Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rencami
 
Data registr.: 16-09-2004
Residenza: Palermo - Treviso
Messaggi: 179
balsa stagionata

se ho un kit abbastanza datato e quindi il balsa è bello stagionato la resistenza della struttura alle sollecitazioni cambia ? In poche parole vale la pena montare un kit vecchio ?
rencami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 10:41   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prprio ieri ho usato delle tavolette che avevano, non dico vent'anni, ma quasi
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 10:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
se ho un kit abbastanza datato e quindi il balsa è bello stagionato la resistenza della struttura alle sollecitazioni cambia ? In poche parole vale la pena montare un kit vecchio ?
Vorresti mica buttarlo via, vero ?

Valgono sicuramente di più degli ARF che vendono oggi.....
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 11:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
se ho un kit abbastanza datato e quindi il balsa è bello stagionato la resistenza della struttura alle sollecitazioni cambia ? In poche parole vale la pena montare un kit vecchio ?
Dipende dalle condizioni in cui è stato consevato il kit. Se è rimasto molto tempo in ambiente umido, si può sempre tenerlo ad asciugare per un pò di tempo ma la balsa rischia di "imbarcarsi". Se è stato conservato all'asciutto, invece, nessun problema. Ho costruito alcuni kit di almeno 20 anni e non ho mai avuto problemi con la balsa.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 18:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
se ho un kit abbastanza datato e quindi il balsa è bello stagionato la resistenza della struttura alle sollecitazioni cambia ? In poche parole vale la pena montare un kit vecchio ?
Per 30 anni, ogni settimana ho comprato 3-4 fogli di balsa di varie dimensioni pensando alla pensione ed a quanti aerei avrei potuto costruirci.
Ora che in pensione ci sono davvero, ho una bella riserva di balsa tenuta chiusa al secco con aggiunte periodiche di naftalina come antiparassitario.
Alcuni fogli, i più vecchi, si sono addirittura scuriti in maniera molto gradevole alla vista.
Per quel che ho potuto verificare il legno ha guadagnato in consistenza e mi sembra molto piu duro al taglio di traverso di quanto lo sia la balsa giovane.
Non preoccuparti della vetustà della balsa. Se non è piena di buchi da parassiti e non ha preso eccessivo umido, può essersi solo migliorata.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 21:25   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Per 30 anni, ogni settimana ho comprato 3-4 fogli di balsa di varie dimensioni pensando alla pensione ed a quanti aerei avrei potuto costruirci.
Ora che in pensione ci sono davvero, ho una bella riserva di balsa tenuta chiusa al secco con aggiunte periodiche di naftalina come antiparassitario.
Alcuni fogli, i più vecchi, si sono addirittura scuriti in maniera molto gradevole alla vista.
Per quel che ho potuto verificare il legno ha guadagnato in consistenza e mi sembra molto piu duro al taglio di traverso di quanto lo sia la balsa giovane.
Non preoccuparti della vetustà della balsa. Se non è piena di buchi da parassiti e non ha preso eccessivo umido, può essersi solo migliorata.

ciao a tutti
Anche tu come le formichine eeeeeh
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 16:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomoCRT
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Fontaniva(padova)
Messaggi: 841
Invia un messaggio via MSN a giacomoCRT
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Per 30 anni, ogni settimana ho comprato 3-4 fogli di balsa di varie dimensioni pensando alla pensione ed a quanti aerei avrei potuto costruirci.
Ora che in pensione ci sono davvero, ho una bella riserva di balsa tenuta chiusa al secco con aggiunte periodiche di naftalina come antiparassitario.
Alcuni fogli, i più vecchi, si sono addirittura scuriti in maniera molto gradevole alla vista.
Per quel che ho potuto verificare il legno ha guadagnato in consistenza e mi sembra molto piu duro al taglio di traverso di quanto lo sia la balsa giovane.
Non preoccuparti della vetustà della balsa. Se non è piena di buchi da parassiti e non ha preso eccessivo umido, può essersi solo migliorata.

ciao a tutti
andrà fuori di casa per tenere la balsa!! lei dovrebbe avere la bellezza di 5760 fogli di balsa!!!!
__________________
AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492
giacomoCRT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 19:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da giacomoCRT Visualizza messaggio
andrà fuori di casa per tenere la balsa!! lei dovrebbe avere la bellezza di 5760 fogli di balsa!!!!
No,

molto meno perchè nel frattempo un pò li ho anche usati e poi non li ho comprati proprio tutte le settimane.
Comunque tengono meno spazio di quanto si pensi : 100 fogli da 2mm sono 20 cm, 100 fogli da 3 mm sono 30 cm ecc

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 22:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rencami
 
Data registr.: 16-09-2004
Residenza: Palermo - Treviso
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Dipende dalle condizioni in cui è stato consevato il kit. Se è rimasto molto tempo in ambiente umido, si può sempre tenerlo ad asciugare per un pò di tempo ma la balsa rischia di "imbarcarsi". Se è stato conservato all'asciutto, invece, nessun problema. Ho costruito alcuni kit di almeno 20 anni e non ho mai avuto problemi con la balsa.
innanzitutto grazie per le numerose opinioni, probabilmente l'argomento è interessante.
Quoto questo messaggio perchè proprio il tipo di conservazione mi è sconosciuto in quanto non l'ho conservato io ma l'ho trovato in un garage (diciamo ne umido ne secco). All'osservazione visiva non si vedono segni particolari se non qualche zona di particolare porosità (osservando di taglio) allorquando si separa il pezzo pretagliato dalla tavoletta madre oppure qualche lieve differenza di colorazione di tavolette dello stesso tipo.
Il mio dubbio è nato quando parlando con mio nipotino/one neo studente di Igegneria aeronautica che proprio in questo periodo sta studiando la resistenza dei materiali costruttivi mi diceva come anche il balsa ha un valore noto di resistenza (298 mP) che può variare proprio in funzione delle condizioni di umidità del materiale (oltre che da altri fattori). Ecco quindi perchè mi si era accesa la lampadina che mi faceva pensare : spendo ore di lavoro e poi mi il modello mi fa crack alla prima sollecitazione... chissà adesso ste sto alimentando un ulteriore dibattito.

P.S. 1 il modello in questione è questo qua :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sgs-1-26d.html

P.S 2 non ho alcuna intezione di buttarlo via, se deve crakkare deve essere il volo e non l'autocompattatore
rencami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 23:58   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
E dopo tutto questo tempo, quando oramai sei in stato avanzato dei lavori, te ne vieni fuori col problema della balsa?
VA! FILA! Corri e vai a finirlo! sciò!
Dai che vogliamo il regalo di Natale!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
balsa:) ico91 Navimodellismo a Motore 9 06 ottobre 08 18:05
balsa erapox Modellismo 16 24 aprile 08 22:02
F-18 Balsa... devuli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 06 15:20
help balsa ady Modellismo 6 24 luglio 06 10:15
Balsa manuel Aeromodellismo 50 27 ottobre 05 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002