Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 09, 15:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Grazie Damgiu per le risposte...utilizzavo il tiglio perchè ho quello in casa...ma se è troppo sarà di balsa....la cosa che mi mette più dubbi è l'alettone...facendolo in quel modo poi non capisco come lo devo incernierare...ho visto come ha ricavato l'alettone nel modello del contest e mi è piaciuto ma non saprei applicarlo qui...
Dal disegno deduco che l'alettone è incernierato con il nastro adesivo, soluzione che a me piace poco, ma è funzionale. Per ricavare l'alettone come ho fatto sul mio modello, non è difficile, ma richiede una preparazione della struttura durante l'assemblaggio, nulla di difficile, se ti interessa realizzarla posso spiegartela più in dettaglio.

p.s. visto che i listelli di tiglio li hai già usali pure, cambia di poco il peso.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 15:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Dal disegno deduco che l'alettone è incernierato con il nastro adesivo, soluzione che a me piace poco, ma è funzionale. Per ricavare l'alettone come ho fatto sul mio modello, non è difficile, ma richiede una preparazione della struttura durante l'assemblaggio, nulla di difficile, se ti interessa realizzarla posso spiegartela più in dettaglio.

p.s. visto che i listelli di tiglio li hai già usali pure, cambia di poco il peso.
concordo
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 15:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Certo che mi interessa te ne sarei grato, io però non ho intenzione di ricoprire tutta l'ala con la balsa...Grazie...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 15:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Certo che mi interessa te ne sarei grato, io però non ho intenzione di ricoprire tutta l'ala con la balsa...Grazie...
Il sistema si può applicare anche senza rivestire interamente l'ala in balsa. Tra l'altro vedendo il disegno dell'ala in pianta il sistema è già applicato anche sul tuo.

Quello che dovrai eliminare è quel longherone posteriore da 3 mm che percorre tutta l'ala in quanto a te non serve visto che non realizzerai i flap. Servirà solo nella zona degli alettoni per realizzare il "mio" sistema.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 16:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Quindi il longherone lo metto solo dove c'è l'alettone...poi devo mettere un longherone anche sull'alettone ad una certa distanza?

ho visto nelle tua costruzione che il longherone lo metti sopra e sotto e poi incolli di testa un listello sia sull'ala che sull'alettone e sull'alettone lo arrotondi giusto?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 16:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Quindi il longherone lo metto solo dove c'è l'alettone...poi devo mettere un longherone anche sull'alettone ad una certa distanza?

ho visto nelle tua costruzione che il longherone lo metti sopra e sotto e poi incolli di testa un listello sia sull'ala che sull'alettone e sull'alettone lo arrotondi giusto?
Esatto, ho dovuto fare così perchè il profilo è biconvesso asimmetrico e poi ho potuto sfruttare la precisione della cnc per fare degli scassi da far passare dei listellini da 2x2 mm. In quella zona i pezzi sono molto piccoli.

Nel tua ala potresti semplificare il tutto, montando le centine sul piano, mettendo tra ogni centina, senza sezionarle nella zona alettone, il longherone, (quindi il pezzo è interrotto e incollato tra una centina e l'altra), sia la parte che starà sull'ala che sull'alettone, distanziati di 1 mm, o comunque lo spazio necessario per far passare la lama. Quando l'assemblaggio dell'ala è finito tagli le centine nello spazio che hai lasciato in precedenza e ottieni l'alettone e pareggi il tutto. Se decidi di arrotondare il bordo di entrare dell'alettone dovrai mettere della balsa di adeguato spessore, altrimenti non hai abbastanza materiale per fare la curva.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 17:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
ok capito tutto ....o almeno spero questa sera inizio a tagliare le centine.....
nel progetto le centine sono distanziate di 4cm ....io le volevo distanziare di 5.5 cm...sbaglio?......

Una cosa che mi preoccupa è il peso...ha una corda di 15.4cm quindi supponendo un carico alare di 35g/dm2 dovrei stare sotto i 550g...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 18:26   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
ok capito tutto ....o almeno spero questa sera inizio a tagliare le centine.....
nel progetto le centine sono distanziate di 4cm ....io le volevo distanziare di 5.5 cm...sbaglio?......

Una cosa che mi preoccupa è il peso...ha una corda di 15.4cm quindi supponendo un carico alare di 35g/dm2 dovrei stare sotto i 550g...
5,5 può andare, ma quante ne risparmi? Una? vale la pena?

Peso: tranquillo, se lavori con attenzione ci stai tranquillamente. Il mio Reggiane pesa 4 etti (odv) su 92cm di apertura alare, sono 28gr/dm2.

Ah, per gli esperti, basta un po' di pazienza. Uno è appena passato col suo carico di conoscenza ... e pian pianino, con la calma del forum, passeranno anche altri.

Ultima modifica di SlowFlyer : 25 novembre 09 alle ore 18:29
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 18:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
bhe effettivamente ne risparmio due per lato
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 16:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Centine Tagliate impachettate e levigate....ora devo fare gli scassi per i longheroni e poi inizio ad assemblare....appena ho qualcosa di concreto posto le foto..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper E-flite Vs. Piper Kyosho OSTI77 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 dicembre 08 01:14
Piper j-3 Simone78 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 05 agosto 08 09:06
Piper 18 dave93 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 febbraio 08 18:02
piper mv450 Aeromodellismo 4 26 gennaio 07 09:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002