18 novembre 05, 01:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Ciao soci. Ho costruito la macchina per la termoformatura di Martinucci, un apparecchio di una semplicità assurda ma dall'ottimo funzionamento. Vorrei sapere, oltre ad i piatti di plastica, che altri materiali plastici posso usare per la termoformatura? Con il piattino di plastica la copia è perfetta, ma purtroppo è troppo sottile e si spacca facilmente. Vorrei utilizzare qualcosa di più resistente. Consigli?? Grazie |
18 novembre 05, 02:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
ciao... l ho costruita pure io... oltre ai piatti in carta quelli fini ne ho trovato più grossi e rigidi da auchan... poi ho provato anche quel materiale trasparente tipo plexiglas che vendono in rotoli nei brico in spessori diversi... escono delle belle cappottine devo chiedere però in un negozio di bellearti se esistono (ci sono di sicuro) dei fogli appositi dello stesso materiale dei piatti però più spesso in lastre rettangolari... ajò
__________________ | |
18 novembre 05, 13:33 | #4 (permalink) Top |
|
Allora, ho seguito il consiglio e provato il pvc da 0,25, mi sembra dia un ottimo risultato. Risolto quindi il problema materiali ho un'altra domanda da fare, che è sicuramente più importante. Quando sistemo il master in legno sul piano di aspirazione lo poggio su un altro pezzetto di legno per far si che l'aspirazione arrivi fino alla base, giusto? Però mi si formano delle piegoline del materiale in prossimità della base, da cosa dipende? Aspirazione troppo violenta o altro? Allego foto per essere più chiaro! Altra domandina: visto che lo 0,8 non si riesce a termoformare, per avere un pezzo più spesso come posso fare? Pensavo, fare il primo, tagliarlo infilarlo sul master in legno e trmoformarci il secondo sopra, sperando che rimangano attaccati , che dite? grazie!!!!! Ultima modifica di Harley : 29 giugno 06 alle ore 12:24 |
18 novembre 05, 14:54 | #5 (permalink) Top |
User |
Quelle grinze potrebbero essersi formate perchè il materiale si è raffreddato prima di completare l'opera. Può anche darsi che il vuoto non sia abbastanza forte e veloce nell'operazione. Tra non molto dovrò termoformare una capottina di 30 cm per 12cm, ma pensavo di farla senza il marchingegno. Visto che non trovo una bottiglia che possa contenerla, ho comprato al brico un metro quadro di pet da 0,7, cercherò di fare un tubo, inserire dentro il master e poi agire con la pistola ad aria calda in modo da farlo avvolgere intorno. Vedremo se funziona.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
18 novembre 05, 17:07 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
come dice Damgiu il problema delle grinze si risolve scaldando bene e uniformemente il materiale e successivamente essere rapidi nella termoformatura prima che il materiale raffreddi... counque la base del master puoi farla piu ristetta del pezzo così le grinze si formano più difficilmente, io sotto il master metto due listellini quadrati che non sporgano oltre... buona l'idea del "tubo" in pvc... ci provo anche io poi mettiamo le foto delle varie prove....
__________________ | |
18 novembre 05, 17:54 | #7 (permalink) Top |
|
Scusate, ma non mi avete risposto. Come fate se volete spessori maggiori? Si trova in commercio almeno uno 0,5? Lo 0,25 per fare le cappottine potrebbe anche andare bene, ma per i musetti è ridicolo.
|
18 novembre 05, 18:20 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao... quel pvc trasparente dei brico si trova 0,25 e 0,50... io ho usato solo quello 0,25 e va bene l'altro no sò dirti ... Martinucci su altri forum discuteva sul fatto di usare 3 o 4 piatti insieme per fare spessori maggiori, io ho provato ma i piatti non si attaccavano tra di loro e in più ho trovato difficoltà a scaldare uniformemente... l'ideale sono le lastre (stesso materiale dei piatti ma molto più grosso) di cui ti parlavo in vendita nei negozi di bellearti che li usano per fare stampi... spulciati sto sito, guarda nella sezione belle arti http://www.prochima.it/ ajò
__________________ | |
18 novembre 05, 18:31 | #9 (permalink) Top |
|
Per le piegoline ho risolto...semplicemente dovevo allontanaredi più il master dal piano aspirante. Cerchero lo 0,50 allora, spero di trovarlo Costano parecchio le lastre? Tu le hai provate? Che spessore hanno? |
18 novembre 05, 18:48 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
quelle lastre le ho viste già termoformate (stampi di maschere) ed erano spesse circa 0,5 mm, purtroppo non le ho provate e non sò dirti il costo... dopo faccio una ricerca e sè ho info da dare le posto quà... ajò
__________________ | |
Bookmarks |
| |