23 novembre 09, 09:19 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a parte la dimensione del carattere.. la domanda appare troppo vaga... partendo dal presupposto che se han fatto una fuso in EPP significa che han ricercato il massimo della leggerezza... la fibratura andrebbe ad appesantire a volte inutilmente la fusoliera.. per dartiuna risposta esauriente occorrerebbe sapere il perche vuoi resinarla, il tipo di modello... il peso attualee del modello pronto al decollo.. in linea di massima comunque puoi procedere cosi, se la fuso ha una forma abbastanza semplice.. si dovrebbe riuscire a fibrarla tuta in due pezzi, il sopra e il sotto, o il Dx e il Sx.. quindi si preparano le due pezze di fibra di vetro.. della grammatura prescelta, in genere 40gr al metro2, inumidisci la fuso con della resina, stendo sopra il tessuto e con pennello lo tamponi.. quando hai finito entrtabe i lati (la sovrapposizione dei tesssuti falli cared on prossimità di uno spigolo, ti viene piu semplice la finitura con stucco.. metti la fuso ad asciugare in luogo caldo e senza umidità. usa guanti in lattice o in vinile, e lavora in luogo areato.. possibilmente a piu di 15°. ps la resina da usare e quella epossidica bicomponente con tempo di asciugatura di almeno 24 ore.. e tempo di lavorabilità di almeno 30 minuti.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
24 novembre 09, 02:52 | #4 (permalink) Top |
User |
qualcuno mi valuta questa idea?ho pensato di passare su un'ala coperta con depron una mano di resina per rendere la superficie piu dura in modo che non si graffi.... ho visto i sistemi con la carta da pacchi per i combat rc ma dii sicuro quel sistema mi darebbe troppa resistenza e troppo peso inutile.... |
24 novembre 09, 09:59 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se le forme non permettono una copertura con un'unico pezzo, poi sarai costretto a stuccare e levigare.. un lavoraccio insomma.. un'altro sistema che potresti provare, ad usare le calze di nylon quelle molto leggere.. almeno dovresti riuscire a fare un'unica fibrata..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
24 novembre 09, 14:26 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
24 novembre 09, 14:44 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque la fai, dovrai stuccare grattare dare il fondo e verniciare.. non si son santi.. oppure pellicola termoretraibile..
24 novembre 09, 15:17 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sistemi ce ne sono.. ma sono quasi tutti complicati.. potresti provare con un foglio di nilon a stenderlo per bene sulla superfice dopo la resinata, in modo che la resina cia abbastanza schiacciata e prenda il liscio del foglio.. ma .... risultati a sorpresa.. altro unico modo e il sottovuoto.. con controsagome in pvc.. ma ne val la pena per un gommolo ?
05 giugno 10, 02:08 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
Io sul depron uso uno stucco che si chiama Fibrella. E' una mescola di stucco e fili di vetro. Si mescola con acqua e si stende a pennello. Si devono dare più passate per ottenere una superficie leggermente dura. Esempio: prima mano e carta vetro, seconda mano e carta vetro, terza mano.... ecc... In fine si vernicia. La superficie non viene proprio dura dura come vorresti tu, ma sicuramente è più dura di quella naturale del depron.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
Bookmarks |
| |