05 dicembre 09, 01:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
| Progettazione aereo geometria variabile in solidworks
Ciao, dopo il successo ottenuto con la progettazione da zero di un modello in solidworks, il Nukto, di cui postero` a breve le foto ho in mente di farne un altro. Questa volta un obbiettivo gia deciso e` la geometria variabile delle ali. Collaborera` con me al progetto, come del resto per il primo, un amico perito areonautico (non ancora informato della cosa ) la prima della lunga serie di domande che faro` un questo topic e` la seguente: come si gestisce il baricentro di un aereo a geometria variabile?nel senso, va progettato in modo che quando si muovono le ali ilcentro di pressione dell ala rimanga nello stesso punto relativametne ala fusoliera? la vedo dura come cosa. Illuminatemi per favore. LE altre idee che intendo implementare ve le esporro` appena ho un attimo di respiro dalla scuola, nelle vacanze natale (20gg), credo comumque si trattera` di un elica intubata (non ventola, elica) a motore a scoppio (MVVS), sul metro e 20 di apertura circa. |
05 dicembre 09, 02:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
|
Se la freccia dell'ala aumenta, il baricentro dell'aereo tende a spostarsi dietro in modo proporzionale al rapporto fra peso delle ali e peso delle restanti parti dell'aereo. Questo determina un momento cabrante. Inoltre l'aumento dell'angolo di freccia aumenta il momento aerodinamico picchiante sul punto in cui è incernierata l'ala. I due effetti sono quindi contrari ma non è affatto detto che siano della stessa entità. Puoi però bilanciarli scegliendo opportunamente il punto intorno a cui ruoteranno le ali. Per farlo però devi conoscere la distribuzione di portanza sull'ala in configurazione variata in modo da poterla integrare e calcolare il momento da bilanciare... la cosa è complicata ma fattibile. In questi casi però anzichè usare l'approccio teorico io consiglio di usre l'approccio pratico: Anche perchè magari sul modello gli effetti sono trascurabili e possono essere compensati tramite i trim. |
05 dicembre 09, 11:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
| Citazione:
OT: Ti faccio notare che un sistema di geometria variabile su un modellino rc ha più svantaggi che vantaggi... diciamo che è più un fattore estetico! Ti dico questo non per convincerti a non farlo (l'idea di un modello del genere piace molto anche a me!) ma solo per renderti consapevole che, bene che ti va, non trarrai benefici in volo. PS: Guarda qua potrebbe esserti utile nella costruzione Link PS2: Inoltre chi l'ha costruito non si è posto il problema del baricentro infatti in configurazione variata l'aereo picchiava (non per i motivi da lui spiegati!). Ha risolto semplicemente trimmando l'elevatore. Guarda la discussione QUI, lo spiega nel secondo commento di JetSet44. Se vuoi evitare il trim puoi cercare di aumentare il peso delle ali in prossimità dell'estremità. FAi delle prove con pesi diversi finchè il modello non picchia più. E' la soluzione più semplice. Quindi niente equazioni complicate e simulazioni in XFLR5... basta il trim o i pesi sulle ali, perdi poche prestazioni risparmiando parecchie problematiche.. poi se devi fare un tornado scala 1:1 puntando alla massima efficienza il trim non basta e magari ne riparliamo! In bocca al lupo, buona costruzione e tienici aggiornati con il lavoro in progress! Ultima modifica di Glauert : 05 dicembre 09 alle ore 11:45 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Progettazione aereo in Solidworks | Ludo91 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 60 | 04 marzo 12 16:56 |
jet ali a geometria variabile | bienne | Aeromodellismo | 3 | 30 maggio 08 10:48 |
Geometria variabile. | staudacher300 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 38 | 16 febbraio 08 17:22 |
F14 in depron e ali a geometria variabile... bellissima realizzazione | lospietato | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 38 | 26 febbraio 07 13:38 |
ugelli a geometria variabile | edo volante | Aeromodellismo Ventole Intubate | 28 | 23 ottobre 06 19:11 |