17 novembre 05, 11:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
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ciao, sto costruendo l'F14 sui disegni della greatplenes adattati dal sottoscritto alla mia personale visione del F14... quale elica spingente consigliate per il suddetto modello motorizzato con speed 400 ridotto 3,5:1 peso modello odv sui 600 gr ciao Paolo |
18 novembre 05, 11:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
Messaggi: 127
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ciao, il modello è questo: http://www.parkjets.com/f15-eagle.html la riduzione deve essere per forza quella xhè l'ho già in casa... speed 400 con riduttore 3,5:1 io ho già un'elica 10x8 che va bene x questa riduzione ma x un aereo normale - ovvero traente... se inverto la direzione la posso usare come spingente? o in questo caso è troppo grossa o le eliche spingenti sono diverse da quelle traenti? ciao Paolo |
18 novembre 05, 13:56 | #4 (permalink) Top |
User |
non è l'elica migliore per il modello ma se non cerchi la velocità allora può andare bene ma lo alimenterei con tre lipo altrimenti va poco...sull'f18 sempre parkjet usavo il 400 con tre lipo ma con riduzione 2,3 ed eliche 8x6 e 9x5...sull'f 15 come il tuo invece sto provando 480 jamara e 5,7x3 con 8 kan e va benino...prossimamente brushless... e poi basta ali piatte! |
18 novembre 05, 14:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
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Certo che puoi usarle come spingenti, oltre a invertirne il senso di rotazione devi anche CAPOVOLGERE l'elica stessa (se non la capovolgi rende molto meno) Ciao!
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18 novembre 05, 14:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
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e se invece dell'ala piatta montassi un'ala in foam tagliata con l'archetto e con un profilo klarck y? il motore 400 ridotto 3,5:1 con elica 10x8 andrebbe meglio? xchè non capisco se con le ali piatte servono motori + potenti xchè hanno meno portanza o cosa? il motore 480 con l'elica 5,7x3 ce l'ho anch'io xchè era sul cessna, se vola male con il 400 potrei mettere quello, ma volevo stare sul 400 ridotto xchè l'ho preso apposta... cosa devo fare x l'elica, la giro o basta invertire il senzo di rotazione del motore? quale elica mi consigli di comprare se questa non è proprio ok, ma mantenendo questo rapporto di riduzione? ciao e grazie Paolo |
18 novembre 05, 14:40 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ho sempre fatto aerei ad elica spingente. Devi invertire il senso di rotazione + girare semplicemente anche l'elica (devi farle tutte e due queste cose, altrimenti hai minore spinta) non avendo mai usato riduttori (uso sempre BL cassa rotante), non posso consigliarti quale elica usare. Esperti di riduttori e eliche fatevi avanti ! Ciao!
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18 novembre 05, 15:31 | #9 (permalink) Top |
User |
alcedo:allora spiegami questa.. probabilmente intendi per "girare" che una volta trasportato il riduttore-motore dal muso al dietro dell' aereo l'elica va invertita ma mi sembra ovvio e non direi capovolgere altrimenti sembra come se dovesse mandare l'aereo a marcia indietro! diciamo così: il riduttore deve girare al contrario e l'elica girare come se girasse su un aereo col motore a prua..quindi normalmente.. paolone: non so dirti se il clark sia adatto al tipo di modello nè indicarti un profilo adatto al tipo di aereo, la mia era una considerazione di carattere generale! in generale mi sento di consigliarti un'elica con diametro il più possibile piccolo da far girare veloce ma ripeto questo se cerchi velocità, i parkfly sono fatti per essere piuttosto tranquilli quindi dovrebbe andare anche con la tua configuarazione, solo che almeno vai su 3s di lipo...dovresti avere circa 90-100w al motore che non sono problematici per un 400... ciao |
19 novembre 05, 02:24 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
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Scusate , ho sbagliato terminologia, per ''GIRARE '' intendevo che l'elica andava invertita. Ciao!
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