Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 09, 13:58   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Test interpretazione disegni

L'interpretazione dei disegni è un'arte in sé. Alcuni progetti sono di facilissima comprensione, altri meno, ma col tempo e la pazienza si può imparare a decifrare anche quelli più intricati. Purtroppo, oggi, spesso la pazienza viene soppiantata dalla supponenza e dall'arroganza e si può andare incontro ad equivoci imbarazzanti ma pure divertenti. Penso di avervi raccontato di quello che una volta mi telefonò perché sul disegno di un Ka8 allegato alla rivista c'era una brutta macchia che rendeva illeggibile l'ordinata centrale della fusoliera. Preso in mano il disegno ho scoperto che la presunta macchia altro non era che la sezione della ruota. Alcuni giorni fa, un mio collaboratore mi ha raccontato di una telefonata che ha ricevuto a proposito di un suo disegno allegato a Modellismo:

- Buongiorno. Nel disegno della fusoliera c'è un errore di 2-3 mm.
- Aspetti che lo prendo e vedo.
- Sì, guardi, sulla fusoliera.
- Dove, di preciso?
- Alla giunzione.
- Quale giunzione, scusi?
- Tra il davanti e il dietro?
- Ma la fusoliera è in un solo pezzo!
- E allora perché l'ha disegnata in due pezzi?
- Perché non entrava nel foglio!
- E non poteva usare un foglio più grande?
- Ha ragione: anche le portaerei le disegnano su un foglio solo.
- Mi prende in giro?
- Ma no, si figuri!


Di casi come questo ne capitano a decine, purtroppo. La cosa mi è tornata in nemte esaminando un disegno che devo pubblicare fra un paio di numeri. Guardate quest'ordinata. Secondo voi è così orribilmente stortignaccola perché è disegnata male, o c'è una ragione? Quante telefonate riceverò nelle quali mi viene detto che il disegno è malfatto? Vediamo un po' quanti danno l'interpretazione giusta.

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 20 luglio 12 alle ore 12:06
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
La butto lì....
Perché la parte sinistra è quella con il rivestimento mentre quella destra è senza?
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 14:19   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
L'interpretazione dei disegni è un'arte in sé. Alcuni progetti sono di facilissima comprensione, altri meno, ma col tempo e la pazienza si può imparare a decifrare anche quelli più intricati. Purtroppo, oggi, spesso la pazienza viene soppiantata dalla supponenza e dall'arroganza e si può andare incontro ad equivoci imbarazzanti ma pure divertenti. Penso di avervi raccontato di quello che una volta mi telefonò perché sul disegno di un Ka8 allegato alla rivista c'era una brutta macchia che rendeva illeggibile l'ordinata centrale della fusoliera. Preso in mano il disegno ho scoperto che la presunta macchia altro non era che la sezione della ruota. Alcuni giorni fa, un mio collaboratore mi ha raccontato di una telefonata che ha ricevuto a proposito di un suo disegno allegato a Modellismo:

- Buongiorno. Nel disegno della fusoliera c'è un errore di 2-3 mm.
- Aspetti che lo prendo e vedo.
- Sì, guardi, sulla fusoliera.
- Dove, di preciso?
- Alla giunzione.
- Quale giunzione, scusi?
- Tra il davanti e il dietro?
- Ma la fusoliera è in un solo pezzo!
- E allora perché l'ha disegnata in due pezzi?
- Perché non entrava nel foglio!
- E non poteva usare un foglio più grande?
- Ha ragione: anche le portaerei le disegnano su un foglio solo.
- Mi prende in giro?
- Ma no, si figuri!


Di casi come questo ne capitano a decine, purtroppo. La cosa mi è tornata in nemte esaminando un disegno che devo pubblicare fra un paio di numeri. Guardate quest'ordinata. Secondo voi è così orribilmente stortignaccola perché è disegnata male, o c'è una ragione? Quante telefonate riceverò nelle quali mi viene detto che il disegno è malfatto? Vediamo un po' quanti danno l'interpretazione giusta.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 14:20   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
La butto lì....
Perché la parte sinistra è quella con il rivestimento mentre quella destra è senza?
No, sono entrambe complete e finite.
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 14:21   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ci credo neanche....
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 14:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
in genere si disegna da una parte la composizione dei pezzi e dall'altra il risultato finale...

ma qui in effetti qualcosa non mi quadra, a giudicare solo da questo schizzo mi può solo venire da pensare che metà del disegno sia dedicata ad una costruzione in fibra e l'altra ad una costruzione in balsa
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 14:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Perchè in realtà sono due semiordinate: la sx all'altezza della baionetta, che poi evolve nella forma di sx più in coda (o più verso il muso)?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 14:25   #8 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
A parte il fatto che vista così senza disegno completo non si capisce effettivamente come sia la sezione

Quindi butto là una risposta ... sulla sinistra dell'asse vi é una sezione, sulla destra un'altra, più avanti o indietro della prima

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 14:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
quella di sinistra è il risultato finale mentre a destra è la vera e propria visione della fusoliera in quel punto
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 14:28   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Vi state incartando e vi sfugge la spiegazione più ovvia. Comunque la sinistra è la destra sono la stessa sezione, precisa-identica, ma...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
interpretazione dati tecnici brushless gianfry2866 Aeromodellismo Principianti 17 19 ottobre 08 12:00
Test RX TX Bigi Radiocomandi 2 19 luglio 06 13:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002