink)  Top
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...eccolo....ti si dava per perso...e invece hai avuto un bel coraggio nel mandarlo su...
(...un ordigno simile intendevo... )
Per il problema, sembra un po' una gatta da pelare...; L'oscillazione sembra tipica del delta in prestallo quando molto tirato, a cui si aggiunge che il verticale va in ombra ad incidenza elevata = buttalo
Prima magari si potrebbe tentare qche modifica...:
-mettere superfici verticali aggiuntive sotto l'ala (ma il casino e' quando si atterra...magari lunghe strette e appiattite, parallele alla fusoliera a pochi cm di distanza, sotto l'ala dalla parte di dietro...)
-ingrandire i canard...( magari chiudendo dietro a 90° con la fusoliera )
-il bordo d'entrata delle estremita' del delta dovrebbero essere ad incidenza decrescente verso l'estremita'. Se la cosa non e' stata prevista di progetto e la correzione e' poco agevole, converrebbe provare prima l'aggiunta di alette antiscorrimento
( vedere\studiare l'ala del MiG 15...)
-o eventualmente 'gradino' d'estremita' , con adeguata incidenza (vedere ala phantom f4 )
-qche foto d'insieme del modello da varie angolazioni non guasterebbe, e neanche filmato da vicino, non in volo, per vedere cosa come si muove quando agiscono i comandi...
Salutamos...

Ultima modifica di giocavik : 27 maggio 10 alle ore 00:34
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Vecchio 27 maggio 10, 11:41   #115 (permalink)  Top
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riempio il mattone di spoiler sotto supra a destra e sinistra.. mi diventa peggio di una F1

che il timone vada "in ombra" con il muso all'insu non c'avevo pensato..
forse stasera riseco a riprovare il modello con i comandi un pò più precisi.. e stasera preparo già una pinna metterci sotto .. può andare? una robetta lunga un 30 cm alta 7 spessa 5?
mettere le winglets un pò convergenti dovrebbe essere stata una buona idea?

Rovigo.. non è nemmeno troppo lontano...quando avrò abbastanza batterie per volare più di 10min senza caricare ogni volta la stessa, e quando riuscirò a trovare il tempo, magari un giro lo faccio

Alberto
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Vecchio 27 maggio 10, 21:41   #116 (permalink)  Top
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.... primo lancio, aereo cabbratissimo in seguito a mio trimaggio eccessivo, subito dopo il lancio un loop involontario e salvato con botta di piatto. caduto perfettamente orizzontale (fatto niente, son stato bravo a salvarlo....) secondo lancio, aereo che cade rovinosamente sulla destra e senza spiegazione.. fatto pezzi...ma riparabile in fretta con un mezzo etto de colla un pò ovunque.... un pò de bricolage... vi farò sapere......spero non passi un altro mese....

Alberto
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Vecchio 27 maggio 10, 23:28   #117 (permalink)  Top
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...tutto pur di non postare una foto prima della distruzione...
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Vecchio 27 maggio 10, 23:53   #118 (permalink)  Top
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...tutto pur di non postare una foto prima della distruzione...
5 minuti e le carico!!!!! il "dopo" però...
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Vecchio 27 maggio 10, 23:58   #119 (permalink)  Top
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ecchile... anche se me sa che sono inutili


Alberto
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Vecchio 28 maggio 10, 00:09   #120 (permalink)  Top
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...peccato, tutto questo gran sconquasso...
Non si vedono il resto dei pezzi per vedere se\quanto riparabile...
In linea di principio, le winglets in quel modo non sarebbero consigliabili; o le metti verticali, dritte, verso l'alto, senza 'convergenza'(come il timone, ma alle estremita' ),
o come hai fatto tu, ma speculari verso il basso (..pero' ogni atterraggio rischia un paio di winglwts nuove...sarebbero da fare di epp o simili..)
..pero' e' strano questo comportamento...che modifiche avevi apportato dall'ultima volta..?
Da come lo descrivevi, anche se rognosino, sembrava un minimo controllabile...
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