Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 15:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
convertire Dxf in PDF

Ciao a tutti, come posso convertire un progetto dxf in PDF senza avere Autocad?
Per vedere i Dxf utilizzo A9CAD un programma freeware.
Grazie
Valerio Ceccherini
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 15:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Esistono dei driver freeware che consentono di stampare su pdf, di fatto li vedi come stampanti (da qualsiasi programma) e quando stampi viene creato il pdf. Nel tuo caso continuerai ad usare A9Cad e ti dovrai impratichire con le funzioni di stampa (soprattutto la scala).

Io uso cutepdf e mi trovo bene, ce ne sono anche altri. Se decidi di installarlo leggi bene le istruzioni perchè è necessario installare un secondo software (anch'esso freeware) linkato nel loro sito.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 16:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Il problema é che mi cambia scala.
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 16:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
E' solo una questione di punti di vista.

Su questi software di disegno non esiste il concetto di scala. Devi ragionare in termini di corrispondenza tra le "unità di disegno" e le dimensioni fisiche stampate.

Quando inizi a disegnare dovrai decidere dal punto di vista logico cosa è una unità di disegno (ad esempio potresti pensare che sia un millimetro). Per disegni già creati da qualcuno dovrai capirlo dall'analisi delle quote del disegno ma generalmente sono millimetri o pollici.

Poi nella schermata di stampa devi deselezionare il controllo che dice di adattare la stampa al disegno e specificare la corrispondenza come ti ho detto sopra.

Considera anche che se il disegno è grande e stampi 1:1 ti verrà un pdf molto grande e quel prodotto che ti ho indicato non fa la stampa multi pagina nel senso che ti crea il pdf in un solo foglio grande non N fogli A4 da stampare a casa. Per ottenere quello devi organizzarti in qualche altro modo.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 22:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
AeroModel.it - Rivista gratuita di aeromodellismo online - Stampare progetti Autocad su fogli A4

qui trovi un buon programma per "stampare" in pdf. Si chiama PDF CREATOR.
Con A9cad puoi stampare solo una parte del progetto per volta scalandolo alle dimensioni volute....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Convertire da DXF a GCODE giank1957 CNC e Stampanti 3D 2 17 aprile 09 08:17
Convertire da DFX a PDF Mascalzone Volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 25 maggio 08 09:17
programma pr convertire dxf 3d in gcode marmeglio2001 CNC e Stampanti 3D 8 20 febbraio 07 18:19
convertire Calmato andreagraziano Aeromodellismo Volo Elettrico 8 05 giugno 06 12:01
trasformare disegni pdf in dxf ady Modellismo 3 25 gennaio 06 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002