21 novembre 05, 10:31 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
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Scusate, non vorrei essere OT, ma con i piatti di carta che altezza di "stampi" riuscite ad ottenere? Io al massimo sono riuscito ad avere qualcosa di decente stando sotto i 4 cm. Nella discussione se non sbagli Harley parlava che il PVC da 0,8 non e' stampabile, e in effetti anch'io non ci sono riuscito, ma c'e' un motivo fisico o solo un problema di riscaldamento? Ultima domanda, voi come scaldate il materiale come decidete che e' pronto? Grazie delle risposte, sono contento dei vostri ottimi risultati, e spero di riuscirci presto anch'io ... |
21 novembre 05, 10:56 | #12 (permalink) Top |
User |
Se sono pezzi grossi il sistema migliore è mettere in forno il pezzo, moglie permettendo. Per sapere quando è pronto, basta prendere una matita con la gomma in testa è premere leggermente sul foglio per vedere se è molle. Altro sistema è vedere quando il foglio emette un filo di fumo, quella è la temperatura giusta. Se volete vedere un filmato del procedimento guardate questo sito. http://www.rc-scale.com/francais/_mo...oulage_p1.html
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
21 novembre 05, 10:57 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
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Non sei assolutamente ot, don't worry. Con i piatti di carta, o meglio di polistirolo, riesci ad ottenere buoni risultati, purchè siano piatti pesanti. è chiaro che stando intorno ai 4 cm come dici tu il risultato è migliore, più altro e grande il master e più la pellicola in fase di formatura si assottiglierà. Il problema del pvc da 0,8 è che è troppo spesso, ha bisogno di temperature altissime e dei suoi tempi, insomma difficile da usare; l'ideale, credo, sarebbe usare il pvc da 0,5, ma non sono riuscito a trovarlo. Per quanto riguarda l'ultima domanda i risultati migliori li ottieni con la pistola termica, se non ce l'hai ti consiglio di comprarla, io l'ho presa su ebay ad un ottimo prezzo. Ti torna utile anche quando devi fare le cappottine con le bottiglie di plastica. Il procedimento: fissato il piatto nel telaio lo inizi a riscaldare, con movimenti rotatori della pistola per dargli calore uniformemente. Il piatto attraversa due fasi. Vedrai che si tenderà come una pelle di tamburo poichè è termorestringente. Riscalda ancora poichè dopo la fase di tensione inizierà ad afflosciarsi, quando è uniformemente floscio (lo vedi imbarcarsi come una conchetta) è il momento giusto per portarlo sulla macchina ed aspirare. Spero di esserti stato d'aiuto. |
21 novembre 05, 11:48 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
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Grazie, si siete stati molta d'aiuto, perche' mi avete confermato il metodo che uso, infatti io riscaldo i piatti/lastre di pvc dal sotto con le resistenze delle vecchie stufette e dal sopra con movimenti circolari con la pistola a caldo, attendo la seconda fase quella che io chiamo di rilassamento e stampo, ma quasi sempre incappo in 2 situazioni: 1) al momento della depressione si buca il materiale 2) aspetto piu' tempo in modo che faccia piu' pancia possibile (soprattutto il pvc o plexiglass) e quando arrivo sul pezzo (anche con movimenti veloci) il materiale e' gia' "freddo", risultato mezza stampata. Io mi ero convinto che fosse un prroblema di materiali, o di "meccanica", ma vedo che i materiali sono gli stessi Grazie damgiu, questa sera scarico il video e lo guardo. |
24 novembre 05, 05:35 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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caso 1 il materiale ha dei punti caldi e si buca caso 2 il riscaldamento non e' stato uniforme L'ideale e' avere un telaietto su cui fissare la lastra da stampare e infilarlo in forno con un supporto che lo distanzi dal piano di appoggio cosi puoi "rammollire" la lastra al punto di creare una bella pancia. Poi porti tutto sullo stampo rapidamente e applichi il vuoto. Ciao |
24 novembre 05, 07:29 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 76
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1) le pieghe. Secondo me il master deve essere attaccato al fondo della scatola e non sollevato; però prima devi merrere sul fondo una retina metallica spessa anche 0.5 mm o 1 mm per permettere l'aspirazione da tutti i punti. Alzare di più il master significa solo sprecare materiale; cura bene la chiusura ermetica del piano con il PVC. 2) lo spessore del PVC. il PVC non si può riscaldare con l'asciugacapelli, devi metterlo in forno a circa 10 cm dal grill. quando il tutto si rammollisce allora velocemente lo porti sul piano con l'aspiratore già acceso. vedrai che non avrai problemi di spessore. 3) attenzione ,secondo me per la formatura non serve il PET che è auto restringente, anzi è deleterio dal momento che deve essere l'aspirazione a formare e non c'è nulla che si deve rerstringere. Fammi sapere ciao Valter |
24 novembre 05, 09:30 | #17 (permalink) Top |
User |
Mi permetto di dissentire riguardo il sollevamento del master sul piano. Deve essere sollevato altrimenti il bordo inferiore non verrà copiato, ma si formerà una curva verso l'esterno. Invece con il sollevamento il materiale tenderà ad andare sotto la base del master.
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