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Vecchio 08 dicembre 09, 18:18   #31 (permalink)  Top
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avevo pensato solo al 2, anche se ho margine (dovrei volare con una 7.5x4).
Riguardo il 3, dacché volo in campo, ho anche la pista in cemento, che vale la spesa . Devo ancora imparare a centrarla ripetibilmente, e non c'è Mastercard che tenga. E ho dei pattini elegantemente curvati all'indietro che dovrebbero scivolare senza troppa difficoltà (avevo il dubbio che l'attrito del singolo pattino, nel momento in cui tocca, possa far ruotare l'aereo, ma vedrò in campo, se mai smette di piovere).

Per l'1, vedremo.

Riguardo il video, ho rintracciato (per sbaglio) anche il thread di commento. Pesa 2,5kg in odv, su 2m di apertura alare (oltre il doppio di carico alare), e nel video è pilotato da un settenne (che, suppongo, fa sì che il pilota sia paragonabile a me). Comunque capisco il genere di problemi, è come decollo io più o meno con qualsiasi cosa (quasi due anni di prato dietro casa mi hanno reso difficile concepire che una pista possa avere dei limiti laterali).

Ho perso tempo con la videocamerina ipereconomica, ed ho filmato il primo test di funzionamento (alla cieca, pensavo avesse un angolo visuale più ampio):


Devo aggiungere un po' di zavorra sotto il motore, così sto tranquillo.
ci sono settenni che fanno paura... mi ricordo il Mazzucchelli quando era davvero piccolo, faceva cose che io non farò mai

EDIT: comunque non dico che sia difficile decollare col Fournier, dico solo che tra tutte le fasi di volo, è l'unica che richieda un pizzico di impegno in più; che una volta per aria, dovrebbe essere un pacioccone tranquillissimo
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Vecchio 08 dicembre 09, 18:23   #32 (permalink)  Top
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aumentando il diametro.........
il diamtero utile, non quello inutile
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Vecchio 08 dicembre 09, 18:28   #33 (permalink)  Top
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mmm.... secondo me non è così. Su un giro, le stesse pale messe più esterne fanno più strada e quindi spingono più aria. Comunque farò un test, anche perché vorrei misurare l'assorbimento (che starà un po' sotto i 10A perché ho già visto che fa i 12 con una 8x4.5).
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Vecchio 08 dicembre 09, 18:31   #34 (permalink)  Top
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ci sono settenni che fanno paura... mi ricordo il Mazzucchelli quando era davvero piccolo, faceva cose che io non farò mai

EDIT: comunque non dico che sia difficile decollare col Fournier, dico solo che tra tutte le fasi di volo, è l'unica che richieda un pizzico di impegno in più; che una volta per aria, dovrebbe essere un pacioccone tranquillissimo
Tanto non ho scampo, potrei lanciarlo a mano ma decollo ed atterraggio sono le due sole acrobazie che mi piacerebbe riuscire a fare bene .
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Vecchio 08 dicembre 09, 18:37   #35 (permalink)  Top
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mmm.... secondo me non è così. Su un giro, le stesse pale messe più esterne fanno più strada e quindi spingono più aria. Comunque farò un test, anche perché vorrei misurare l'assorbimento (che starà un po' sotto i 10A perché ho già visto che fa i 12 con una 8x4.5).
certo, qundi è come se girassero più velocemente : consumano di più e fanno più resistenza, proprio come se facessi girare più in fretta un'elica con le pale messe dove (chissà perché) ce le mettono tutti
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certo, qundi è come se girassero più velocemente : consumano di più e fanno più resistenza, proprio come se facessi girare più in fretta un'elica con le pale messe dove (chissà perché) ce le mettono tutti
nei due modi dove le mettono tutti: stile Graupner o stile Master Airscrew. E comunque dipende anche dalla misura dell'ogiva...
UCAS quasi senza dubbio, ma su eliche piccole ho l'impressione che la differenza ci sia. Drive Calculator ha delle misure ma mi paiono poco affidabili (con 5mm di differenza, su 10x6 Graupner, mi passa da 14,7 a 17,1A ).

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Vecchio 08 dicembre 09, 19:52   #37 (permalink)  Top
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nei due modi dove le mettono tutti: stile Graupner o stile Master Airscrew. E comunque dipende anche dalla misura dell'ogiva...
UCAS quasi senza dubbio, ma su eliche piccole ho l'impressione che la differenza ci sia. Drive Calculator ha delle misure ma mi paiono poco affidabili (con 5mm di differenza, su 10x6 Graupner, mi passa da 14,7 a 17,1A ).

ma che c'entra, quello è solo un compromesso per farle chiudere bene sui modelli dal muso largo, l'efficienza viene sacrificata alla funzionalità

a proposito, vero che la togli quell'elica ripiegabile degna di un easyschifo e ci metti un'elica da Fournier?
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Vecchio 08 dicembre 09, 23:20   #38 (permalink)  Top
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a proposito, vero che la togli quell'elica ripiegabile degna di un easyschifo e ci metti un'elica da Fournier?
eh. "prima o poi". Prima vedo di atterrare indenne, poi ci faccio un pensierino...
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Vecchio 11 dicembre 09, 21:27   #39 (permalink)  Top
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Primo tentativo: ahi.

Il primo tentativo di collaudo, un po' frettoloso, è andato male. Pare volere abbastanza pista per prendere velocità, a meno che non sia stato troppo prudente col bilanciamento (e che basti il sistema propulsivo... ).
Col risultato che l'ho tirato su due volte, ma sono riuscito a stallare di estremità e quindi ho fatto la ruota un paio di volte. Nel mezzo, ad un certo punto mi si è piantato sul carrello (forse va troppo oltre il centro di gravità?).
Comunque le riparazioni sono già fatte, domani potrebbe essere la volta del secondo.
Spero di trovare qualcuno al campo che abbia voglia di darmi una mano, altrimenti vado a trovare Tullio .
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Vecchio 11 dicembre 09, 22:06   #40 (permalink)  Top
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Il primo tentativo di collaudo, un po' frettoloso, è andato male. Pare volere abbastanza pista per prendere velocità, a meno che non sia stato troppo prudente col bilanciamento (e che basti il sistema propulsivo... ).
Col risultato che l'ho tirato su due volte, ma sono riuscito a stallare di estremità e quindi ho fatto la ruota un paio di volte. Nel mezzo, ad un certo punto mi si è piantato sul carrello (forse va troppo oltre il centro di gravità?).
Comunque le riparazioni sono già fatte, domani potrebbe essere la volta del secondo.
Spero di trovare qualcuno al campo che abbia voglia di darmi una mano, altrimenti vado a trovare Tullio .

te lo dicevo che è bastardo da far decollare

A proposito, il CG come l'hai calcolato?
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