Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 09, 16:17   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Non ti sberleffavo mica, anzi: tu però me l'avevi messa sull'estetico (a proposito, vero che la togli quell'elica ripiegabile degna di un easyschifo e ci metti un'elica da Fournier?), tant'è sono corso immediatamente a comprarmi un'ogiva adeguata ed un'elica inadeguata ma esteticamente soddisfacente . In realtà avevo messo la ripiegabile anche per guadagnarci qualcosa a motore spento.

In planata: sarebbe servito un po' di trim in più all'elevatore, che per una mia stupidaggine era al limite. Oppure posso effettivamente arretrare appena il baricentro; fatto sta che scende un po' più rapidamente di quel che immaginavo (considerato che la mia esperienza motoaliantistica è l'Easy Glider che non riesco mai a fare atterrare dove voglio perché dovrei iniziare a scendere 10 km prima, forse ho aspettative esagerate).
aspettative esagerate per un modello picchiato, forse : quello che hai fatto tu è quello che pomposamente i baroni del pendio chiamano "Diedro longitudinale", volgarmente detto tenere il modello picchiato per farlo correre e correggere l'assetto cabrando; nel tuo caso volgarmente col trim, nel loro spessorando il timone... il che è esattamente la stessa cosa, ma non dirlo a loro, si offendono se gli dici che pasticciare col DL o pasticciare col trim è la stessissima identica cosa.

In ogni caso, il modello picchiato tenuto col naso alto via trim o via dl ha senso volando in dinamica, ma ne ha molto meno volando in pianura, dove l'efficienza la cerchi avvicinando al rateo minimo di discesa, che si ottiene tenendo il modello il meno picchiato possibile

sì, io a sentire la descrizione del tuo volo io arretrerei un pochino il baricentro
Vecchio 28 dicembre 09, 10:14   #52 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
aspettative esagerate per un modello picchiato, forse : quello che hai fatto tu è quello che pomposamente i baroni del pendio chiamano "Diedro longitudinale", volgarmente detto tenere il modello picchiato per farlo correre e correggere l'assetto cabrando; nel tuo caso volgarmente col trim, nel loro spessorando il timone... il che è esattamente la stessa cosa, ma non dirlo a loro, si offendono se gli dici che pasticciare col DL o pasticciare col trim è la stessissima identica cosa.

In ogni caso, il modello picchiato tenuto col naso alto via trim o via dl ha senso volando in dinamica, ma ne ha molto meno volando in pianura, dove l'efficienza la cerchi avvicinando al rateo minimo di discesa, che si ottiene tenendo il modello il meno picchiato possibile

sì, io a sentire la descrizione del tuo volo io arretrerei un pochino il baricentro
farò, forse oggi visto che stamattina sono libero. Tanto lui vola...
Probabilmente già se passo all'elica fissa ottengo qualcosa, visto il peso dell'ogiva da ribaltabile.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 15:30   #53 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Masali ha sempre ragione

Oggi ho arretrato la batteria diun pochino, e mi sono fatto un volo davvero elegante nonostante il pilota.

Purtroppo al secondo volo ho dimenticato di collegare il cervello, e ho fatto una cavolata... Altra colla da mettere.
Vecchio 28 dicembre 09, 18:03   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Oggi ho arretrato la batteria diun pochino, e mi sono fatto un volo davvero elegante nonostante il pilota.

Purtroppo al secondo volo ho dimenticato di collegare il cervello, e ho fatto una cavolata... Altra colla da mettere.

Chiamasi forse......Crash?????

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 20:54   #55 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Chiamasi forse......Crash?????

Ciao

Albyone
il secondo sì, ma niente di grave; il primo no! mi complimento con me...
Vecchio 29 dicembre 09, 23:48   #56 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Gli sto facendo il vestitino... . Un po' semplificato. I numeri di registrazione, quando sono anche sulle ali, hanno delle posizioni obbligatorie?

Icone allegate
Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier-fournier49.jpg  
Vecchio 30 dicembre 09, 23:50   #57 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Deciso io. Manca ancora qualcosa, ma mi piace troppo, devo postarlo.

Icone allegate
Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier-fournier50.jpg  
Vecchio 31 dicembre 09, 04:47   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
non so se per inesperienza o cosa, ma lo stesso esatto modello costruito da un mio amico ha dato grandi problemi di stablita` laterale se fatto volare non abbastanza picchiato (cg di circa un cm piu avanti del consigiato)... magari siamo noi "incapaci", ma occhio alla cosa
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 09, 09:39   #59 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
non so se per inesperienza o cosa, ma lo stesso esatto modello costruito da un mio amico ha dato grandi problemi di stablita` laterale se fatto volare non abbastanza picchiato (cg di circa un cm piu avanti del consigiato)... magari siamo noi "incapaci", ma occhio alla cosa
al campo di volo che frequento mi hanno detto che ce ne gira un altro, molto più grande, che ogni tanto si esibisce in viti spettacolari quando rallenta troppo; penso che sia proprio il carattere del Fournier (in effetti il danno l'ho fatto dopo che mi ha buttato giù una semiala... e in panico non l'ho salvato anche se salvabile). Alle sue velocità però va via tranquillo, mi ricorda l'easy glider.

Comunque non so dove fosse il cg nel progetto che ha seguito il tuo amico, ma in questo il progettista è stato molto prudente, tanto che ho dovuto invece arretrare di un pelo (pelo la cui lunghezza calcolerò più tardi, ho lasciato la batteria al suo posto apposta).
Vecchio 31 dicembre 09, 10:03   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Citazione:
Deciso io. Manca ancora qualcosa, ma mi piace troppo, devo postarlo.

E' bellissimo!!! speriamo che voli altrettanto bene, potresti mettere qualche foto dei particolari?
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks