24 novembre 09, 09:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
| Piper Pa-36
Salve, volevo iniziare la costruzione di questo modello Piper Brave PA-36 - RC Groups , ho contattato l'utente del forum americano che molto gentilmente mi ha dato il progetto. Lui lo ha realizzato con una apertura di 75'' io volevo realizzarlo con una apertura alare di 1m, il progetto mi è stato spedito già ridimensionato. Il mio problema è che il progetto essendo scalato richiede di scegliere nuovamente lo spessore dei materiali e apportare forse qualche piccola modifica..ed è qui che chiedo il vostro aiuto. Prima questione sono le ali..intanto ho pensato che si possono eliminare i flap che in un modello cosi piccolo penso non servano...seconda cosa devo capire lo spessore dei materiali da utilizzare...posto una immagine di come ho pensato di realizzare l'ala ..per vedere dove ho sbagliato...la prima immagine è quella del progetto originale |
24 novembre 09, 09:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
|
Non togliere gli alettoni...servono sempre........ buon lavoro!!!
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com |
24 novembre 09, 12:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
|
AH scusatemi mi confondo sui flap ed alettoni!!!...
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com |
24 novembre 09, 14:16 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Dunque: forse non c'è bisogno del tiglio per i due longheroni. E le centine puoi farle tranquillamente da 1,5mm. E forse il d-box in 1mm. Però serve qualcuno più serio di me. Butta l'occhio al thread sul Fournier del Masali, perché ci sono notiziole pratiche e le misure sono quasi simili.
|
24 novembre 09, 15:28 | #7 (permalink) Top |
|
pomeriggio ho un pò di tempo mi sarebbe piaciuto iniziare a tagliare qualche centina...visto che a casa ho solo tavolette di balsa da 2 da 1,5 e 1 mm....ma non sapendo se quello che faccio è giusto non mi va di sprecare balsa.. ho visto che sul progetto di masali le centine sono da 2 riguardo al D-BOX non sono riuscito a trovare lo spessore...e per i longheroni lui utlizza balsa da 3 per tutta la larghezza io utilizzerei tiglio 3x3 non credo sia esagerato.. |
25 novembre 09, 15:48 | #8 (permalink) Top |
|
Bhe mi dispiace non aver ricevuto aiuto dagli esperti del forum...che si prodigano tanto a invogliare nella costruzione di modelli in balsa....forse se avessi espresso l'intenzione di farlo in depron qualche consiglio lo avrei rimediato.....Grazie a Slow per la sua disponibilità e gentilezza...
|
25 novembre 09, 16:08 | #9 (permalink) Top |
User |
Per un modello di quelle dimensioni e provvisto di DBox direi di non utilizzare il tiglio, ma il balsa 3 x 3 per i longheroni è più che sufficiente. Le centine vanno benissimo da 1.5 mm di spessore e il DBOX lo farei da 1.5 mm, perchè quello da 1mm è troppo fragile e se devi carteggiare rischi di assottigliarlo troppo. Buona costruzione.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
25 novembre 09, 16:13 | #10 (permalink) Top |
|
Grazie Damgiu per le risposte...utilizzavo il tiglio perchè ho quello in casa...ma se è troppo sarà di balsa....la cosa che mi mette più dubbi è l'alettone...facendolo in quel modo poi non capisco come lo devo incernierare...ho visto come ha ricavato l'alettone nel modello del contest e mi è piaciuto ma non saprei applicarlo qui...
|
Bookmarks |
| |