Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 09, 10:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
innanzitutto grazie per le numerose opinioni, probabilmente l'argomento è interessante.
Quoto questo messaggio perchè proprio il tipo di conservazione mi è sconosciuto in quanto non l'ho conservato io ma l'ho trovato in un garage (diciamo ne umido ne secco). All'osservazione visiva non si vedono segni particolari se non qualche zona di particolare porosità (osservando di taglio) allorquando si separa il pezzo pretagliato dalla tavoletta madre oppure qualche lieve differenza di colorazione di tavolette dello stesso tipo.
Il mio dubbio è nato quando parlando con mio nipotino/one neo studente di Igegneria aeronautica che proprio in questo periodo sta studiando la resistenza dei materiali costruttivi mi diceva come anche il balsa ha un valore noto di resistenza (298 mP) che può variare proprio in funzione delle condizioni di umidità del materiale (oltre che da altri fattori). Ecco quindi perchè mi si era accesa la lampadina che mi faceva pensare : spendo ore di lavoro e poi mi il modello mi fa crack alla prima sollecitazione... chissà adesso ste sto alimentando un ulteriore dibattito.

P.S. 1 il modello in questione è questo qua :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sgs-1-26d.html

P.S 2 non ho alcuna intezione di buttarlo via, se deve crakkare deve essere il volo e non l'autocompattatore
Non preoccuparti della resistenza della balsa. E' un legno molto tenero ma ha una fibra robusta nel senso della lunghezza, che non vien meno col tempo. Te ne accorgi se devi tagliarlo di traverso.
Quando usi la balsa devi sempre stare attento al senso della fibra.
Io su alcuni miei progetti casalinghi mi creo il compensato di balsa sovrapponendo e incollando fogli con fibra incrociata. Si ottiene un'insieme molto leggero e resistente. Provare per credere.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 21:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 458
balsa

Porto anch'io il mio contributo sulla "longevità" del balsa.
La scorsa settimana ho rifatto i terminali alari del mio Caravelle Graupner poichè erano scatolati e fragili in atterraggi un pò duri.
Ho usato dei blocchi che provenivano da canotti americani della 2ª guerra mondiale!!!!!!!
Erano una seta da lavorare col pialletto


Saluti

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 12:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rencami
 
Data registr.: 16-09-2004
Residenza: Palermo - Treviso
Messaggi: 179
[quote=albyone;1834089]E dopo tutto questo tempo, quando oramai sei in stato avanzato dei lavori, te ne vieni fuori col problema della balsa?
VA! FILA! Corri e vai a finirlo! sciò!



UBBIDISCO PAPI

Dai che vogliamo il regalo di Natale!!!


guarda che t'ho visto nell'ultimo video di collaudo dell'ultima tua creatura come zompettavi per campi come un giovincello (bisognerebbe però verificare quanti giorni sei stato a letto dopo per riposarti). Ma io non posso mai competere col tuo livello di produzione (da fabbrica cinese) quindi porta pazienza ma per Natale penso che ci scambieremo solo gli auguri.

Ciao. Un abbraccio
rencami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 21:30   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio


UBBIDISCO PAPI

Dai che vogliamo il regalo di Natale!!!

mmmmm!!! Non vorrei ci fossero ambiguità circa il nomignolo...sai...di questi tempi....si sa mai che mi arrivi un duomo in faccia!!!

Comunque ti sfido allo zompettamento....poi ne riparliamo sui giorni a letto .

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 21:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il balsa a mio sapere cambia resistenza solo se viene esposto all'umidità eccessiva e poi seccato, e soprattutto se avviene molte volte, apparentemente non cambia nulla, ma all'atto pratico diventa come il biscotto, e da li il nomigliolo del balsa biscottato, lo si riconosce, perche se provi a piegare una tavoletta o un blocco nel senso della vena (quindi non di traverso), non si piega, ma appunto si rompe come un biscotto con un bel suono sordo e secco.
se invece la tavoletta flette e si piega come naturalmente siamo abituati non c'e nessun problema..
ma al limite qualche pezzo sul quale hai dei dubbi, si fa anche presto a rifarlo usando l'originale come dima. anzi ti consiglierei di farti tutte le dime in cartoncino, prima di montarlo, cosi se hai necessita di qualche pezzo o di rifarlo, hai gia le sagome pronte.. senza dover impazzire in fotocopie del progetto.. che sembra fatto molto bene..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 13:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il balsa a mio sapere cambia resistenza solo se viene esposto all'umidità eccessiva e poi seccato, e soprattutto se avviene molte volte, apparentemente non cambia nulla, ma all'atto pratico diventa come il biscotto, e da li il nomigliolo del balsa biscottato, lo si riconosce, perche se provi a piegare una tavoletta o un blocco nel senso della vena (quindi non di traverso), non si piega, ma appunto si rompe come un biscotto con un bel suono sordo e secco.
se invece la tavoletta flette e si piega come naturalmente siamo abituati non c'e nessun problema..
ma al limite qualche pezzo sul quale hai dei dubbi, si fa anche presto a rifarlo usando l'originale come dima. anzi ti consiglierei di farti tutte le dime in cartoncino, prima di montarlo, cosi se hai necessita di qualche pezzo o di rifarlo, hai gia le sagome pronte.. senza dover impazzire in fotocopie del progetto.. che sembra fatto molto bene..
Non avendo Tu indicato lo spessore della tavoletta che dovrebbe flettersi, mi è difficile concordare o discordare (si dice?).
E' del tutto normale che il legno con l'età perda elasticità e tenda ad irrigidirsi (seccarsi). Questo è vero in particolar modo se viene conservato in ambiente non umido.
La perdita di elaticità però non indica una perdita di qualità, anzi in alcuni casi è preferibile che il legno sia più duro.
Sta al costruttore giocare su spessori e vene per avere un assemblaggio adeguato.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 13:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Non avendo Tu indicato lo spessore della tavoletta che dovrebbe flettersi, mi è difficile concordare o discordare (si dice?).
E' del tutto normale che il legno con l'età perda elasticità e tenda ad irrigidirsi (seccarsi). Questo è vero in particolar modo se viene conservato in ambiente non umido.
La perdita di elaticità però non indica una perdita di qualità, anzi in alcuni casi è preferibile che il legno sia più duro.
Sta al costruttore giocare su spessori e vene per avere un assemblaggio adeguato.

ciao a tutti
si vede che non hai mai trovato balsa biscottato

qualsiasi spessore, provi a piegarlo e senti che fa clak.. non resiste alla piegatura lungo vena e si rompe acilemnte con un clak sordo e la rottura e' ben diversa da quella di una tavoletta secca, sembra come se rompi un foglio di vetro.. una rottura frastagliata e netta.
qualsiasi spessore sia.

un modello che ha fatto quella fine lo aveva un ex socio del campo ed ex modellista, al primo atterraggio..tra l'altro molto pennellato si son sentiti diversi clak..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 00:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
:
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si vede che non hai mai trovato balsa biscottato

qualsiasi spessore, provi a piegarlo e senti che fa clak.. non resiste alla piegatura lungo vena e si rompe acilemnte con un clak sordo e la rottura e' ben diversa da quella di una tavoletta secca, sembra come se rompi un foglio di vetro.. una rottura frastagliata e netta.
qualsiasi spessore sia.

un modello che ha fatto quella fine lo aveva un ex socio del campo ed ex modellista, al primo atterraggio..tra l'altro molto pennellato si son sentiti diversi clak..
Non mi è mai capitato. Per fortuna.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
balsa:) ico91 Navimodellismo a Motore 9 06 ottobre 08 18:05
balsa erapox Modellismo 16 24 aprile 08 22:02
F-18 Balsa... devuli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 06 15:20
help balsa ady Modellismo 6 24 luglio 06 10:15
Balsa manuel Aeromodellismo 50 27 ottobre 05 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002