02 giugno 04, 16:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2004
| progettazione fusoliera
Ciao a Tutti, mi servirebbe sapere dove si possono trovare dei disegni e tutte le indicazioni per poter progettare un aliante ( slow fly discretamente veloce ). vorrei fare la fusoliera di balsa lunga circa 80cm e l'apertura alare dovrebbe essere di circa 1 metro. se avete dei disegni, link o qualunque altra indicazione questo e il mio email: mirko.c76@libero.it ciao e grazie Mirko |
02 giugno 04, 16:36 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Ciao anche a te! Permettimi, però, di dire che la tua richiesta è alquanto bizzarra. Se intendi progettare un aliante, dovresti esser tu, se vuoi, a fornirci i disegni del tuo progetto; se li chiedi, probabilmente vuoi solo realizzare un progetto già esistente. 8) Uno 'slow fly discretamente veloce', se non una contraddizione, è alquanto dubbia come definizione: quanto slow e quanto veloce? :roll:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
03 giugno 04, 00:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2004
| Re: progettazione fusoliera
Ciao, sono coscente di non aver fatto una richesta partilarmente precisa ma vorrei precisare che: sono un neofita dell'aereomodellismo che vuole solo qualche indicazione per non fare un modellino inutile che neanche voli, quindi prima di spendere dei soldi in componenti sbagliati vorrei fare un mix tra le mie "idee" e quello che e realmente fattibile. sicuramente sarebbe piu facile comprare un aliante di un kit o gia pronto ma io sono una testa di c.... e preferisco sbattermi, dicamo che mi potra dare piu soddisfazione vedere che un modello "progettato" da me voli piu che guidarlo. Ciao e grazie Scusate solo per la mia presunzione di creare un aliante usando altre idee. ri ciao |
03 giugno 04, 01:52 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Non te la prendere! Dietro la critica, ben nascosto, c'era anche un consiglio: se sei un principiante, forse ti conviene realizzare un buon progetto fatto da chi ha esperienza, piuttosto che tentare strane modifiche. Questo almeno per il primo modello; oltre alla soddisfazione di costruire qualcosa, avrai la quasi certezza che possa volare. Poi dovrai anche imparare a pilotarlo; anche se il progetto è buono, necessita di un 'manico' capace di sfruttare le sue doti di volo. Questo comporta anche che la scelta del modello deve essere dettata soprattutto da un criterio: facilità di pilotaggio. Tutte le altre caratteristiche cadono in secondo o terzo piano! Non so neanche se come primo modello sia conveniente un aliante puro; forse un motoaliante andrebbe meglio... almeno hai qualcosa che lo tiene sù. 8) Per quanto riguarda i disegni di alianti, non saprei indicarti dove trovarli; speriamo che qualcun'altro sappia indirizzarti meglio. Puoi provare con un motore di ricerca con le parole aliante glider plans etc., forse qualcosa salta fuori. Buona fortuna!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
03 giugno 04, 20:40 | #7 (permalink) Top |
UserPlus | http://www.aeromodelismo2000.com/planos.htm Gira un po' e qualche disegno lo trovi; il solito consiglio è di andare a vedere qualche campo per farti un'idea. Nella home page tra l'altro c'è la sezione relax per allietarti tra un progetto e l'altro....... FAI ci sei? Altro che la ragazzuola che saltella dell'avatar di not103.......
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
03 giugno 04, 21:11 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
1)Devi intanto dirci che tecnica costruttiva intendi adottare. Tutto Balsa centinato, polistirolo piani di coda a tavoletta eccc...? 2) Opterei come primo modello per un modello un po' più grande 1.60 o 2.00 m. E' più tranquillo da pilotare. 3) Sono daccordo sul motore a scoppio o meglio elettrico. 4) Se ti basta uno schemino (profilo, superfici, bracci, incidenze, baricentro) ti posso mandare qualcosa. Ciao, Mauro. |
04 giugno 04, 09:44 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per Mirko. Il mondo è bello perchè vario...........ma purtroppo in aeromodellismo certi atteggiamenti sono frequenti. E' buona cosa essere consapevoli di essere un t.d.......(scusa ma ho ripreso le tue....parole) ma sarebbe pure cosa buona essere consapevoli che per poter fare le moltiplicazioni bisogna conoscere le tabelline............. -Porco cane oggi non si usano più, ci sono le calcolatrici ( ai miei tempi si usava il regolo). Non capisco perchè intestardirsi a voler "progettare" o voler mettere sulla fusoliera di un modello un' altra ala senza aver cognizione delle basi. Anche a me, che di esperienza me ne son fatta un pochetto, capita di progettare delle ciofeche e non vedo proprio perchè incaponirsi a buttar via tempo e denaro in esperimenti che potrebbero essere infruttuosi e veramente "inutili". Allora , e concludo, cercati un disegno, mettilo sul legno, taglialo, incollalo,rivestilo, vernicialo,mettici dentro quello che serve, fallo controllare e fattelo provare. E intanto prenditi un libro (vai alla pagina su questo sito che tratta le pubblicazioni, ce ne sono di Galè molto belle) e fatti un pò di teoria. Allora sarà tutta un'altra storia. |
04 giugno 04, 13:18 | #10 (permalink) Top |
User |
C'è sempre qualcuno che ama farsi del male con le proprie mani. Basta che non coinvolga gli altri. Certi atteggiamenti andrebbero bloccati quando questi personaggi si presentano sui campi di volo senza esperienza con qualcosa di strano progettata da loro o peggio ancora comprata già fatta e non adatta alle loro capacità. Almeno una volta questo accadeva ora in nome della libertà totale tutto è concesso. Qualcuno pensa che le tappe si possono bruciare partendo dalla fine e gli altri che hanno imparato dal basso siano stupidi. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
Bookmarks |
| |