Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 10, 01:49   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..eccolo...chiedo scusa per il ritardo, ma c'e' da lavora'...
Me lo sono riportato su carta, e domani sera vediamo cosa mi scappa fuori,
...che per sta cavolo di ora legale, finalmente mo' se po' anna' a cena...
...scherzo, naturalmente...

Ultima modifica di giocavik : 31 marzo 10 alle ore 01:52
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 02:24   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..allora...squilli di tromba, rullo di tamburi...
...tenendo come riferimento la foto della pagina 9, sempre con l'accortezza per i puristi di tappare almeno parzialmente le orecchie...e fissando come unita' di riferimento\misura la lunghezza del servocomando dx escluse le alette...(e' orribile, ma torna comoda..),
mi esce di posizionare il cg anteriormente al servo in questione, escludendo l'aletta, della stessa lunghezza di cui sopra.
In pratica al limitare superiore della macchia\scalfitura che si vede davanti all'asse del servo verso la radice della semiala dx.
Non e' considerato l'effetto della fusoliera che in qche modo potrebbe interferire, per questo mi terrei proprio al confine superiore della macchia in questione o poco piu'...
Bum...detta questa se ne annamo a dormì.
(..come tutt'ala a delta verrebbe sull'asse del servo...)

Ultima modifica di giocavik : 01 aprile 10 alle ore 02:29
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 17:57   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..allora...squilli di tromba, rullo di tamburi...
...tenendo come riferimento la foto della pagina 9, sempre con l'accortezza per i puristi di tappare almeno parzialmente le orecchie...e fissando come unita' di riferimento\misura la lunghezza del servocomando dx escluse le alette...(e' orribile, ma torna comoda..),
mi esce di posizionare il cg anteriormente al servo in questione, escludendo l'aletta, della stessa lunghezza di cui sopra.
In pratica al limitare superiore della macchia\scalfitura che si vede davanti all'asse del servo verso la radice della semiala dx.
Non e' considerato l'effetto della fusoliera che in qche modo potrebbe interferire, per questo mi terrei proprio al confine superiore della macchia in questione o poco piu'...
Bum...detta questa se ne annamo a dormì.
(..come tutt'ala a delta verrebbe sull'asse del servo...)

grazie mille!! mi piacerebbe imparare a calcolarmelo.. sarà uno dei miei prossimi obiettivi... spero di riuscire a metterci le mani il prima possibile... purtroppo ci si mette di mezzo pure la salute adesso... 'zzo son settimane che sono BUSY 24 ore al giorno 7 giorni su 7 . . .'ncelafaccioppiù......
per avere il baricentro nel punto da te indicato comunque credo proprio he dovrò optare per la 2500mah e 800g di modello......... già che ci sono ci piazzo un paracadute! etto più etto meno!

grazie mille sior giocavik

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 18:17   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..niente, niente, vivi felice e non ti stare a stressare troppo..
Per il cg, la posizione resta indicativa, soprattutto per la questione precisione\immagine\dimensioni.
Proverei comunque lanciare il modello vuoto senza nulla a bordo (..su erba alta...), poi regolati...
Ciao, e Buona Pasqua
(..a tutti i lettori...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 20:39   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
gente.. ci sono ancora... e dopo ppiù d'un mese d'attesa ho finalmente collaudato !!! ..alla fine di tutto il modello pesa 750g con batteria da 2500mAh e la spinta è... 750g + qualcosa.

allora,

lancio: ..servirebbe una catapulta...o na fionda...altrimenti si fa come ho fatto fare...lanciare il modello prendendolo da sopra. le mani sono salve anche se il rischio che il modello se ne vada a put....e è alto .. altrimenti sarebbe buona cosa fare un dolly...

primo volo: tutto motore, aereo sale in fretta e tende tutto a sinistra. panico. tolgo motore il modello viene giu (tempo di volo 10 sec circa), sbatte e salta il musetto e "la cappottina"..tutto nella norma. qualche giro di scotch e via.

primo volo2:modifiche:
provato a disassare il motore per compensare la tendenza a sinistra. lancio. AAAAAAAA!!! avete mai provato a pilotare una mosca ??? beh eccola. batticuore, mio padre che ride, aereo che non capisco com'è messo, dove và, ad un certo punto mi chiedo "ma che ca**o ho i comandi invertiti???!!!" da un secondo all'altro mi trovo il mdello da una parte all'altra del campo e ogni mio minimo comando corrisponde a qualche piroetta tonno trottolìo e !!! ..bon. prendo un pò la mano e porto giù il modello. atterraggio in pista senza troppi problemi a velocità abbastanza sostenuta..... OK. mi siedo. i presenti sbalorditi che non capiscono come diavolo ho fatto a tenerlo su........
prendo fiato. evvai:

secondo volo: ok...neanche un loop o un tonno indesiderato.. tutto regolare... baricentro decisamente troppo indietro...e con "calma" porto giù il modello...atterraggio tutto ok.

2 giorni dopo
è necessario spostare in avanti la batteria. non c'è posto. prendo, fibro un pò i fianchi, e scavo...spostata la batteria in avanti di 50MM...........

volato sabato a mezzogiorno, altri 4 brevi voli. ridotte DRASTICAMENTE le corse e messo esponenziale 50% su alettoni (da rivalutare).......

ora devo scappare ma quando mi riconnetto do altri dettagli.

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 23:16   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
ok.. riprendo, i 4 voli di sabato.
mi son scordato di dire che ho messo pure le winglets, piccine, in asse con il modello e a 45°C rispetto all'orizzontale..

il modello si comporta così:
sta in volo con motore almeno a -penso- 30%.. e la velocità minima e massima sono abbatanza alte. è davvero molto sensibile ai comandi, e il minimo errore si rischia di sfasciare tutto.... (in più io amo volare basso, se non sono di pericolo per altri ovviamente). Non sono ancora riuscito a trimmarlo come si deve... sto cercando di capire come si comporta alle varie velocità.....comunque, considerando che ho sempre volato con vento sostenuto, posso dire che è un modello adrenalinico -almeno per me-...

problemi:

-instabilità nel rollio. a bassa velocità capita che cominci a barcollare!... come mi sembra facciano gli aerei veri per salutare per capirci...
-timone, moolto sensibile, praticamente fa lo stesso lavoro degli alettoni.....


su consiglio di gente più esperta ho dato un pò di convergenza alle winglets che dovrebbe aiutare per quanto riguarda il rollio. e domani sera provo ad arretrare un pò il baricentro rispetto a sabato poichè la variazione rispetto al collaudo è stata estrema.... e poi devo procurarmi altre batterie perchè la sto condividendo con un altro modello


vabbè... se può interessare a qualcuno magari se riesco faccio qualche foto o video

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 20:44   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
volato anche poco fa....e con vento bello sostenuto giusto giusto a 90° rispetto la pista....
apparte questo.. devo risolvere assolutamente il problema del rollio, beccheggio, oscillazione, ...non so come fare. inclinare le winglets non è servito a nulla...
qualche idea in merito? il problema ce l'ha soprattutto a velocità bassa..
grazie per eventuali risposte,

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 11:24   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
up...

Qualche anima pia potrebbe aiutare sto povero disgraziato..?

Alberto..
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 11:28   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
volato anche poco fa....e con vento bello sostenuto giusto giusto a 90° rispetto la pista....
apparte questo.. devo risolvere assolutamente il problema del rollio, beccheggio, oscillazione, ...non so come fare. inclinare le winglets non è servito a nulla...
qualche idea in merito? il problema ce l'ha soprattutto a velocità bassa..
grazie per eventuali risposte,

Alberto

io non ho capito cosa intendi per beccheggio rollio, oscillazione??

bassa velocita?? quanto bassa?? ..

ogni modello ha la sua velocità di atterraggio, magari se effettivamente troppo lento e lui stalla da tutte le parti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 11:35   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io non ho capito cosa intendi per beccheggio rollio, oscillazione??

bassa velocita?? quanto bassa?? ..

ogni modello ha la sua velocità di atterraggio, magari se effettivamente troppo lento e lui stalla da tutte le parti..
si hai ragione.... allora vedo di spiegarmi meglio.. l'oscillazione, il beccheggio involontario, ci sono intorno all'asse longitudinale (quello della fusoliera insomma) è come se facessi un destra-sinistra-destra-sinistra-destra-sinistra rapido con gli alettoni.... (hai presente le barchette sull'acqua mossa? uguale. ) il problema ce l'ha soprattutto alla velocità di atterraggio o poco più.. non so come spiegarmi.. ma non SOLO a quella velocità. anche a velocità medio-alte, solo meno accentuato... premetto che quel modello, una volta tolto motore, viene giù come un mattone soprattutto perchè non ho impostato il freno motore....

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale balsa kit o progetto per un ST 34? phasol Aeromodellismo 16 29 novembre 08 20:03
Finalmente l’archetto elettrico ma ora quale progetto???? ditinogrosso Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 gennaio 08 10:23
Progetto secondo modello..quale?.. pixter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 28 maggio 06 12:01
Tzagi motorizzato con 400....quale progetto? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 gennaio 05 21:55
Consiglio: quale progetto per costruire il mio 2° modello? gbjnb Aeromodellismo Principianti 2 14 marzo 04 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002