17 novembre 05, 15:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
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Vorrei sapere pregi e difetti di queste due tecnologie, ho notato ad esempio che quasi tutti gli f3a hanno l' ala in polistirolo ricoperta mentre quasi tutti i fun fly hanno l' ala centinata, perchè questa scelta? quale sarebbe il metodo di costruzione migliore ad esempio per un aereo 2mt di apertura alare con cui voler fare un pò di 3d sullo stile del funtana? Altra domanda in un' ala in polistirolo adatta ad un modello come ho descritto prima, quale sarebbe la migliore ricopertura? |
17 novembre 05, 15:29 | #2 (permalink) Top |
User |
L'ala centinata è in generale più leggera. Come hai notato nei Fun-fly le centine sono poche e c'è molta "aria". Nell'ala in polistirolo questa "aria" è riempita dai pallini. La costruzione dell'ala centinata richiede una maggiore precisione, un piano di lavoro perfettamente orizzontale per evitare di avere delle svergolature non richieste. Le ali degli F3A prodotti in serie, probabilmente sono fatte in stampo per poter avere una qualità costante dei pezzi ed è meno soggetta a muoversi, rispetto all'ala centinata.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 novembre 05, 15:32 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Essenzialmente il peso. Un ala per funfly ha un profilo notevolmente spesso e una superficie abbondante, il che, se costruita in polistirolo ricoperto in balsa, anche se il polistirolo è da 15/20 Kg/mc e il rivestimento in balsa leggera da 1,5, comporta un peso parecchio maggiore di un'ala sostanzialmente "vuota" come può esserlo una centinata e fatta con poche centine allegerite e rivestita con termoretraibile leggero. Se poi ti fai un fun fly con ala da 2 mt e lo motorizzi con un motorazzo grosso e potente, bè...è un altro par di maniche. Ma sostanzialmente sono due concezioni costruttive diverse che, comunque, possono essere anche convergenti. edit: oppalà, l'Amico Giuseppe mi ha preceduto.
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17 novembre 05, 15:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
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La mia domanda nasceva anche dal presupposto che a fare un' ala in polistirolo ci si mette molto meno tempo e diciamo se si rompe ti dispiace di meno , ho visto in rete che alcuni quando tagliano il polistirolo con le cnc lo svuotano all' interno, sarebbe una soluzione valida? qual' è la migliore tecnica di ricopertura? B'è se è solo questione di motore si può anche fare la spesa, tanto ho capito che con il mio 9,5cc ci faccio ben poco su un fun-fly lo vendo e prendo qualche cosa di più grande |
17 novembre 05, 16:04 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una volta tagliata l'anima in polistirolo devi rivestirla di obeche o balsa e poi con il termoretraibile o con la fibra. Alla fine il lavoro c'è per entrambe le soluzioni, se vuoi farla bene naturalmente.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
17 novembre 05, 16:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Però forse (e dico forse) l'ala centinata richiede una maggiore precisione costruttiva. Allineare le centine è anche un gioco di pazienza, secondo me. Il polistirolo dovrebbe perdonare un pò di piu. O no?
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
17 novembre 05, 16:31 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se l'ala centinata viene leggermente svergolata, si può sempre correggere con l'aiuto del rivestimento, oppure con il calore. L'ala in polistirolo come la correggi?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
17 novembre 05, 16:38 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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17 novembre 05, 17:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
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Mi sembra di capire che le 2 soluzioni si equivalgono, penso che però fare un' ala rastremata in polistirolo sia più semplice, al limite penso sia il fattore dimensioni peso che fà scegliere una soluzione o l' altra... Sottointeso che vorrei comunque fare un lavoro fatto bene, non ho ancora capito quale sia il miglior rivestimento, a questo punto direi in termini di leggerezza visto che si parla di fun fly e poi si possono fare delle finestrature una volta ricoperta l' ala? |
17 novembre 05, 17:40 | #10 (permalink) Top |
User |
Se devi fare l'ala in polistirolo per praticare le aperture per alleggerirla, non ti complichi la vita ? Fare l'ala rastremata centinata non è difficile, poi facendo uso della cnc puoi prevedere già in ogni centina lo spessore sul bordo di uscita per farle stare tutte allineate sul piano di montaggio. A questo punto dipende solo dal materiale con cui hai migliore dimestichezza.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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